ciao amici del forum,
sono 2 giorni che sto combattendo con un problema (in teoria semplice) da cui non vengo a capo.
E' stato trattato in altri post, ma la soluzione proposta non da il risultato che vorrei io.
Problema: voglio nascondere voci del menu principale che puntano ad articoli in sottocategorie.
Il fine è poter creare link strutturati come voglio io ad articoli non direttamente puntati da voci che compaiono nel menu principale (ma solo da link di articoli interni).
Uso Joomla 1.6.4.
Provo a spiegarmi meglio con un esempio:
all'interno di
www.miosito.com/categoria1 ci sono molti articoli;
l'articolo principale lo chiamo sempre categoria1.html, lì descrivo cosa gli utenti trovano dentro quella categoria e ci metto i link a tutti gli altri articoli della categoria;
l'unico modo (che io conosco, ma sono un neofita) di costruire la url e il link come
www.miosito.com/categoria1/articolox.html è associarci una voce di menu principale che mi compare nel mio menu verticale sulla sinistra, altrimenti la url avrà una forma "brutta" (con numeri e percorsi non ben strutturati).
Cio che vorrei fare dunque è NASCONDERE QUESTA VOCE DI MENU PRINCIPALE.
In altri post suggerite come soluzione di creare la voce in un menu fantasma da non visualizzare.
L'ho fatto e funziona, ma NON RIESCO ottenere la url:
www.miosito.com/categoria1/articolox.html perché (se ho capito bene) anche nel menu fantasma devo ricostruire la stessa struttura di categorie e sottocategorie, e non è possibile associare due voci di menu allo stesso oggetto.
In altre parole quando nel menu fantasma creo la voce che punta all'articolo principale "
www.miosito.com/categoria1/categoria1.html" mi dice che non si può fare perché c'è già la voce del menu principale che punta alla stessa voce.
L'errore che mi esce fuori è: "Salvataggio fallito con il seguente errore: Un'altra voce di menu ha lo stesso alias nella Root. La Root è il livello principale".
E se non creo questa voce intermedia non riesco a categorizzare le altre voci di menu fantasma sotto la voce principale "categoria1".
Come posso risolvere questa mia esigenza?
(che spero di aver spiegato in termini comprensibili)
Vorrei farlo usando solo Joomla, ma se non c'è altro modo anche l'uso di un modulo/plugin gratuito va bene. L'importante è risolvere il problema.
un saluto a tutti e un ringraziamento anticipato a chi ha avuto la pazienza di leggere fino a qui
e un ringraziamentone a chi mi suggerisce come risolvere il problema