Back to top

Autore Topic: Trasferimento da remoto ad altro host  (Letto 10071 volte)

Offline aex

• Abituale
    • Mostra profilo
Trasferimento da remoto ad altro host
« il: 17 Ago 2011, 15:36:01 »

Diversi domini, diversi ip.Dunque...

Esporto il DB (sql) e tutto il sito, mettendo entrambi in locale.
Poi con phpmyadmin, importo il DB e carico il sito.

Nell'importare il DB, ecco i primi problemi:

Query SQL:
[/size][/font]--
-- Database: `C329560_BD`
--
-- --------------------------------------------------------
--
-- Struttura della tabella `lz6tg_assets`
--
CREATE TABLE[/url]
[/u] [/color]IF NOT EXISTS `lz6tg_assets` (`id` INT[/url][/u][/color]( 10 ) UNSIGNED NOT NULL AUTO_INCREMENT COMMENT 'Primary Key',`parent_id` INT[/url][/u][/color]( 11 ) NOT NULL DEFAULT '0' COMMENT 'Nested set parent.',`lft` INT[/url][/u][/color]( 11 ) NOT NULL DEFAULT '0' COMMENT 'Nested set lft.',`rgt` INT[/url][/u][/color]( 11 ) NOT NULL DEFAULT '0' COMMENT 'Nested set rgt.',`level` INT[/url][/u][/color]( 10 ) UNSIGNED NOT NULL COMMENT 'The cached level in the nested tree.',`name` VARCHAR[/url][/u][/color]( 50 ) NOT NULL COMMENT 'The unique name for the asset.\n',`title` VARCHAR[/url][/u][/color]( 100 ) NOT NULL COMMENT 'The descriptive title for the asset.',`rules` VARCHAR[/url][/u][/color]( 5120 ) NOT NULL COMMENT 'JSON encoded access control.',PRIMARY KEY ( `id` ) ,UNIQUE KEY `idx_asset_name` ( `name` ) ,KEY `idx_lft_rgt` ( `lft` , `rgt` ) ,KEY `idx_parent_id` ( `parent_id` )) ENGINE = MYISAM DEFAULT CHARSET = utf8 AUTO_INCREMENT =38;

Messaggio di MySQL:
[/u]#1046 - No database selected

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Trasferimento da remoto ad altro host
« Risposta #1 il: 17 Ago 2011, 15:55:05 »
Ciao,
hai dimenticato di selezionare il database in cui fare l'importazione. Se utilizzi phpmyadmin alla tua sinistra vedrai l'elenco dei database a disposizione. Selezionato un database il problema che stai riscrontrando si risolverà.
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline aex

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 17 Ago 2011, 16:14:25 »
E' vero, ti ringrazio.
Purtroppo però mi dice che come utente del nuovo host ho l'accesso negato al db appena importato.

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 17 Ago 2011, 16:38:21 »
Questa mi giunge nuova come errore. Potresti essere più preciso?
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline aex

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 17 Ago 2011, 17:10:10 »
Questa mi giunge nuova come errore. Potresti essere più preciso?

Messaggio di MySQL: #1044 - Access denied for user 'user1'@'localhost' to database 'DBase_BD'

Offline aex

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 17 Ago 2011, 17:16:31 »

Messaggio di MySQL: #1044 - Access denied for user 'user1'@'localhost' to database 'DBase_BD'

Ho creato un nuovo DB ma anche se uso lo stesso user e psw, le credenziali sono comunque diverse perchè devo trasferire il sito vs. un nuovo provider.
Comunque da phpmyadmi ho selezionato il DB che ho creato e da lì ho importato .sql.
Mi dice accesso negato. Ma queste credenziali dove le posso modificare...se per forza devono essere diverse....

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 17 Ago 2011, 17:19:41 »
Scusa ma il nuovo db dove lo crei?

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 17 Ago 2011, 17:20:26 »
Questa informazione te la può dare il tuo fornitore di hosting in quanto dipende dai permessi che hai in fase di apertura di un nuovo db sul server. Ogni hosting ha le sue politiche specifiche quindi non saprei che risponderti al riguardo

Offline aex

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 17 Ago 2011, 17:21:01 »
Scusa ma il nuovo db dove lo crei?

come dove lo creo?
Nel nuovo host...entro e cerco di importare ma non ho i diritti per accedervi.

Offline aex

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 17 Ago 2011, 17:22:24 »
Sarà...ma ho il presentimento di dover partire da zero e replicare manualmente il nuovo sito.
Roba da suicidio.

Offline aex

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 17 Ago 2011, 17:28:05 »
In pratica per accedere al DB importato non ho le credenziali (l'user è diverso).
Non so se basta impostare lo stesso user da cui ho esportato il DB.

Offline ramses_2th

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 17 Ago 2011, 17:32:26 »
...ma se non hai i privilegi al DB avrai gli stessi problemi anche a ricrearlo da zero.

Io direi piuttosto di fare piu' attenzione nel backuppare il sito da trasferire. Leggi le guide messe a disposizione da joomla.it.

