Back to top

Autore Topic: Menu ed espansione categorie  (Letto 4963 volte)

Offline JohnCope

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Menu ed espansione categorie
« il: 04 Ago 2011, 16:44:26 »
Ciao a tutti!
Non riesco a capire quanto segue. Ho una categoria con figli, del tipo:

catA
      catB
          articolo1
          articolo2
      catC

In un menu creo un link di tipo "category list" oppure "category blog" che parte da catA.
Se clicco su catA, vorrei poter vedere espandersi il sottomenu con catB e catC. Se clicco su catB, vorrei vedere espandersi il sottomenu con gli articoli figli di catB.
Nota: non sto facendo riferimento a menu espandibili con Javascript.

Questa funzionalità c'è in j 1.6 1.7 o no? If not, come si può ottenere? Ho spulciato il forum ma non ho trovato una risposta. Stando però a questa pagina: http://www.joomla.it/articoli-della-community-16/4360-che-cosa-bisogna-sapere-su-joomla-16-parte-2-le-categorie.html pare sia possibile...

Potete darmi gentilmente una delucidazione?

GRAZIE

Davide

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Menu ed espansione categorie
« Risposta #1 il: 04 Ago 2011, 17:10:44 »
I menu  a tendina non sono una caratteristica di joomla ma dipendono dal template.
In quelli di default lo consentono soltanto i menu laterali ma non  quelli orizzontali. Ma puoi sempre optare per un qualsiasi template free o installare una apposito menu che trovi qui:
http://extensions.joomla.org/extensions/structure-a-navigation/menu-systems/drop-a-tab-menus
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline JohnCope

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 04 Ago 2011, 17:14:42 »
Ciao Tonicopi,
anzitutto grazie per la celere risposta :)

Purtroppo mi sa che stai facendo riferimento ai menu espandibili dinamicamente (mediante Javascript o CSS), ma non mi riferivo a quelli (specificavo ciò nella mia nota, chiedo scusa forse non sono stato chiaro).. mi torna che quella è una funzionalità a livello di template e non di "core".

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 04 Ago 2011, 17:33:55 »

Sono confuso  ??? ... ci sono menu che usano javascript altri mootools o jquery ma ce ne stanno anche che usano puro css.... Se non vuoi usare javascript devi optare per menu apribili con CSS, che sembri pure escludere nella tua replica. C'è qualche altro modo di far aprire menu al clic?  ???

Offline JohnCope

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 04 Ago 2011, 21:05:08 »
No Tony, non sto parlando di come aprire i menu graficamente, con css, javascript o altro.

Consideriamo una installazione pulita di joomla 1.6-1.7.

Crea un albero di categorie (come nel mio primo messaggio);
Aggiungi la radice catA ad un menu;
Ora clicca sul link catA del menu: ti si aprirà la pagina catA. Il menu voglio che sia aperto mostrando i figli di catA (catB e catC).

Fammi sapere se così è più chiaro. Grazie comunque per l'interesse :)

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 05 Ago 2011, 00:29:59 »
Certo che è chiaro ma continuo a non capire perchè dici che non ti interessa come aprire i menù graficamente. Come li vuoi aprire se non  graficamente?  ???

Ho letto più attentamente l'articolo che hai linkato. Dice che in frontend per mostrare quello che vuoi tu bisogna utilizzare il modulo Lista di tutte le categorie. Ho provato e sarebbe logico che funzionasse come tu intendi, ma non va. Mostra permanentemente tutte le categorie e sottocategorie senza neanche indentarle. Veramente bruttino!   :(

Ovviamente possiamo ottenere la visualizzazione al clic delle sottocategorie ma dobbiamo utilizzare  un normale modulo di tipo menu e inserire tutte le voci di menu e sub menu a mano  :)

Offline JohnCope

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 05 Ago 2011, 00:49:19 »
> Certo che è chiaro ma continuo a non capire perchè dici che non ti interessa come aprire i menù
> graficamente. Come li vuoi aprire se non  graficamente?

Ciò che intendo dire è che il mio non è un problema di stilizzazione del menu, che posso ottenere in vari modi: con menu classici che si espandono al click, con menu dinamici che quando vai sopra un link ti apre il sottomenu, ... ecc. Questi sono aspetti "successivi" alla mia domanda: Joomla è in grado nativamente o no di espandere i link di tipo "category blog, list, ecc" di un menu?

> Ovviamente possiamo ottenere la visualizzazione al clic delle sottocategorie ma dobbiamo utilizzare  un
> normale modulo di tipo menu e inserire tutte le voci di menu e sub menu a mano

Ok, infatti con la 1.5 ho aggirato il problema proprio così: quando dovevo aggiungere una pagina scheda prodotto (poichè quello che sto cercando di fare è un catalogo prodotti) la catalogavo sotto l'apposita categoria, e poi procedevo ad aggiungerla anche nel relativo menu.
Ecco il punto: mi chiedevo se dalla 1.6 in poi era possibile saltare il secondo passaggio (ovvero aggiungere al menu la pagina) :)

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 05 Ago 2011, 01:20:25 »
Citazione
Questi sono aspetti "successivi" alla mia domanda: Joomla è in grado nativamente o no di espandere i link di tipo "category blog, list, ecc" di un menu?
Secondo me non nativamente utilizzando un normale menu. Lo fa il modulo  Lista di tutte le categorie

Citazione
Ok, infatti con la 1.5 ho aggirato il problema proprio così: quando dovevo aggiungere una pagina scheda prodotto (poichè quello che sto cercando di fare è un catalogo prodotti) la catalogavo sotto l'apposita categoria, e poi procedevo ad aggiungerla anche nel relativo menu.
Ma anche con la 1.5 era possibile farlo, usando altre estensioni. Per esempio swmenufree mostra automaticamente le categorie di una sezione e poi gli articoli delle categorie. Non so se faccia altrettanto con la 1.6 ma presumo di si.

Ma per la gestione delle categorie di prodotti suppongo sia utile utilizzare una specifica estensione tipo k2 . Noi la utilizziamo nell'area download e quel menu ad albero si realizza in modo automatico:
http://www.joomla.it/download-della-community.html

Offline JohnCope

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 05 Ago 2011, 01:48:16 »
A questo punto direi che valuto l'ipotesi di convertire il mio attuale catalogo prodotti (già presente sul sito 1.5) su K2.. così evito di convertirlo alla 1.7 ed attendo la 1.8.. cosa dici, potrebbe essere una buona idea?

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 05 Ago 2011, 01:51:41 »
Se non hai particolari ragioni per convertirlo alla 1.7 non vedo motivo per uscire dalla 1.5  ;)

Offline JohnCope

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 05 Ago 2011, 02:01:12 »
Il motivo principale è quello di ristrutturare il catalogo prodotti, potendo andare più a fondo della terna sezione -> categoria -> articolo, che mi sta limitando non poco. Pensavo ad un passaggio alla 1.7 attratto dalle categorie nidificabili a piacere (e dall'idea di non dover "drogare" Joomla con importanti componenti esterni, tipo K2)..

Web Design Bolzano Kreatif