Back to top

Autore Topic: Capire un vecchio sito per migrarlo  (Letto 3527 volte)

Offline erupter

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Capire un vecchio sito per migrarlo
« il: 13 Ago 2012, 10:43:17 »
Ciao a tutti.
Sto collaborando per aggiornare un sito di una community rimasto praticamente intoccato dopo che l'originale admin se ne è andato.
Joomla 1, phpbb del 2007 e una marea infinita di moduli che stento a capire (c'è Kunena, ma non si usa; c'è jstats, ma non c'è il tracker,...).

Tra l'altro mi sono fatto una copia del sito per migrarlo sul mio spazio per fare tutte le prove del caso, peccato che il sito è hostato su sgaragnao che permette di creare DB all'interno di DB (ovvero al momento il CMS è ospitato sul DB Sqlxxxxx, bene alcune robe sono su Sqlxxxxx_1 e altre su Sqlxxxxx_2!) mentre il mio no.
Quindi come posso fare a rilinkare i database?
Suppongo che uno sia il forum e l'altro il cms.
Spero basti editare il nome...

Poi mi serve sapere: cosa è stato usato per linkare gli utenti del CMS a quelli del forum quando il forum non è un plugin del CMS?
Devo aggiornare anche phpbb, e quindi devo capire come fare.

Per il vero aggiornamento da 1 a 1.5/2 ho visto che c'è un altro topic qua sul forum e seguirò quello per ora.

Edit: per i due DB ho appena scoperto che sono mischiati  >:(
Uno è solo cms, l'altro è cms e forum  :'(

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:Capire un vecchio sito per migrarlo
« Risposta #1 il: 13 Ago 2012, 11:21:05 »
controlla meglio, joomla può lavorare con solo un DB, il nome lo trovi nella configurazione di joomla.
Cortesemente, anche se attiva l'automoderazione, non citare i servizi commerciali (tanto non serve).
Inoltre ti do un link con alcuni suggerimenti per ricevere un aiuto mirato:

http://forum.joomla.it/index.php/topic,140091.0.html
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline erupter

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 13 Ago 2012, 13:33:15 »
controlla meglio, joomla può lavorare con solo un DB, il nome lo trovi nella configurazione di joomla.
Cortesemente, anche se attiva l'automoderazione, non citare i servizi commerciali (tanto non serve).
Inoltre ti do un link con alcuni suggerimenti per ricevere un aiuto mirato:

http://forum.joomla.it/index.php/topic,140091.0.html

Scusa ma al link che mi hai dato c'è solo il solito regolamento del forum (non è certo il primo forum a cui mi iscrivo) e non capisco quale delle regole avrei infranto.
Non mi pare di essere stato maleducato nè di aver chiesto supporto per un servizio commerciale ;)
Ho citato il servizio di hosting solo per spiegare che questo servizio SEMBRA permettere DB multipli sotto lo stesso nome, mentre il mio no.

La qual cosa poi si è rivelata comunque inutile, infatti hai ragione e guardando la configurazione ho trovato e capito quale DB usa.
Ma per modificarla a mano dove devo andare a guardare?
Devo modificare la config manualmente nel file per poterlo mettere online sul nuovo spazio.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 13 Ago 2012, 13:45:50 »
Non si tratta di maleducazione, però se un regolamento dice che è vietato citare un servizio commerciale  non si deve interpretare che vale in generale ma nel mio caso lo faccio solo per spiegare ecc. ecc. Atteniamoci alla sola interpretazione possibile che vale in tutti i casi senza eccezione per nessun caso specifico o particolare. La presente nota non vuole essere assolutamente un richiamo per nessuno ma solo una dovuta precisazione  :) per i posteri.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 13 Ago 2012, 13:49:01 »
Non posso sapere se sei un utente che in passato ha usato forum, ho presunto di no perchè chi li frequenta legge le regole. ;)

per noi è importante non citare e supportare servizi commerciali. se pensi che il problema dipenda da questi servizi devi chiedere alle loro assistenze/forum/supporto.

Da quello che dichiari inoltre è molto intuibile che non conosci joomla, quindi come in ogni forum prima di postare si fa una ricerca....tu l'hai fatta?

Questo il link di una sezione con L'ABC di joomla, spero possa aiutarti. Ci sono tutte le innumerevoli domande (sempre le stesse per chi è giovane in joomla) che risolvono piccoli e grandi problemi:

http://www.joomla.it/mediawiki/index.php/Categoria:Joomla!_2.5:Principianti

Per le altre cose invece, siamo qui pronti, ad ascoltare i tuoi quesiti.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 13 Ago 2012, 13:58:16 »
Devi rivedere il concetto di database, db multipli non significa nulla anzi non esistono proprio in joomla. Verifica nel tuo caso se per il db utilizzato per joomla e phpbb ci sono prefissi diversi, infatti è possibile utilizzare un db per diverse applicazioni assegnando un prefisso diverso per ognuna. Dopo aver capito come è messo il tutto puoi procedere senza problemi.

Offline erupter

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 13 Ago 2012, 17:00:36 »
Sicuramente non sono un professionista di joomla, le mie espierienze con CMS risalgono a tantissimo tempo fa con uno dei primi di cui non ricordo nemmeno il nome, ma siamo ad inizio 2000.

Comunque il fatto è che questo sito (che mi trovo ad "ereditare" e non ho fatto io) ha due database, su cui in entrambi esistono tabelle di joomla.
Il che mi ha confuso.
Probabilmente ciò è dovuto al fatto che non è stata eliminata una prima installazione, infatti in entrambi ci sono tabelle con prefisso jos.

Inoltre tengo a sottolineare che non ho citato il servizio commerciale chiedendo aiuto su quello ;)
Ma ripeto che non mi è mai capitato di poter creare database multipli come succede su quel servizio là: infatti accedendo con l'account di un singolo database, sotto ci sono 5 collezioni di tabelle distinte per nome differente.
E nella configurazione di Joomla la sezione database riporta infatti un nome utente per il database, e poi uno dei 5 database che vi fanno capo.

Gli altri servizi che ho usato invece permettevano un solo db per utente (e così è sull'altro mio hosting).

Comunque scusate, lo so di non essere un genio di joomla, ma iniziare da zero e con un sito vecchio di 4 anni non è proprio il massimo  ::)

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 13 Ago 2012, 17:42:23 »
Citazione
Inoltre tengo a sottolineare che non ho citato il servizio commerciale chiedendo aiuto su quello

Sicuro! Ci mancherebbe altro......forse non hai capito:
".....anche solo citare un servizio o prodotto commerciale".

esempio da non imitare:
ho corretto la foto con photoshop

esempio imitabile:
ho corretto le foto con un editor di immagini.

forse adesso siamo stiati chiari.

Per il resto, ognuno ha la sua esperienza, c'è chi cresce partecipando attivamente nelle community ed imparando anche dai problemi degli altri utenti, è c'è invece chi fa toccate e fuga facendosi vedere ogni tanto quando ha problemi e non sa dove sbattere la testa e continuando a fare le stesse domande....

per i database sei stato sfortunato perchè ne hai trovati 5? Dipende dai punti di vista è dalla precisione di chi ha fatto il sito....io che sono puntiglioso, se un database non ha più ragione di esistere lo cancello. ma questo è un fatto personale.

Inoltre non ci sono geni, io so fare bene alcune cose e meno bene altre. Lo stesso vale per molti altri utenti. Poi ci sono le eccezioni con TomTomheight :) che sanno assolutamente tutto di joomla.......un vero faro nella notte (ma non facciamoglielo sapere troppo) ;)

Web Design Bolzano Kreatif