Back to top

Autore Topic: Chronoform: Dopo l'invio form, invio automatico di una mail risposta all'utente  (Letto 12983 volte)

Offline fabiome

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Buongiorno a tutti,
sono nuovo del forum e avrei un problema che mi sta facendo uscire pazzo.
Ho creato un form tramite chronoform. Tutto funziona bene, ma a me servirebbe una cosetta in più!!! Mi servirebbe che dopo che l'utente abbia inserito i dati nel form e li abbia mandati, venga automaticamente mandata una mail automatica e standard all'utente in questione.

Vi chiedo la vostra disponibilità per aiutarmi che è una cosa abbastanza importante per il proseguimento di un sito.
Nell aspettare vostre risposte, ringrazio tutti!!!

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Benvenuto in joomla fabiome,

con chronoform è possibile configurare l'invio dell'email come ricevuta dell'inserimento. Se cerchi qui nella sezione trovi numerose discussioni in cui si è già trattato in modo completo questo tuo problema.

Come per esempio in questa

http://forum.joomla.it/index.php/topic,56288.msg455628.html#msg455628
Download e demo di Albo Pretorio On Line per Joomla 1.5 e Joomla 2.5 e 3
Moduli scuola On Line v1 per Joomla 3
http://valesweb.altervista.org

Offline fabiome

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Grazie Vales ma ho letto un pò l'articolo e non c'è risposta a quello che intendevo e cioè l'invio automatico di una mail creata precedentemente da me che automaticamente, dopo la compilazione e l'invio del form, venga spedita da chronoform all'utente che ha compilato il form.

Spero mi possate aiutare, che sto perdendo un pò la testa su questa cosa perchè non trovato nulla al riguardo.
Grazie ancora!

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Non ho capito cosa intendi per
Citazione
email creata precedentemente

Se il problema è però quello del primo post basta che tu inserisca il campo email dell'utente nel form ed in fase di configurazione email preveda l'email con un campo "dinamic to" che contiene il nome dell'email  definita nel form.
In questo modo l'email arriverà all'indirizzo inserito da chi riempie il form.

Offline gabrib

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Mi inserisco in questo thread, chiedendo scusa a Fabiome, perchè credo sia identico al problema che ho io.
Vorrei che Chornoforms inviasse in modo automatico, una mail di ringraziamento, creata in precedenza, identica per tutti  gli utilizzatori del form, una volta che questi abbiano inviato il form, direttamente all'indirizzo dell'utente. Grazie per l'attenzione.
« Ultima modifica: 12 Giu 2010, 18:29:40 da gabrib »

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Riepiloghiamo la procedura per inviare un email in automatico all'utente che riempie il form.

1) il form creato deve contenere un campo email dove l'utente inserirà il suo indirizzo email

2) in tab general del form abilitare a Yes il campo Email the results ?

3) In tab Setup Emails inserire almeno i seguenti 4 campi

Dynamic To dove dovrà essere inserito il nome del campo che contiene l'email dell'utente (senza parentesi graffe).
    Subject       dove potrà essere scritto l'oggetto dell'email
    From Name dove potra essere scritto il nome di chi invia l'email o il nome del sito o altre cose
    From email dovrà essere inserito un indirizzo email a cui chi riceve l'email potrà replicare.

4) dopo aver inserito questi 4 campi il bordo della finestra di inserimento dei campi diventerà di colore verde e quello è il segnale che possiamo procedere. Cliccando su un campo qualsiasi si aprirà a destra la finestra grigia delle proprietà. In quella finestra va settata a Yes la voce Enabled. Premere il tasto Apply.

5) Salvare il form.

6) Controllare che sulla riga del form nella colonna Emails la voce Enabled riporti in numero 1 e Disabled: 0.

7) Riaprire il form andare nella tab Emails Templates. Inserire e formattare nella finestra il testo dell'email che vogliamo inviare. I campi del form potranno essere inseriti nel template utilizzando questa notazione con parentesi graffe {nome_campo}.

8) In configurazione generale di joomla alla tab server verificare che nella finestra Configurazione email il campo mailer sia settato a Funzione di php mail (normalmente funziona così).

