Back to top

Autore Topic: Link latestnews: alcuni funzionano e altri no (????)  (Letto 2078 volte)

Offline ang81

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Salve a tutti, vi espongo il mio problema sperando che qualcuno possa aiutarmi.

Sul mio sito JML ho creato tra le varie sezioni una sezione che emula un Blog. Ho diversi moduli latestnews, uno in home che pesca dall'intero sito e uno direttamente nella sezione Blog che pesca solo da quella sezione (evidenziando gli ultimi X post inseriti). Il problema è sui link che puntano alla sezione Blog su entrambi i latestnews. Sia nella home che nella sezione, quando clicco su un link latestnews che si riferisce ad un articolo del blog ho un "404 not found" mentre link che si riferiscono ad altre sezioni funzionano benissimo. La cosa mi sembra quasi assurda! Cosa ancora più strana è che fino a qualche gg fa tutto funzionava e da allora ho solo aggiunto sezioni o articoli al Blog, ma nn ho fatto interventi di configurazione o particolari... e gli url-friendly hanno sempre funzionato.

Nelle opzioni seo ho Friendly Url su "Si", mod_rewrite su "si" e suffisso url su "no". Il file htaccess è stato rinominato e non più toccato molto tempo fa in .htaccess. Ho provato anche a vuotare la cache.

Cosa mi posso inventare? Sto uscendo matto!

Una cosa che ho notato è che i link che funzionano sono del tipo dominio/id_sezione-nome_sezione/id_categoria-nome_categoria/id_articolo-nome_articolo, mentre quelli che mi danno problemi mancano della parte /id_categoria-nome_categoria... ma era così già prima e funzionava tutto.

Grazie a tutti

Offline ang81

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Link latestnews: alcuni funzionano e altri no (????)
« Risposta #1 il: 19 Lug 2011, 16:05:00 »
Sapevo che il mio caso era strano, ma speravo che almeno un altro cristiano avesse avuto lo stesso problema e che lo avesse poi risolto.

Comunque scrivo per un aggiornamento: ho provato anche a disattivare tutti i moduli attivi sul blog... continuo ad avere lo stesso problema

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 19 Lug 2011, 22:06:56 »
Benvenuto nel forum di joomla.it ang81,
in effetti è strano.

Prova a disabilitare le friendly urls.
Se tutto funziona allora bisogna controllare il file .htaccess

Se invece hai sempre l'errore bisognerà guardare più a fondo...

Ciao!
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline ang81

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 21 Lug 2011, 11:53:27 »
Grazie del benvenuto maicolstaip.

Vengo al problema. Se disabilito le friendly url funziona tutto perfettamente! La domanda che mi sta logorando è: perché per la sezione "Blog" i link non vanno e per le altre sezioni funziona tutto alla perfezione? >:( 
Ho la tentazione di lasciare disattivati i friendly url, ma vorrei evitare indirizzi così complicati.

Posto il contenuto del .htaccess, magari qualcuno può aiutarmi

Grazie ancora
Codice: [Seleziona]

##
# @version $Id: htaccess.txt 14401 2010-01-26 14:10:00Z louis $
# @package Joomla
# @copyright Copyright (C) 2005 - 2010 Open Source Matters. All rights reserved.
# @license http://www.gnu.org/copyleft/gpl.html GNU/GPL
# Joomla! is Free Software
##

#####################################################
#  READ THIS COMPLETELY IF YOU CHOOSE TO USE THIS FILE
#
# The line just below this section: 'Options +FollowSymLinks' may cause problems
# with some server configurations.  It is required for use of mod_rewrite, but may already
# be set by your server administrator in a way that dissallows changing it in
# your .htaccess file.  If using it causes your server to error out, comment it out (add # to
# beginning of line), reload your site in your browser and test your sef url's.  If they work,
# it has been set by your server administrator and you do not need it set here.
#
#####################################################

