allora... ho avuto tempo per verificare meglio
in effetti da quanto ho capito, il template Beez 2.0 prevede delle specifiche posizioni in cui, se si posizionano menu o moduli, si attivano automaticamente i menu collassabili e tabbed
le posizioni sono
position-4 per menu collassabili
position-5 per menu tabbed
queste posizioni sono nella colonna a sinistra, ma esistono equivalenti posizioni nella colonna a destra (se si imposta il template con colonna a destra, "dopo contenuti")
nella installazione in locale nnon avevo notato questa cosa, perchè avevo già installato altri template diprova, e avevo cambiato posizione a menu e modulo login. per cui me li sono ritrovati casualmente nelle posizioni "giuste" (cioè position4 e 5), quindi collassabili ecc, e avevo suposto che queste funzioni fossero attive sempre.
invece di default i menu e il login mi pare siano in potion-7 e questa posizione in Bezz 2.0 (top left column, dovrebbe essere per il breadcrumb) non prevede invece gli effetti suddetti, ed in questo caso i menu vengono mostrati "lisci" (il che può essere pure una soluzione per chi preferisce non avere menu collassabili ecc)