Back to top

Autore Topic: risolto - deselezionare una voce del menų  (Letto 3340 volte)

Offline otonga

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
risolto - deselezionare una voce del menų
« il: 09 Ago 2011, 13:09:35 »
Ciao a tutti, volevo chiedere gentilmente se fosse possibile deselezionare una voce del menų, per poi rimetterla in un secondo momento. Menų/gestione menų

Faccio un esempio. Sto lavorando con un sito e al cliente per il momento non gli serve l'area utenti. Questa č tutta fatta, compresa la parte di login, cambio dati etc.
Vorrei non fargliela visualizzare e tra un po' di tempo, quando gli occorre rimetterla.

Ho tentato di vedere se ci sono opzioni di deselezione, come per gli articoli, ma non ho trovato nulla
Grazie in anticipo :-)
« Ultima modifica: 09 Ago 2011, 23:38:47 da otonga »

Offline gustococco

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:deselezionare una voce del menų
« Risposta #1 il: 09 Ago 2011, 13:36:04 »
Ciao! se č una voce di menu puoi entrarci dentro e deselezionare il campo "pubbicato" che diventa da una spunta verde ad una x rossa, successivamente lo riattiverai.

Offline otonga

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 09 Ago 2011, 13:53:28 »
ciao, grazie della risposta ma non č quello che cercavo.
Nelle sezioni normali la cosa č fattibile, il mio problema č deselezionare momentaneamente (in gestione menų) una delle voci presenti

Quando accedo alla gestione menų non vedo nessun pulsante che mi consenta di delezionare.
Volevo capire se si poteva fare o devo solo eliminare la voce e poi rifarla da capo se voglio rimetterla

[allegato vecchio pių di un anno eliminato da un amministratore]

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 09 Ago 2011, 13:56:50 »
Dovresti poterlo rendere sospeso, ma anche se lo cancelli resta nel cestino per futuro ripristino.

Offline gustococco

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 09 Ago 2011, 13:58:23 »
ciao, grazie della risposta ma non č quello che cercavo.
Nelle sezioni normali la cosa č fattibile, il mio problema č deselezionare momentaneamente (in gestione menų) una delle voci presenti

prova ad andare in gestione moduli, lė dovrebbe essere presente la voce di menu che cerchi tu, deselezionala, e poi la riselezionerai

Offline otonga

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 09 Ago 2011, 14:33:49 »
x tom: nel cestino, almeno per quello che vedo io, ce l'ho in menų/cestino voci menų e  in contenuti/cestino articoli.
Se cancello una voce del menų/gestioni menų, questa non appare nel cestino e credo, a questo punto, che venga semplicemente cancellata

x gustococco
in gestione moduli non sono presenti gli elementi che si trovano in menų/gestioni menų. Per verificarlo ho fatto pure la prova di inserire una nuova voce in "gestione menų" e ho guardato se nella gestione moduli fosse presente.

Grazie delle risposte siete gentili, ma purtroppo il problema rimane. Mi sembra strano che non si possa sospendere una voce della gestione menų

Offline gustococco

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 09 Ago 2011, 14:41:51 »
x gustococco
in gestione moduli non sono presenti gli elementi che si trovano in menų/gestioni menų. Per verificarlo ho fatto pure la prova di inserire una nuova voce in "gestione menų" e ho guardato se nella gestione moduli fosse presente.

quando crei un nuovo menu in gestione menu, ti vengono richieste 4 voci tipo menu, titolo menu, descrizione, e TITOLO MODULO, il nome che dai al menu lo ripeti uguale per tutte e 4 le voci, se non riempi la voce del modulo non te lo fa vedere in gestione moduli. Forse non hai riempito questa voce...altrimenti i menu si vedono sempre anche in gestione moduli.

Offline otonga

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 09 Ago 2011, 14:57:08 »
in effetti non avevo messo il nome in tutti e quattro i campi.
Ok, questa l'abbiamo risolta  8)

Ma se voglio sospendere una voce giā presente nel template scelto? tipo topmenų, oppure quella del forum che ho cancellato per errore perchč non riuscivo a sospenderlo?