##  Can be commented out if causes errors, see notes above.
Options +FollowSymLinks

#
#  mod_rewrite in use

RewriteEngine On

########## Begin - Rewrite rules to block out some common exploits
## If you experience problems on your site block out the operations listed below
## This attempts to block the most common type of exploit `attempts` to Joomla!
#
## Deny access to extension xml files (uncomment out to activate)
#<Files ~ "\.xml$">
#Order allow,deny
#Deny from all
#Satisfy all
#</Files>
## End of deny access to extension xml files
RewriteCond %{QUERY_STRING} mosConfig_[a-zA-Z_]{1,21}(=|\%3D) [OR]
# Block out any script trying to base64_encode crap to send via URL
RewriteCond %{QUERY_STRING} base64_encode.*\(.*\) [OR]
# Block out any script that includes a <script> tag in URL
RewriteCond %{QUERY_STRING} (\<|%3C).*script.*(\>|%3E) [NC,OR]
# Block out any script trying to set a PHP GLOBALS variable via URL
RewriteCond %{QUERY_STRING} GLOBALS(=|\[|\%[0-9A-Z]{0,2}) [OR]
# Block out any script trying to modify a _REQUEST variable via URL
RewriteCond %{QUERY_STRING} _REQUEST(=|\[|\%[0-9A-Z]{0,2})
# Send all blocked request to homepage with 403 Forbidden error!
RewriteRule ^(.*)$ index.php [F,L]
#
########## End - Rewrite rules to block out some common exploits

#  Uncomment following line if your webserver's URL
#  is not directly related to physical file paths.
#  Update Your Joomla! Directory (just / for root)

RewriteBase /joomla/

########## Begin - Joomla! core SEF Section
#
RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} !-f
RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} !-d
RewriteCond %{REQUEST_URI} !^/index.php
RewriteCond %{REQUEST_URI} (/|\.php|\.html|\.htm|\.feed|\.pdf|\.raw|/[^.]*)$  [NC]
RewriteRule (.*) index.php
RewriteRule .* - [E=HTTP_AUTHORIZATION:%{HTTP:Authorization},L]
#
########## End - Joomla! core SEF Section

# # av:php5-engine
AddHandler av-php5 .php

Offline jsafrica

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Anch'io ho lo stesso problema. Sob!
« Risposta #4 il: 28 Lug 2011, 19:43:26 »
Anch'io ho lo stesso tuo problema. E non utilizzo le caratteristiche SEO! Ho l'ultima versione Joomla (1.5.23) e mi sa che è un bug.
Mi sono accorto che manca l'itemID al link dell'articolo (che non funziona) creato dal modulo.

Speriamo di non essere i soli!

Offline ang81

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
[RISOLTO] Anch'io ho lo stesso problema. Sob!
« Risposta #5 il: 28 Lug 2011, 23:41:50 »
Anch'io ho lo stesso tuo problema. E non utilizzo le caratteristiche SEO! Ho l'ultima versione Joomla (1.5.23) e mi sa che è un bug.
Mi sono accorto che manca l'itemID al link dell'articolo (che non funziona) creato dal modulo.

Speriamo di non essere i soli!

