Back to top

Autore Topic: Modulo contattaci  (Letto 4540 volte)

Offline kamakama78

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Modulo contattaci
« il: 23 Lug 2011, 19:34:57 »
Ciao ragazzi eccomi ancora, volevo sapere se esiste (sicuramente si!!) un componente\modulo per creare un form CONTATTACI come questo in questo sito,,,
http://www.vespaclubarezzo.it/contatti/

grazie mille

Offline Andrea_rm

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Modulo contattaci
« Risposta #1 il: 23 Lug 2011, 20:36:37 »
certo che si è un componente molto potente: Chronoforms
un pò rognoso all'inizio ma una volta che hai capito come funziona permette di fare di tutto :)

lo trovi su joomla.org

ciao ciao
www.Meteolan.eu - Meteo di Roma e non solo

New site: tempo roma

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 23 Lug 2011, 23:23:10 »
L'unica cosa di particolare di quel modulo è la tecnica antispam, chissà se è riproducibile con chronoform.

Questa tecnica già vista in alcuni siti è migliore di mille capcha messi insieme, anche perchè se lo spammer straniero di turno non conosce l'italiano, difficilmente perderà del tempo a tradurre frasi tipo "di che colore era il cavallo bianco di napoleone?"
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline Andrea_rm

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 23 Lug 2011, 23:27:09 »
In effetti si, magari può provare ad integrare chrono anche se la vedo dura...cmq nel componente è presente un captcha standard e un Recaptcha......

Cmq dovrebbe essere interessante implementarlo con un antispam del genere :P

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 23 Lug 2011, 23:32:33 »
In effetti si, magari può provare ad integrare chrono anche se la vedo dura...cmq nel componente è presente un captcha standard e un Recaptcha......

Cmq dovrebbe essere interessante implementarlo con un antispam del genere :P

Si ma in alcune tipologie di siti non sono indicati, vedi ad esempio gli e-commerce, quei sistemi spesso non funzionano e non sono indicati per tutti gli utenti, così per non rischiare di perdere la vendita lo elimini, anzi adesso cms orientati al commercio elettronico sono attrezzati per la chiusura della vendita in un solo passaggio in una sola pagina.....la vendita al volo senza creazione account.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline Andrea_rm

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 23 Lug 2011, 23:49:41 »
speriamo di no, senza account non si può sentire.... per me impazziscono specialmente grandi portali con molte richieste di ordini giornalieri.....

Cmq quel sistema è utile in alcuni siti ma se consideriamo poi che il 99% di utenti odia il captcha figuriamoci se deve anche leggere una frase e dare una risposta :D questi sistemi saranno sempre visti come una rottura dall'utente finale :D

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 24 Lug 2011, 00:13:56 »
Si immagina un utente medio medio basso, diciamo l'operatore tipo che possiamo trovare alla posta o alla banca, li avete mai osservati come prendono il mouse' Sembra che abbiano paura che da un momento all'altro gli salti addosso.

prendi questo utente e fagli comprare qualcosa con il capcha che c'è in alcuni siti dove degli occhiali non ti aiutano a capire che caspita di lettere sono.

Con questo tipo di utente la certezza di una vendita persa è pari al 70% (ci sono statistiche).
Quindi se sono il webmaster di un grosso e-commerce, mi comincerei a preoccupare di queste vendite perdute!!!

Invece un sistema che ti chiede quanti erano i nani, ti aiuta e non ti stressa, tu puoi solo sbagliare se hai letto il sole 24 ore per tutta la vita magari!

Offline Andrea_rm

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 24 Lug 2011, 00:21:56 »
oltre alla vendita speriamo che si assicurino che i nostri dati privati rimangono tali e che li custodiscono in db sicuri... che di questi periodi sentiamo ogni giorni di siti di grandi aziende bucati.......

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 24 Lug 2011, 01:22:01 »
oltre alla vendita speriamo che si assicurino che i nostri dati privati rimangono tali e che li custodiscono in db sicuri... che di questi periodi sentiamo ogni giorni di siti di grandi aziende bucati.......

Questo è un altro discorso, il fatto che la procedura sia divenuta più snella non inficia sulla sicurezza.

Offline I.C.A 3

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 24 Lug 2011, 07:57:43 »
certo che si è un componente molto potente: Chronoforms
un pò rognoso all'inizio ma una volta che hai capito come funziona permette di fare di tutto :)

lo trovi su joomla.org

ciao ciao
Ciao,
io uso QContacts e mi trovo molto bene. Dovrebbe anche esserci l'opzione NO-CHAPTA ma a me per esempio va bene che ci sia.
Cinzia

Offline Andrea_rm

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 25 Lug 2011, 17:25:19 »
Si l'ho usato anche io, ma è molto più snello di Chrono :)

Cmq per "contatti" non complicati è utile. Ma se si impara ad usare chrono non si cercarenno più altri componenti per questa problematica :P

Offline kamakama78

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 25 Lug 2011, 17:32:18 »
Vediamo un pò ho scaricato qcontact ora proverò ad installarlo, una domanda al volo senza averlo provato, è possibile inserirlo in un articolo già creato?

Offline Andrea_rm

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 25 Lug 2011, 17:35:06 »
Nn credo ci vuole un plugin per questo, io l'ho usato solo per pagine intere di contatti.

Con chrono si può fare una cosa del genere

ciao ciao

PS: magari senti il parere di chi lo ha usato magari meglio di me ne saprà di più :) per quello che ho visto io non credo lo fa.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 25 Lug 2011, 17:41:29 »
Puoi sempre metterlo in un articolo col loadposition.

Web Design Bolzano Kreatif