ciao amici del forum,
sono 2 giorni che sto combattendo con un problema (in teoria semplice) da cui non vengo a capo.
E' stato trattato in altri post, ma la soluzione proposta non da il risultato che vorrei io.
Problema: voglio nascondere voci del menu principale che puntano ad articoli in sottocategorie.
Il fine è poter creare link strutturati come voglio io ad articoli non direttamente puntati da voci che compaiono nel menu principale (ma solo da link di articoli interni).
Uso Joomla 1.6.4.
Provo a spiegarmi meglio con un esempio:
all'interno di
www.miosito.com/categoria1 ci sono molti articoli;
l'articolo principale lo chiamo sempre categoria1.html, lì descrivo cosa gli utenti trovano dentro quella categoria e ci metto i link a tutti gli altri articoli della categoria;
l'unico modo (che io conosco, ma sono un neofita) di costruire la url e il link come
www.miosito.com/categoria1/articolox.html è associarci una voce di menu principale che mi compare nel mio menu verticale sulla sinistra, altrimenti la url avrà una forma "brutta" (con numeri e percorsi non ben strutturati).
Cio che vorrei fare dunque è NASCONDERE QUESTA VOCE DI MENU PRINCIPALE.
In altri post suggerite come soluzione di creare la voce in un menu fantasma da non visualizzare.
L'ho fatto e funziona, ma NON RIESCO ottenere la url:
www.miosito.com/categoria1/articolox.html perché (se ho capito bene) anche nel menu fantasma devo ricostruire la stessa struttura di categorie e sottocategorie, e non è possibile associare due voci di menu allo stesso oggetto.
In altre parole quando nel menu fantasma creo la voce che punta all'articolo principale "
www.miosito.com/categoria1/categoria1.html" mi dice che non si può fare perché c'è già la voce del menu principale che punta alla stessa voce.
L'errore che mi esce fuori è: "Salvataggio fallito con il seguente errore: Un'altra voce di menu ha lo stesso alias nella Root. La Root è il livello principale".