Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] albo pretorio Fatal error  (Letto 3624 volte)

Offline myma

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
[RISOLTO] albo pretorio Fatal error
« il: 29 Lug 2011, 16:54:10 »
Buongiorno.
Sono la webmaster di una scuola. Sto cercando di installare l'albo pretorio, seguendo il manuale aggiornato a novembre 2010, su una nuova installazione Joomla 1.5.23. Qualsiasi tentativo di installare ChronoForms_V3.2.0 dà come risultato:
"Fatal error:  Maximum execution time of 30 seconds exceeded in ...\libraries\joomla\filesystem\file.php on line 304", indipendentemente dal browser (di cui ho vuotato la cache, come indicato).
Viceversa, se provo a installare Chronoforms_J1.5_V4_RC1.9, nessun problema. Poi però non avrei modo di installare la patch per la validazione W3C.Dove sbaglio?  :'(
Grazie
« Ultima modifica: 03 Ago 2011, 10:50:21 da myma »

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:albo pretorio Fatal error
« Risposta #1 il: 29 Lug 2011, 19:17:57 »
Benvenuta nella comunità italiana di Joomla myma,

Le istruzioni di novembre 2010 sono superate. Segui queste qui

e poi appena avrai installato quelle interne all'applicazione che troverai nel backend di joomla.

Il problema dell'istallazione di chronoforms v3.2.0 con dipende da albo ma da qualche altro problema sul sito. La versione v4 RC1.9 con è compatibile con albo.

Dal tipo di errore sembra che per caricare chronoforms impieghi più del tempo consentito dalla configuarazione del server. Forse dovresti contattare l'hosting per avere maggiori informazioni.

Download e demo di Albo Pretorio On Line per Joomla 1.5 e Joomla 2.5 e 3
Moduli scuola On Line v1 per Joomla 3
http://valesweb.altervista.org

Offline myma

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:albo pretorio Fatal error
« Risposta #2 il: 02 Ago 2011, 17:05:50 »
Risposta dell'hosting:
Salve,

controlli le impostazioni lato firewall, poichè nella maggioranza dei casi è quello il problema rilevato dai nostri utenti. In alternativa switchare attraverso il passive mode nel fare l''upload direttamten dal client FTP utilizzato.

Rimaniamo a sua completa disposizione per ogni ulteriore chiarimento.

Cordiali saluti.

Offline myma

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
[RISOLTO]Re:albo pretorio Fatal error
« Risposta #3 il: 03 Ago 2011, 08:28:39 »
Ho seguito le indicazioni date in un altro post per un problema analogo. Forse era l'uovo di Colombo, ma scusatemi: non ci arrivavo.
Ho scompattato e caricato tutto il componente ChronoForms_V3.2.0  in una cartella creata appositamente sullo spazio web e ho indicato a Joomla quella cartella come path per l'installazione.
Poi ho potuto installare senza problemi tutto il resto con la procedura ordinaria.
Purtroppo Albopretorio non ha popolato le tabelle del db e dunque non ho le connessioni etc., ma questo è un altro problema, che da una ricerca su Google vedo molto diffuso, quindi ci sarà soluzione.
Grazie

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO]Re:albo pretorio Fatal error
« Risposta #4 il: 04 Ago 2011, 22:52:54 »
Purtroppo Albopretorio non ha popolato le tabelle del db e dunque non ho le connessioni etc., ma questo è un altro problema, che da una ricerca su Google vedo molto diffuso, quindi ci sarà soluzione.
Grazie

Potresti dare maggiori informazioni su cosa è accaduto, non capisco cosa intendi per "non ho le connessioni etc".

Offline myma

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO] albo pretorio Fatal error
« Risposta #5 il: 05 Ago 2011, 13:16:36 »
Ho risolto nel frattempo.

Il problema che si presentava era il seguente: dopo aver completato l'installazione seguendo la guida passo passo, mi sono dedicata alla creazione delle voci di menu (voci indicate con le lettere a, b, c, d etc), create anche queste senza problemi. Purtroppo quando si è trattato di usarle, veniva restituito un messaggio di errore che indicava come mancanti proprio le connessioni usate poco prima come parametri (albo_pretorio etc).

Ho recuperato il testo delle query SQL dallo zip di albo pretorio e l'ho eseguito sul db; dava un errore con l'ultima riga (quella della codifica UTF8); forse per questo non si sono create/popolate le tabelle. Poi tutto ok.

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO] albo pretorio Fatal error
« Risposta #6 il: 06 Ago 2011, 10:36:43 »
Ottimo, ma quel server mi fa nascere qualche dubbio.
Fino ad ora non ho avuto conoscenza dei problemi che hai segnalato conseguenti all'installazione.

Attenzione anche alla configurazione di Albo, perchè la fase di creazione delle tabelle di Albo è poi seguita da alcune azioni automatiche su alcune tabelle per inserire i corretti parametri di configurazione, adeguati all'installazione di joomla in uso.

Web Design Bolzano Kreatif