Back to top

Autore Topic: domanda tecnica: componente o modulo ?  (Letto 2028 volte)

Offline paskuale.it

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
domanda tecnica: componente o modulo ?
« il: 21 Ago 2011, 15:19:46 »
Salve ho un pò di confusione in merito e vi chiedo, nel mio caso cosa sia meglio fare.

Ho la necessità di permettere all'utente (front-end) la gestione (crea/elimina/modifica) di una entità. Sembrebbere il componente la strada migliore, ma lato back.end non mi interessa posso creare un componente solo lato front-end ?

Grazie

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:domanda tecnica: componente o modulo ?
« Risposta #1 il: 21 Ago 2011, 15:26:19 »
Non si capisce.
Per le entità chiama i ghostbusters. ;)

Prova a spiegarti meglio altrimenti sarà difficile capire di cosa hai bisogno.
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline paskuale.it

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 21 Ago 2011, 15:30:58 »
volevo essere generico :P possono essere fantasmi come patate .... devo gestire degli 'eventi' ecco và bene 'eventi' ? :P Ma non mi interessa che l'admin veda l'elenco o altro ... ma devo solo permettere agli utenti registrati la gestione dell'evento.

Grazie :D

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 21 Ago 2011, 15:34:52 »
Ciao paskuale,
si hai ragione, nella fretta non avevo visto che siamo nella sezione sviluppo ;)
Io non ne so abbastanza per aiutarti, aspettiamo qualcuno "tecnico".

Ciao!
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline paskuale.it

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 21 Ago 2011, 15:40:34 »
Ci mancherebbe,  ;) no problem è che dopo aver terminato un paio di siti (joomla based) ho deciso di 'lanciarmi' nei meandri del framework per far qualcosa di + personalizzato ;)

Ho letto un paio di libri tra cui "Learning Joomla 1.5 Extension Development" (LeBlanc) e vorrei mettere in pratica quel che ho letto  ;D

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #5 il: 21 Ago 2011, 16:38:59 »
Ho la necessità di permettere all'utente (front-end) la gestione (crea/elimina/modifica) di una entità. Sembrebbere il componente la strada migliore, ma lato back.end non mi interessa posso creare un componente solo lato front-end ?
------------------------------
si

M.

Offline paskuale.it

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 21 Ago 2011, 17:05:54 »
grazie, dimmi se ho capito bene, mi basta mantenere la struttura:

[sito]/component/nome_componente
[sito]/component/nome_componente/models
[sito]/component/nome_componente/views

ignorando completamente questa:
[sito]/administrator/component/nome_componente
[sito]/administrator/component/nome_componente/models
[sito]/administrator/component/nome_componente/views

non sono una dipendente dall'altra vero ? Ma indipendenti :) che bella storia !!!  :)

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #7 il: 21 Ago 2011, 17:46:01 »
segui lo sviluppo del com_hello e lo capisci.
Ci sono cose che comunque vanno implementate in admin anche se usate lato sito
http://docs.joomla.org/Component_Development

Offline paskuale.it

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 21 Ago 2011, 18:00:34 »
Ci sono cose che comunque vanno implementate in admin anche se usate lato sito
http://docs.joomla.org/Component_Development

:( Nooo s'è infranto un sogno ....  :D cmq non ho colto  ??? potresti dirmi qualcosina in più in merito, grazie.

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #9 il: 21 Ago 2011, 18:10:23 »
non ha molto senso che io ti stia a spiegare come si fa, quando com_hello lo fa molto meglio di me e con esempi concreti e scaricabili.
Non prenderla come una cattiveria ma se avrai un problema più specifico domanda pure, se il problema è imparare quello è il posto giusto e spiega tutto.

M.

Offline paskuale.it

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 21 Ago 2011, 19:29:10 »
Grazie per la risposta, solo una precisazione il tuo link (hello world) sarebbe questo ? http://docs.joomla.org/Creating_a_simple_component_-_Part_1 c'è tanta roba e non sò con precisione quale sia il capitolo giusto.

;)

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #11 il: 21 Ago 2011, 21:08:35 »
esatto, + o - in 14 paragrafi ti da un'infarinata di base sul come si fa a fare tante cose.
Se segui fino in fondo step by step, scrivendoti il codice etc, secondo me, arrivi alla fine che non hai la minima difficoltà a fare la maggior parte delle cose che vuoi con componenti e moduli ..che sono molto simili... sempre a condizione che già conosci la programmazione a oggetti con php, altrimenti ti conviene cominciare da lì.

M.

Offline paskuale.it

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 22 Ago 2011, 00:41:00 »
Grazie ancora mau, si la OOP la conosco al 90% ho sviluppato un sito ma senza la pulizia e l'ordine e molti altri vantaggi del MVC e quindi volevo approfittare :) solo che purtroppo in rete c'è tanto e niente in merito. Non dev'esser semplice spiegare tramite tutorial come utilizzare la programmazione col pattern MVC

Lo stesso libro di LeBlanc sembrava l'ideale ma boh sarò io, sarà la lingua (inglese) ma non ci ho cpaito molto, si finisce col confondersi e non riuscire + a comprendere il vero concetto, forse con esempi + ridotti in termine di codice, si potrebbe ... ci provo.

Ciao

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #13 il: 22 Ago 2011, 08:23:59 »
Non dev'esser semplice spiegare tramite tutorial come utilizzare la programmazione col pattern MVC
--------------------------------------------------
l'mvc è la cosa più banale che esista, è proprio una delle poche cose "meccaniche" nella programmazione... un pattern, la cui funzionalità è rappresentata dalla separzione tra codice eseguito e codice printato.

l'entry point "organizza" il componente, carica tutto ciò che è comune e indirizza al controller

il controller è un po' come uno "switch", esegue delle task che non sono ne più ne meno che appoggiarsi ad una classe model per l'esecuzione del codice,
ciò che verrà restituito dal model verrà assegnato alla view che si occupa della "costruzione" della visualizzazione che alla fine passerà al template.
L'unica parte che contiene linguaggi di markup è il template.

M.

Web Design Bolzano Kreatif