Alla fine ho risolto... in un modo di certo poco elegante ma efficace.
Allora, ho fatto così (nota: prima di adottare questo approccio ho veramente provato di tutto senza i risultati sperati. Ricordo che la sezione che dava problemi era "Blog")
1) ho disabilitato le friendly url (così funziona tutto) cosicché potessi intervenire lasciando il blog fruibile
2) ho creato una sezione Blog_2 e delle categorie Cat_2_1, Cat_2_2... nascoste (cioè con privilegi special che ho solo io)
3) ho selezionato tutti gli articoli di Blog e gli ho copiati in Blog2 (il vantaggio della copia è che li selezioni tutti insieme in un sol colpo e gli articoli copia mantengono le stesse caratteristiche -nome, data creazione, ultima modifica, tag...- degli originali, cambiano solo gli ID associati agli articoli)
4) ho creato una nuova voce di menù vai_al_Blog anche questa nascosta agli utenti (special)
5) ho attivato sul Blog_2 tutti i componenti e plugin attivi sul Blog. Per farlo non mi sono limitato ad assegnare al Blog_2 gli stessi com/plg del Blog, ma ogni com/plg attivo sul Blog l'ho copiato e attivato sul Blog_2. Lasciate che ogni com/plg copiato mantenga il nome "Copia di ..."... torna utile dopo. Questi li ho messi con visibilità pubblica tanto se i link del menù per accedere al Blog_2 sono nascosti, così come lo sono le categorie e sezioni, va da se che anche i componenti, di fatto, lo siano. Questa accortezza torna utile dopo.
6) mentre facevo i singoli passaggi, restando loggato al frontend del sito come utente special, facevo le prove attivando per pochi minuti le friendly url e cercando di accedere, dai link "ultime notizie" della home, ai nuovi "contenuti copia" (nota: i link alle copie degli articoli vengono mostrati solo agli utenti special, quindi è necessario loggarsi al sito come amministratori. Se non si è loggati, o lo si è fatto come utente "register", i link restano nascosti). Ho fatto un giro sul nuovo blog e quando ho visto che tutto funzionava ho cominciato lo smantellamento del vecchio.
7) ho eliminato tutti gli articoli del Blog (il vecchio) e li ho rimossi dal cestino. Ho eliminato tutte le categorie del Blog, poi la sezione Blog stessa, le voci di menù ad essa collegate ed infine i moduli/plugin associati al vecchio blog (quelli senza "Copia di.." - visto a che serviva lasciarli rinominati così). L'ordine di esecuzione è importante. Dalla fine di questo passo il blog non è più accessibile a nessuno.
8. poi ho cominciato a metter visibile il nuovo blog. Ho dapprima rinominato tutti i mod/plg togliendo dal loro nome il "Copia di...", poi ho reso visibili le categorie e la sezione Blog_2 (passate da special a pubblic), che ho poi rinominato in "Blog" per non disorientare gli utenti (ho rinominato sia il titolo sia l'alias. Ho potuto farlo perché la vecchia sezione Blog l'ho prima cancellata, quindi non avevo più conflitti).
9) ho rinominato alias e titolo della voce di menù "vai_al_Blog" in "Blog" e l'ho resa anch'essa pubblic. Qui torna utile il giochetto di lasciare pubblic la visibilità di mod/plg... se gli avessi resi special mi sarei dovuto mettere e renderli pubblic uno alla volta ;). Da questo punto in poi il blog e nuovamente visibile a tutti
10) a questo punto le friendly url possono essere riattivate e lasciate definitivamente attive se tutto è andato per il verso giusto.
Di fatto il blog è rimasto inattivo solo il tempo necessario per passare dalla fase 7 alla 8 e salvo qualche istante in cui si riattivavano i friendly url per provare se la nuova struttura blog potesse avere problemi.
Di fatto il Blog ripristinato dopo questi passaggi è una nuova sezione anche se riporta gli stessi articoli e contenuti della vecchia e non dovrebbe dare più problemi
Il fatto di chiamare la nuova sezione blog esattamente come la vecchia non spiazza gli utenti che possono usare lo stesso link che usavano prima, del tipo www.hostsito.est/blog, per accedere al blog.
Unico grosso inconveniente è che se qualcuno ha linkato uno specifico articolo del blog quel link risulterà non più valido perché cambia l'id del link (es da www.hostsito.est/blog/IDx-nome_articolo a www.hostsito.est/blog/IDy-nome_articolo)

Nonostante tutto mi sarebbe piaciuto capire il perché di tutto ciò... misteri dell'informatica.

Scusa se sono sceso in dettagli banali ma, anche se ho risposto a te, voleva essere un aiuto che potesse essere utile a tutti.

