Back to top

Autore Topic: Installare e ottimizzare Joomla! Italiano su Windows con IIS  (Letto 14980 volte)

Offline pietrobr

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao ragazzi,

volevo condividere con voi l'articolo Installare e ottimizzare Joomla! su Windows con Internet Information Server http://www.joomla.it/articoli-della-community/4442-installare-e-ottimizzare-joomla-su-windows-con-internet-information-server.html

L'articolo affronta l'installazione di Joomla! su una macchina con Windows e Internet Information Server(IIS) sfruttando nuove tecnologie come FastCGI, WinCache, il modulo di URL Rewrite e il Web Platform Installer e la nuova versione di Joomla! Italiano appena rilasciata dalla community  :D sulla Microsoft Web Gallery.

In particolare:
  • il modo più rapido e raccomandato d’installare Joomla! su Windows con Internet Information Server (IIS)
  • l'ottimizzazione delle performance usando la Windows Cache
  • l'ottimizzazione delle performance usando le API della User Cache
  • L'uso del modulo di URL Rewrite per abilitare URL facilmente indirizzabili da motori di ricerca (URL SEO Friendly)

Spero che possa eservi d'aiuto e ci vediamo al Joomla Day !!!!

Offline autodafe

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:Installare e ottimizzare Joomla! Italiano su Windows con IIS
« Risposta #1 il: 09 Ott 2010, 22:54:30 »
Ottimo, al di là di un errore iniziale mio (una password del DB errata) poi si installa tutto correttamente e sembra funzionare tutto, anche l'URL rewrite....(che però non pare funzionare in wordpress...ma è un'altra storia)
Ristoranti vegetariani | Danze popolari | Antonio Grazioli

Offline pietrobr

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 11 Ott 2010, 10:19:39 »
ciao perfetto.
per wordpress dovi scegliere il formato che preferisci per abilitare i permalink, guarda questa mia guida:
http://www.wordpress-it.it/2010/09/03/ottimizzare-wordpress-su-windows/
-pietro

Offline autodafe

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 11 Ott 2010, 13:21:48 »
ciao pietro,
su wordpress ho abilitato i permalink (di solito mi piace usare "/%postname%.html" ma non ha funzionato, funziona solo usando la struttura "standard" di wordpress...ma non usciamo dal topic... Riproverò.

Per quanto riguarda l'installazione di Joomla ti segnalo un potenziale problema che ho ricontrato ma che dovrei approfondire e riprodurre.

Quando ho inserito la pasword, non ero io a sbagaliare la password, ma temo che l'interfaccia di installazione del WPI, quando chiede le credenziali per il db e le credenziali per l'admin di Joomla, cambi (se disponibile) il layout di tastiera da italiano a inglese.
Perciò, se l'admin di joomla usa una password tipo "Password1", non ci sono problemi, riesco a entrare nel back-end. (caratteri con stesso layout)
Se invece in fase di installazione inserisco una password complessa tipo "P@$$w0rd", non entro nel back-end nemmeno a morire, probabilmente (credo) perchè in fase di installazione mi ha usato un layout di tastiera diverso...
Ho provato più volte e sempre resto chiuso fuori dal back-end di joomla.
Devo approfondire la cosa e poterla riprodurre con certezza, poi ti faccio sapere...

Offline pietrobr

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 11 Ott 2010, 16:49:35 »
Prova a mettere
P@$w0rd
con una $ invce che $$
Ho usato la pwd anche per il db mysql  così controllo nel file configuration.php quale valore viene scritto.

Ho avuto lo stesso problema, non mi sembra legato alla lingua della tastiera, ma penso alle regole di validazione che sono nello zip, adesso controllo.. e ti faccio sapere

Offline autodafe

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 11 Ott 2010, 17:23:48 »
ti confermo che la lingua non c'entra nulla...era solo una mia ipotesi visto che ieri mi sono trovato ad un certo punto la lingua impostata su inglese  ;) ma probabilmete era dovuto ad altro...

in effetti pare essere legato alle regole di validazione della password.

installo joomla con il WPI.
quando richiesto, inserisco come password per l'admin di Joomla: "Pa$$w0rd"
a questo punto mi dà sempre un errore di validazione della password (non conforme alla regular expression definita, a quanto pare)
ignoro l'errore, reinserisco la stessa password di prima, clicco "continua" e a questo punto me la accetta, l'installazione va a buon fine (vedo il front-end)...ma nel back-end non riesco ad entrare usando "Pa$$w0rd"....
La cosa divertente è che ci entro invece con "Pa$w0rd" , quindi apparentemente l'ha memorizzata con un solo simbolo di "$"

(testato e riprodotto con due diverse installazioni di joomla ita fatte con WPI)

ciao

Offline autodafe

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 11 Ott 2010, 17:34:36 »
anche io ho provato la password con doppio "$$" per il "joomlauser" e pare che nel configuration.php venga salvata con un solo "$"...

Offline sharingan

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 13 Ott 2010, 17:28:55 »
Un saluto alla community, ho appena terminato di installarlo, tutto ok.
Ho bisogno di caricare nuovi temi sul server virtuale, qualcuno sarebbe così gentile da indicarmi il modo?

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 13 Ott 2010, 17:32:34 »
ciao sharingan,
per installare nuovi template puoi utilizzare la procedura dal pannello di amministrazione di Joomla indicando direttamente il file .zip del template.

Offline sharingan

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 13 Ott 2010, 17:36:59 »
Ciao, ti ringrazio per il supporto,
mi trovo in estensioni-gestione template, da quale link carico il file .zip?

O si trova in un'altra sezione?

vamba

• Visitatore
« Risposta #10 il: 13 Ott 2010, 17:42:36 »
basta che ti trovi in estensioni installa ... il sistema riconoscerà da se il tipo di estensione (se modulo, plugin, componente o template) e lo inserirà da solo nella giusta locazione.

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 14 Ott 2010, 09:26:11 »
ho aggiornato la versione di Joomla Italiano nel Windows Web App Gallery alla 1.5.21:
http://www.microsoft.com/web/gallery/JoomlaItaliano.aspx?wt.mc_id=otc-it-wag-pie&ocid=otc-it-wag-pie

mentre quella in inglese è ancora ferma alla 1.5.20
http://www.microsoft.com/web/gallery/Joomla.aspx
« Ultima modifica: 14 Ott 2010, 09:31:06 da alexred »

Offline dylogi1973

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 23 Ott 2014, 00:37:35 »
Ho seguito l'installazione, tutto bene MA UN GRANDE PROBLEMA in fase di accesso nel backend e come se non mi riconoscesse ne user ne password ma non mi visualizza pagina di errore, la pagina fa un refresh su se stessa e mi chiede di inserire use e password.

Sono bloccato. Il sito di prova funziona!

Ho anche provato l'invio della password dal frontend! Ma dopo il messaggio di conferma di invio, io non ricevo nessun email.

Cosa posso fare! E urgente!

Ps sullo stesso server ho installato wordpress senza nessun problema

Web Design Bolzano Kreatif