Offline gustococco

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 09 Ago 2011, 15:05:10 »
Ma se voglio sospendere una voce giā presente nel template scelto? tipo topmenų, oppure quella del forum che ho cancellato per errore perchč non riuscivo a sospenderlo?

per sospendere i menu devi crearli anche come voci modulo, come ti ho indicato prima, altrimenti non sō. Quindi per me l'unica cosa che puoi fare č ricrearti i menu in modo corretto. Ti ricrei il menu e poi le voci di menu, mi raccomando di guardare bene le voci di menu di che tipo sono per non sbagliarti, ad esempio se sono articoli, se sono categorie blog ecc..per vederlo entri dentro la voce di menu e guardi "Tipo voce di menu"

Offline gustococco

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 09 Ago 2011, 15:09:03 »

aspetta ho sbagliato forse c'č un modo!...vai in gestione moduli - nuovo - menu....parametri modulo nome menu..e indichi il menu che vuoi creare come modulo...prova ;)

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 09 Ago 2011, 15:12:01 »
Forse confondi le posizioni del template con i moduli, non puoi sospendere una posizione ma solo il modulo che avevi assegnato a quella posizione. Confermo invece che la sospensione di una singola voce di menų e' altresė possibile aldila' del modulo di appartenenza, come pure una volta cancellata una voce finisce nel cestino.

Offline otonga

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 09 Ago 2011, 15:34:17 »
x gusto: ho provato a fare quello che dici e funziona, ma solo se duplico la voce del menų o se ne creo una nuova.

Come dice Tomtom, forse le voci di menų come topmain sono quelle che vengono fornite dal template e non possono essere modificate o spostate
Infatti, duplicando per esempio topmenu e dandogli il parametro di modulo, avevo il menų e potevo deselezionarlo; con l'originale no, non riesco a deselezionarlo, ma credo che posso solo cancellarlo.

Grazie mille di tutte le risposte, sono un neofita e ancora ho quache problemino

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 09 Ago 2011, 16:17:19 »
Citazione
forse le voci di menų come topmain sono quelle che vengono fornite dal template
e non possono essere modificate o spostate
Continui a sbagliarti nel comprendere il meccanismo, topmain non č un menų ma una posizione del template ove normalmente si pubblica un topmenų, ma puoi pubblicarci quello che ti pare. Forse nel tuo template hai un menų che č costruito direttamente nel template, se puoi duplicarlo in altra posizione fallo e cancella quello integrato e risolvi.

Offline otonga

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 09 Ago 2011, 20:09:37 »
probabilmente, anzi sicuramente, non ho ancora capito il meccanismo di joomla e le sue modalitā di suddivisione.
E' da pochissimo (due giorni) che lo uso e provengo da una programmazione classica, tra l'altro in asp :-)

Tutti parlano bene di joomla e ne vorrei capire le potenzialitā ed il risparmio di tempo

Tomtom: ma se il topmain di cui parliamo č la posizione, perchč se lo duplico invece di metterlo sulla stessa posizione, me lo mette sulla colonna laterale sx?

Anche io avevo pensato che fosse una pozione che viene data, ma anche nella duplicazione dovrebbe mantenere i parametri.. almeno credo.

In ogni caso, il menų che volevo togliere č rimasto li, in tutto il suo splendore, in alto a guardarmi :-)
Spero di capire presto la modalitā di ragionamento che ha joomla

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 09 Ago 2011, 20:42:02 »
Una posizione non si duplica senza intervenire nel codice, mentre un modulo si duplica direttamente da gestione moduli poi per ogni modulo puoi scegliere ove visualizzarlo assegnadogli un posizione, se capisci questo concetto sei a metā strada

Offline otonga

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 09 Ago 2011, 21:15:37 »
forse che forse sono a metā strada  ::)

Ho fatto alla vecchia maniera e mi sono andata a guardare il codice html dove ho visto la struttura e ne ho quasi, dico quasi, capito il concetto.

Alla fine sono riuscita a deselezionare il top menų

IL concetto di posizione l'ho capito guardando il codice, come le voci user1 user2 etc.
Piano piano ce la devo fare, č diventata una sfida tra me e joomla

grazie tomtom.. e anche gustococco.. siete stati gentilissimi! ho risolto

Offline gustococco

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 09 Ago 2011, 23:12:50 »

grazie tomtom.. e anche gustococco.. siete stati gentilissimi! ho risolto

sono contenta :) se hai fatto dei passi soddisfacenti!...ricordati di mettere "risolto" all'inizio del titolo del primo post ;)...ciao otonga!

Web Design Bolzano Kreatif