Buonanotte

Offline jsafrica

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Soluzione ingegnosa, ma...
« Risposta #6 il: 29 Lug 2011, 07:50:09 »
Complimenti  ang81,
per la pazienza infinita che hai mostrato nel risolvere il problema!
Purtroppo tale soluzione - come fai capire anche tu - non mi soddisfa. Io voglio capire i misteri dell'informatica, che alla fine si rivelano banali errori.

Nel frattempo, dato che io non uso SEO, ho maturato l'ipotesi che sia il template che utilizzo (yougrids) ad eseguire quel comportamento anomalo. Difatti ho provato con un altro template, rhuk_milkyway, e i links del modulo latest_news funzionano tutti!!

Quindi il problema è in qualche override.

Grazie, comunque ;)

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 29 Lug 2011, 08:01:31 »
Sia nella home che nella sezione, quando clicco su un link latestnews che si riferisce ad un articolo del blog ho un "404 not found"

cosa ti ha risposto l'assistenza hosting in merito a ciò?
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline ang81

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Soluzione ingegnosa, ma...
« Risposta #8 il: 29 Lug 2011, 09:10:57 »
Complimenti  ang81,
per la pazienza infinita che hai mostrato nel risolvere il problema!
Purtroppo tale soluzione - come fai capire anche tu - non mi soddisfa. Io voglio capire i misteri dell'informatica, che alla fine si rivelano banali errori.

Nel frattempo, dato che io non uso SEO, ho maturato l'ipotesi che sia il template che utilizzo (yougrids) ad eseguire quel comportamento anomalo. Difatti ho provato con un altro template, rhuk_milkyway, e i links del modulo latest_news funzionano tutti!!

Quindi il problema è in qualche override.

Grazie, comunque ;)

Già... se a te la soluzione non soddisfa a me fa proprio schifo ;D .

Sono un Ing. Informatico e "mettere toppe" non è una metodologia che amo, ma quel che più mi logora -da buon Ingegnere-  è non capire il perché di una cosa >:( . Nonostante tutto, dopo diversi anni che ho a che fare con l'informatica ho capito 2 cose:
1) che hanno sempre ragione loro (i calcolatori)
2) che, benché si affermi con convinzione il contrario, l'informatica è una disciplina NON deterministica (per i puristi della complessità informatica, secondo me P=NP. Chi non ha capito quest'ultima affermazione è da annoverare tra le persone ancora sane e/o recuperabili)
Conseguenza di queste mie 2 convinzioni è che certe volte, dopo aver perso una giornata a cercare INVANO di capire il perché una soluzione non funzioni, è meglio prenderlo come "un mistero" e sforzarsi di trovare una soluzione anziché il problema -un problema che non si verifica non è più tale-)

Filosofia a parte nel mio caso non era il template... ho provato anche con altri avendo lo stesso problema e poi il template è rimasto immutato nel tempo, mentre i link hanno smesso di funzionare da un certo punto in poi (da quale punto è un mistero).

Offline ang81

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 29 Lug 2011, 09:18:40 »
cosa ti ha risposto l'assistenza hosting in merito a ciò?

Ciao 56francesco,

come ogni bravo somaro difficilmente leggo le istruzioni o chiedo all'assistenza quando qualcosa non va. Sarebbe troppo facile altrimenti e toglierebbe la soddisfazione di risolvere i problemi che, naturalmente, non verrebbero a crearsi.

Scherzi a parte, ho il sito su un hosting gratuito, chiedere a loro significa scrivere su un forum e aspettare che qualcuno ti risponda.... forse o scrivere una mail la cui risposta arriva all'uscita di Joomla 7. So che il problema poteva essere lì (es .htaccess), ma se così fosse stato non vedo il perché abbattendo la vecchia sessione e rimettendone su un clone tutto funzioni ???

Web Design Bolzano Kreatif