Back to top

Autore Topic: come trovare la pagina html con firebug  (Letto 2207 volte)

Offline uno4otto

• Ulcera
  • Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
come trovare la pagina html con firebug
« il: 11 Lug 2011, 16:43:19 »
ciao amici,
mi sto imbattendo in un terribile rompicapo.
in pratica avrei bisogno di modificare del codice html di alcune pagine web del mio sito.
il problema però è che riesco ad individuare il codice tramite Firebug, ma non so poi come reperire la corrispondente pagina...
esiste un metodo che mi consente di capire, qual'è la pagina html che sto visualizzando? so che joomla è scritto in php, e questo è un ulteriore rompicapo, perchè pagine html non esistono...
potreste darmi dei suggerimenti?
grazie
148

Offline smino89

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:come trovare la pagina html con firebug
« Risposta #1 il: 11 Lug 2011, 16:54:03 »
è difficile da spiegare..

mettiamola così:
in generale ci sono 3 parti che compongono la pagina..
1) il template: la parte "grafica" del sito
2) i moduli: sono dei "blocchi", assegnati ad una specifica posizione del template
3) i componenti: sono il contenuto effettivo della pagina in questione

sia i moduli che i componenti, al loro interno (mi riferisco a file e cartelle..) hanno una cartella "views", che contiene le varie visualizzazioni possibili, che a loro volta contengono una cartella "tmpl".
All'interno di quest'ultima trovi dei files con estensione php.. sono quelli che hanno a diposizione i dati da visualizzare, e costruiscono la struttura html e l'impaginazione effettiva.

Se quello che vuoi modificare è il contenuto effettivo della pagina, nell'url puoi vedere i parametri che la compongono:

es. www.miosito.it/index.php?option=com_content&view=article&id=1&Itemid=2&lang=it
indica che dovresti modificare il componente "com_content", nella sua view "article"..

So che non è stato molto chiaro, ma si tratta di nozioni che in genere si acquisiscono con l'esperienza.

Ti do un consiglio: evita di modificare i files originali dentro le cartelle "tmpl".. Joomla utilizza un sistema di sovrascrittura di questi files..a questo scopo ti può essere utile questa guida:
http://www.joomla.it/articoli-della-community/788-override-del-template-come-personalizzare-le-pagine-di-joomla.html

Web Design Bolzano Kreatif