Back to top

Autore Topic: La quantità di moduli installati nel sito, quanto influisce?  (Letto 1243 volte)

Offline Teothewolf

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Salve salvino utenti  ;D
Oggi mi sono posto questa domanda e non riesco proprio a venirne fuori (probabilmente sembrerà una domanda sciocca, ma anche gli sciocchi sono qui per imparare).
Ho notato che il mio sito ultimamente carica abbastanza lentamente le pagine..e mi è venuto il dubbio sul fatto che magari il fatto di aver installato ultimamente una grande quantità di moduli,plugin e componenti abbia contribuito a rallentare tutto..divido per casi il problema:
1. Installo 20 moduli diversi e ne utilizzo solo 10. Gli altri 10 li lascio lì e li metto su "disattiva" (nell'elenco dei moduli).
2. Intallo 20 moduli diversi e ne utilizzo solo 10, però gli altri 10 pur non utilizzandoli li lascio attivati (come sopra, nell'elenco dei moduli)
3. Installo 20 moduli diversi e ne utilizzo solo 10. Questa volta però i rimanenti 1 li elimino dall'elenco dei moduli disponibili.
4. Intallo 20 moduli diversi e ne utilizzo solo 10. I rimanenti 10,visto che non mi servono più, li disinstallo dal pannello.

Bene, ora tra tutti questi punti che differenza c'è? I moduli che rimangono disattivati appesantiscono comunque il caricamento del sito? E i moduli che rimangono attivi ma non vengono utilizzati, rallentano il caricamento?

Spero di essermi espresso al meglio e attendo una risposta da parte di uno di voi esperti o meno.  8)
Saluti  :)
« Ultima modifica: 26 Lug 2011, 23:17:47 da Teothewolf »

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:La quantità di moduli installati nel sito, quanto influisce?
« Risposta #1 il: 26 Lug 2011, 23:16:30 »
che lavoro farebbero i moduli che citi?
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 26 Lug 2011, 23:18:52 »
io lascio solo quelli che uso realmente, gli altri li elimino.
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline Teothewolf

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 26 Lug 2011, 23:21:02 »
Principalmente ho 2 tipi di moduli:

. un tipo di modulo richiama semplicemente i titoli di alcuni articoli

. l'altro tipo di modulo invece richiama anche la prima immagine dell'articolo richiamato

Principalmente quindi uso il modulo AidaNews, però tramite un solo modulo installato, ne ho creati altrettanti a seconda delle mie esigenze (un modulo AidaNews carica articoli di una categoria e uno un'altra categoria e così via).

Poi ho un modulo per il banner adsense e un modulo che fa da slider e che quindi richiama immagini caricate però sul sito (non immagini esterne).

Offline Teothewolf

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 26 Lug 2011, 23:23:06 »
Si in base faccio anche io così, però più che altro questa domanda mi serve per "cultura generale", diciamo così. Perchè vorrei eliminare alcuni moduli che però sono stati installati con un bundle di altri moduli e ho paura che disinstallandone uno solo poi anche gli altri ne risentano e tutto il "pacchetto" installato diventi poi impossibile da disinstallare o magari inutilizzabile.. :-\

Web Design Bolzano Kreatif