Back to top

Autore Topic: Che fine farà Joomla 1.5??? Quale Joomla scelgo???  (Letto 2385 volte)

Offline Vanzojoomla

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Che fine farà Joomla 1.5??? Quale Joomla scelgo???
« il: 09 Lug 2011, 11:27:00 »
Ciao Ragazzi,
Visto che sono ancora un neofita di joomla, volevo chiedere a voi un consiglio.
é da due anni che ho scoperto Joomla, ed ho fatto vari siti che sono venuti anche carini....ormai ho preso buona confidenza con Joomla 1.5, conosco le estensioni più interessanti ecc...
La mia domanda è:
Oggi devo iniziare un nuovo sito... che volevo fare sempre con Joomla 1.5, ma leggendo alcuni articoli
ho visto che sta uscendo addirittura la versione 1.7 ....
Visto che io mi trovo bene con la 1.5 volevo sapere da voi che cosa succederà in futuro perchè ho letto che da Aprile 2012 Joomla 1.5 non sara "più supportata"...
che vuol dire????
Faccio una stupidaggine a rimanere alla 1.5???
è solo che ci sono tantissime estensioni, cosa che non trovo per la 1.6 per esempio.
Spero vivmente in un vostro chiarimento e consiglio.
Grazie a tutti

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:Che fine farà Joomla 1.5??? Quale Joomla scelgo???
« Risposta #1 il: 09 Lug 2011, 14:07:58 »
Anche io ho molti siti con la 1.5, e finchè ci saranno aggiornamenti aggiornerò questa versione (adesso siamo alla 1.5.23 e per chi non l'avesse fatto aggiorni subito!!) a meno che i miei clienti decidano di aggiornare.

I nuovi sito li sto svuluppando con la 1.6 che poi diverra 1.7 ecc ecc .

Ho deciso di utilizzare la nuova versione dopo aver pianificato il sito e cercato un paio di componenti di cui non potevo farne a meno. Risultato?

Un ottima occasione per comprendere sul campo le novità di questa nuova versione, studiare le nuove funzioni, iniziare a muovermi con una certa padronanza.

Adesso che ho quasi fatto 3 nuovi siti con questa versione, affinato "la mia" tecnica per passare i contenuti dalla 1.5 alla 1.6 , sono pronto per approfondire la realizzazione di themi per la nuova realase, manzi lo sto già facendo.

Insomma l'imperativo per chi si occupa di IT e tenersi sempre aggiornato.......se non era cosi lavoravo ancora con il DOS 3.1  :)

Quando passeremo alla 1.7 non dovremo fare niente di chè, si aggiorna come abbiamo sempre fatto.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline Vanzojoomla

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 11 Lug 2011, 08:07:50 »
Hai perfettamente ragione infatti inizierò subito ad aggiornarmi ed ha testare il nuovo joomla, ma per il sito che devo fare ora ho bisogno di certezze e non di esperimenti, con Joomla 1.5 vado sul sicuro ed ho tutto subito...
la mia paura è tutta  in quella frase "da Aprile 2012 Joomla 1.5 non sara "più supportata"...
Vuol dire che non ci saranno più aggiornamenti... e basta, ma tutti i siti continueranno a girare giustò???
scusa l'ingnoranza....
Grazie ancora.
Ciaoo!! ;)

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 11 Lug 2011, 08:35:47 »
la mia paura è tutta  in quella frase "da Aprile 2012 Joomla 1.5 non sara "più supportata"...
Ciao Vanzojoomla,
quella frase indica che dopo quella data teoricamente non usciranno più aggiornamenti ufficiali per quella serie di Joomla. Ma non c'è da temere niente di grave, i siti realizzati con quella versione continueranno a funzionare ancora per molti anni, il codice è open source e sono alcuni milioni di siti nel web che utilizzano quella versione, quindi anche in caso di eventuali problemi che possano uscire dopo quella data sono certo che il codice per correggerli sarà reso disponibile in rete.
Ovviamente alla lunga si potranno creare incompatibilità con le future versioni di php o mysql o con i vari browser ecc....  gli standar vanno avanti e quella vecchia versione di Joomla non terrà più il passo, ma questo si verificherà dopo molti anni, non certo subito dopo quella data. Quella serve al team di sviluppo di Joomla per indicare la fine dello sviluppo e del supporto per quella serie e concentrare i propri sforzi e l'attenzione sulle nuove versioni.

Offline Vanzojoomla

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 11 Lug 2011, 08:48:56 »
Grazie, sei stato chiarissimo....  ;)
Proprio quello che mi serviva sentire.
Grazie ancora.

Offline userjoomla1

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 11 Lug 2011, 19:17:34 »
@alered, Si possono riscontrare problemi se un sito dal Aprile 2012 viene lasciato "incolto", cioè non viene più fatta manutenzione con aggiornamenti "core" ed eventuali estensioni? Non vorrei che il sito potesse ancora venire bucato e quindi creare disagio per i clienti. Grazie mille.

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 11 Lug 2011, 20:34:06 »
le estensioni andranno comunque tenute aggiornate e non credo possano esserci problemi.

Web Design Bolzano Kreatif