Back to top

Autore Topic: problema reinstallazione joomla 1.5.2 ita  (Letto 2641 volte)

Offline metamorf

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
problema reinstallazione joomla 1.5.2 ita
« il: 23 Lug 2011, 09:46:01 »
Ciao a tutti, ho un problema: disgraziatamente la settimana scorsa ho cancellato la cartella di MAMP (con dentro joomla) dal mio mac e ora non riesco a reistallarlo.

Ho provato con le ultime due versioni di MAMP (2.0.1 e 1.9.6.1) ma il risultato è lo stesso.

Dopo aver creato utente, database e assegnato i privilegi in MAMP, quando avvio l'installazione di joomla questa si blocca (nella fase successiva alla presa visione della licenza, credo sia la terza fase); inserisco il nome host, il nome database e password e il nome utente, clicco avanti e mi compare un lunghissimo messaggio di errore che riporto:

You have an error in your SQL syntax; check the manual that corresponds to your MySQL server version for the right syntax to use near 'TYPE=InnoDB CHARACTER SET `utf8`' at line 29 SQL=CREATE TABLE `jos_banner` ( `bid` int(11) NOT NULL auto_increment, `cid` int(11) NOT NULL default '0', `type` varchar(30) NOT NULL default 'banner', `name` varchar(255) NOT NULL default '', `alias` varchar(255) NOT NULL default '', `imptotal` int(11) NOT NULL default '0', `impmade` int(11) NOT NULL default '0', `clicks` int(11) NOT NULL default '0', `imageurl` varchar(100) NOT NULL default '', `clickurl` varchar(200) NOT NULL default '', `date` datetime default NULL, `showBanner` tinyint(1) NOT NULL default '0', `checked_out` tinyint(1) NOT NULL default '0', `checked_out_time` datetime NOT NULL default '0000-00-00 00:00:00', `editor` varchar(50) default NULL, `custombannercode` text, `catid` INTEGER UNSIGNED NOT NULL DEFAULT 0, `description` TEXT NOT NULL DEFAULT '', `sticky` TINYINT(1) UNSIGNED NOT NULL DEFAULT 0, `ordering` INTEGER NOT NULL DEFAULT 0, `publish_up` datetime NOT NULL default '0000-00-00 00:00:00', `publish_down` datetime NOT NULL default '0000-00-00 00:00:00', `tags` TEXT NOT NULL DEFAULT '', `params` TEXT NOT NULL DEFAULT '', PRIMARY KEY (`bid`), KEY `viewbanner` (`showBanner`), INDEX `idx_banner_catid`(`catid`) ) TYPE=MyISAM CHARACTER SET `utf8`
[font=times-roman, 'times new roman', serif]iporto:Ho provato più volte a reinstallarlo ma il risultato è sempre lo stesso, anche se in un altro tentativo mi dava un semplice messaggio: "joomla non riesce a connettersi al database mysql".[/font]
Chiedo umilmente aiuto perché io non so proprio cosa fare.....
Ps. avrei anche urgenza in quanto dovrei creare un sito joomla come prova d'esame per l'università, la quale ad oggi non mi ha dato nessun aiuto in merito a questo mio problema!!
Ringrazio fin da ora tutti coloro che interverranno con preziosi suggerimenti e consigli.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:problema reinstallazione joomla 1.5.2 ita
« Risposta #1 il: 23 Lug 2011, 09:53:18 »
Benvenuto nel forum di joomla.it

Citazione
inserisco il nome host, il nome database e password
e dove avresti preso questi dati?

hai aperto un tuo database in locale dentro la stessa lamp? con che nome e collation?
http://wiki.joomla.it/index.php?title=Primi_passi_per_Joomla_1.5
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline metamorf

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 23 Lug 2011, 11:30:29 »
Ciao Francesco, ho seguito le istruzioni del prof. di informatica dell'Università (video lezione).

Ricordo che prima di cancellare maldestramente la cartella di Mamp (con joomla dentro) il tutto funzionava: l'installazione fatta alcuni mesi fa era perfettamente riuscita!

Comunque questo è quello che ho fatto (sia nella prima installazione che adesso)
- ho impostato le porte di Mamp usando quelle standard (Apache 80; Mysql 3306)
- ho avviato phpmyadmin;
- ho creato un database nome 99999;
- ho creato un utente nome 99999 (con privilegi globali nulli e tutti i privilegi specifici per il database 99999), con Host=localhost e password=mio codice fiscale;
- copio la cartella di joomla 1.5.20 ita stable nella cartella htdocs di Mamp e avvio da browser joomla (http://localhost/htdocs) e avvio l'installazione di joomla con le varie fasi;
- seleziono lingua italiana e clicco avanti;
- controlli pre-installazione tutto ok (tutti i parametri spuntati in "verde") e clicco avanti;
- visualizzo la lincenza e clicco avanti;
- nella fase di configurazione del database mysql inserisco nei campi quelli creati in phpmyadmin (host=localhost; utente=99999; password=codice fiscale; database=99999) clicco e ....VIENE FUORI IL MESSAGGIO DI ERRORE SOPRA CITATO...che blocca l'installazione.

Aiuto!!

« Ultima modifica: 23 Lug 2011, 11:50:11 da metamorf »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 23 Lug 2011, 13:25:13 »
Dal tipo di errore si evince che non è un problema di credenziali di accesso, magari prova a ripulire e o creare daccapo il db.

Offline metamorf

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 23 Lug 2011, 15:07:01 »
Guarda, ho cancellato mamp e l'ho reinstallato altre volte.

Adesso ho reinstallato Mamp 1.9.2 e dopo aver dopo aver settato le porte standard di Apache e Mysql quando avvio Myphpadmin mi compare un messaggio di errore

[/size]#1273 - Unknown collation: 'utf8mb4_general_ci' [/size][/size][/size][/font]

[/size]NON CI CAPISCO PIU' NIENTE!!

Ora, non sono un esperto di Mac Osx, ma mi chiedo; non è che a forza di installare e disinstallare versioni di Mamp si è "sporcato" qualcosa nel Osx???? Devo reinstallare il sistema operativo??????

Web Design Bolzano Kreatif