Back to top

Autore Topic: ricerca automatica dati in altro sito. Come fare?  (Letto 1857 volte)

Offline french150

• Appassionato
    • Mostra profilo
ricerca automatica dati in altro sito. Come fare?
« il: 13 Mar 2011, 16:39:03 »
Salve a tutti. Ho una necessità: sto costruendo un sito per uno psicologo e vorrei mettere nella pagina del sito un link cliccando il quale ci si collega ad un'altra pagina web (nella fattispece quella dell'ordine degli psicologi) mostrando direttamente i dati anagrafici e d'iscrizione estratti dal database. In poche parole credo si avvi una query di ricerca contenente i dati del professionista una volta cliccato sul link. Questa operazione si fa manualmente nel sito in questione immettendo in un form i dati e cliccando su invia Spero sia stato chiaro.
Come posso fare?
Grazie.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:ricerca automatica dati in altro sito. Come fare?
« Risposta #1 il: 13 Mar 2011, 17:48:53 »
dovresti poter accedere al database dell'altro sito,  quindi niente da fare.

quello che potresti fare è wrappare la ricerca di quel sito sul tuo sito,  sempre che alla prima ricerca il tutto non schizzi fuori del wrapper.
oppure apri un tuo database e lo tieni aggiornato.
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline french150

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 14 Mar 2011, 08:38:12 »
Ho visto fare tale operazione proprio in un sito di un professionista che interrogava, cliccando su questo link, il database del sito degli psicologi. Quindi credo sia una cosa fattibile. Ci sono estensioni che permettono ciò?

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 14 Mar 2011, 09:48:14 »
Citazione
Ho visto fare tale operazione proprio in un sito di un professionista che interrogava,

ad esempio quale? 
potresti indicare il link, così ci si da una occhiata

ps
anche un mio conoscente interrogava un database esterno, quello di una banca, poi non so perchè è sparito dalla circolazione
 ;D ;D
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline french150

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 14 Mar 2011, 11:21:42 »
Ok linko il sito da cui è possibile fare questa operazione: http://www.medicitalia.it/danielbulla. Sotto il nome del professionista è presente tale testo: "Verifica dati su >> PSY.it". Se si clicca sul link si apre la pagina relativa. Comunque credo che, come dici tu, bisogna avere i permessi di accedere al database considerato che il link punta ad un'area riservata.
Altrimenti potrei puntare il link a questa pagina http://www.ordinepsicologisicilia.it/albo-iscritti, ma posso avere i campi già precompilati?
Ciao e grazie

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 14 Mar 2011, 11:33:25 »
non sono pagine a servizi che si prestano ad essere wrappati nel sito, quindi neanche questa strada è percorribile.

su come interagire non è un problema di estensioni, ma di regole esterne a joomla e potrebbero anche non gradire affatto  ciò che vuoi fare, meglio chiedere il permesso  ai responsabili dei siti direttamente interessati.

Offline ismaela

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 16 Lug 2011, 00:33:14 »
Ciao!! E se io avessi gi l'autorizzazione dal sito, e un codice..ma non avessi la più vaga idea di come usarlo....ossia, come inserire questo codice API in una pagina del mio sito in costruzione?
Grazie.

P.s il titolare del sito, a parte il codice, non fornisce assistenza...sigh

Web Design Bolzano Kreatif