Se tutto è fatto come sopra deve partire l'email
« Ultima modifica: 13 Giu 2010, 23:04:12 da vales »

Offline gabrib

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Chiedo ancora scusa per  l'intervento, vorrei capire una cosa ancora:attualmente, quando un utente compila il mio form, all'amministratore arriva una mail con i dati utente compilati. Questi dati sono all'interno dil email templates e non vorrei arrivassero all'utente con la mail di ringraziamento, ma a qust'ultimo, dovrebbe arrivare  solo il messaggio di ringraziamento, come posso fare?? Grazie.
« Ultima modifica: 13 Giu 2010, 15:32:36 da gabrib »

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Apri una altra email in un'altra finestra cliccando sulla letterina in alto a sinistra in Emails Setup,  la configuri prevedendo l'invio solo all'indirizzo email dell'utente.

Si creerà anche un'altro template dedicato alla nuova email e li metti tutti i ringraziamenti che vuoi far vedere solo all'utente.

Offline gabrib

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Proprio non vuole funzionare, quando invio il form mi dice che il messaggio è stato  inviato con successo, ma che devo inserire almeno un indirizzo mail del ricevente.
Io nel  email setup creato per l'invio della mail di ringraziamento all'utente,  nel campo Dynamic To ho messo sia {t_email}, che email* che è il nome del campo dove l'utente inserisce il suo indirizzo mail, ma non ne vengo a capo! Grazie ancora.
« Ultima modifica: 13 Giu 2010, 22:34:31 da gabrib »

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Li non occorrono le parentesi graffe.

Ora l'ho inserito anche nella descrizione procedura.
« Ultima modifica: 13 Giu 2010, 23:05:22 da vales »

Offline gabrib

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Ora finalmente funziona, non so davvero come ringraziarti.
Ciao.

Offline peppeirace

• Abituale
  • Guardare l'acqua non fa passare la sete
    • Mostra profilo
salve
ho seguito con attenzione questa discussione e alla fine ne sono venuto a capo anch'io
...solo un piccolo dettaglio facendo le prove dopo l'invio del form quando compare la scritta grazie per averci contattato ecc mi esce anche scitto in rosso  "Hey admin, you need to configure the emaisl addresses in the admin area for the real form to be sent to YOU" che vor dì?

e poi una cosa importante dove si archiviano i dati ricevuti per poter conservare un'indirizzario degli utenti?
ho provato a settare db connection su yes e su voci diverse ma mi restituisce sempre un errore

qualche consiglio?

grazie
peppeirace

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
@peppeirace

la scritta che hai citato è stata inserita nel campo  On Submit code - after sending email: del form basicDemo e serve a ricordare di configurare l'email in configurazione di joomla.

Configurazione ->server ->mailer. Li dovresti settare Funzione php Mail. Normalmente funziona bene così.

Per archiviare i dati devi creare un tabella con Create table spuntando prima la casella a sinistra del nome del form e poi quando l'hai creata e salvat torni dentro il form per associare la tabella al form.

Dai una lettura alla guida di bigham nel secondo post in evidenza il alto nel forum
« Ultima modifica: 13 Lug 2010, 20:32:27 da vales »

Offline peppeirace

• Abituale
    • Mostra profilo
Una volta creata la tabella e associata al db dove recupero i dati archiviati?

grazie
peppeirace

Offline peppeirace

• Abituale
    • Mostra profilo
...e poi ancora un'altra cosa
come aggiungo l'accettazione della normativa sulla privacy?
vorrei oltre che mettere i checkbox si - no, mettere anche un link per visualizzare senza uscire dal form la normativa

se pò fà?

peppeirace

Offline Massimo_Amos

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao ho le stesso problema con la scritta in rosso "Hey admin, you need to configure the emaisl addresses... " Ho configurato l'email con "Funzione php Mail" ma continua a comparire. Preciso che sto testando la form di default di ChronoForms

@peppeirace

la scritta che hai citato è stata inserita nel campo  On Submit code - after sending email: del form basicDemo e serve a ricordare di configurare l'email in configurazione di joomla.

Configurazione ->server ->mailer. Li dovresti settare Funzione php Mail. Normalmente funziona bene così.

Per archiviare i dati devi creare un tabella con Create table spuntando prima la casella a sinistra del nome del form e poi quando l'hai creata e salvat torni dentro il form per associare la tabella al form.

Dai una lettura alla guida di bigham nel secondo post in evidenza il alto nel forum

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
La scritta è solo un promemoria e continuerà ad apparire finchè non la toglierai dal campo indicato sopra o la moficherai secondo le tue necessità.

L'importante è che arrivi l'email.

Web Design Bolzano Kreatif