Verifica poi che puoi accedere al nuovo database, creando manualmente una tabella, e poi cancellandola.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 17 Ago 2011, 17:37:13 »
Devi creare propio un nuovo db se l' hoster non te ne fornisce uno pronto, se lo crei tu ci metti quel che vuoi come nome, user e pw non necessariamente uguali al vecchio poi da phpmyadmin fai su questo nuovo db un import del file che hai ottenuto con l'export, verifica però, con un editor come notepad++, su questo file ci sono riferimenti al nome e user del vecchio db, nel caso elimina le righe, e vedrai che riuscirai ad importarlo nel nuovo db nuovo. In caso di errori prima di ritentare ricordati di cancellare tutte le tabelle, in pratica il nuovo db deve essere vuoto.

Offline aex

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 17 Ago 2011, 17:38:48 »
...ma se non hai i privilegi al DB avrai gli stessi problemi anche a ricrearlo da zero.

Io direi piuttosto di fare piu' attenzione nel backuppare il sito da trasferire. Leggi le guide messe a disposizione da joomla.it.

Verifica poi che puoi accedere al nuovo database, creando manualmente una tabella, e poi cancellandola.

la domanda è come creo i privilegi al DB.
Sul host sorgente era tutto chiaro, qui su quello destinazione, cambia anche pannelo di admin e non mi pare il massimo.

I privilegi li ho. Sul sorgente è chiaro che posso creare/eliminare tabelle, avendo creato uno user, posso modificare il db.
Il problema è accedere ad un db creato da altra sorgente e poi esportato. In questo caso mi dice che non ho le credenziali.

Ho già letto le guide. Sto trasferendo il sito scaricato in locale, sul nuovo host. Ma senza db non mi serve a nulla.

Offline aex

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 17 Ago 2011, 17:40:55 »
Devi creare propio un nuovo db se l' hoster non te ne fornisce uno pronto, se lo crei tu ci metti quel che vuoi come nome, user e pw non necessariamente uguali al vecchio poi da phpmyadmin fai su questo nuovo db un import del file che hai ottenuto con l'export, verifica però, con un editor come notepad++, su questo file ci sono riferimenti al nome e user del vecchio db, nel caso elimina le righe, e vedrai che riuscirai ad importarlo nel nuovo db nuovo. In caso di errori prima di ritentare ricordati di cancellare tutte le tabelle, in pratica il nuovo db deve essere vuoto.

Ecco, è poprio lì il problema. Il db l'avevo già creato ma quando cerco di importarlo, poi mi nega l'accesso.
Vedrò cosa c'è dentro, come hai detto.

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 17 Ago 2011, 17:43:40 »
Esattamente. Il problema a questo punto sta nell'utente che accede al database. Forse ti riporti dietro l'utente del db sull'altro host che giustamente non ha i privilegi per accedere al db sul nuovo host.
Non hai perso nulla e ci riuscirai a fare il trasferimento serve solo un po di attenzione nell'operazione.
Senza vedere è difficile poterti dire con precisione ovviamente

Offline aex

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 17 Ago 2011, 17:59:41 »
Avevo creato un nuovo db "xxx" e aperto l'sql. All'interno di questo ho modificato il nome del db, sostituendolo con "xxx".
In fase di import, mi diceva che il db era già esistente.

Quindi ho eliminato il db. Da phpmyadmin ho importato il db. operazione corretta, ma in mysql database, non ne ho nessuno.
Possibile?
« Ultima modifica: 17 Ago 2011, 18:01:29 da aex »

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 17 Ago 2011, 18:09:37 »
Non ho proprio capito cosa hai fatto in tutta sincerità. Ti suggerisco di non procedere a tentoni ma di capire prima quello che fai altrimenti non ne esci fuori.
Fino al db esportato va tutto bene direi. Il tuo problema è che non riesci ad aprire un db sul nuovo host è lì l'inghippo. E lo risolvi solo capendo come aprire un nuovo db sul tuo nuovo host. Magari vedi se sul sito del tuo fornitore di hosting c'è una guida su come aprire un nuovo db presso di loro. Su alcuni hoster prima devi inserire un utente per il db e poi puoi aprire un nuovo db assegnandolo all'utente in questione.
Qui si tratta di una cavolata come errore ma non potendo vedere cosa stai facendo risulta molto molto difficile darti le indicazioni appropriate.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 17 Ago 2011, 18:12:13 »
L'import consiste nel popolare un db esistente con tabelle esportate da altro db, se comprendi questo riuscirai a fare un import. Riepilogando ti serve un db nuovo ed un file in cui e' riportato la struttura di un altro db, nome utente e password in questa fase non c'entrano.

Offline aex

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 17 Ago 2011, 18:16:44 »
Non ho proprio capito cosa hai fatto in tutta sincerità. Ti suggerisco di non procedere a tentoni ma di capire prima quello che fai altrimenti non ne esci fuori.
Fino al db esportato va tutto bene direi. Il tuo problema è che non riesci ad aprire un db sul nuovo host è lì l'inghippo. E lo risolvi solo capendo come aprire un nuovo db sul tuo nuovo host. Magari vedi se sul sito del tuo fornitore di hosting c'è una guida su come aprire un nuovo db presso di loro. Su alcuni hoster prima devi inserire un utente per il db e poi puoi aprire un nuovo db assegnandolo all'utente in questione.
Qui si tratta di una cavolata come errore ma non potendo vedere cosa stai facendo risulta molto molto difficile darti le indicazioni appropriate.

L'importazione è avvenuta e in phpmyadmin ho il nome del DB (xxx)
In "MySQL database" non ho però alcun nome del DB.

Ma se ne cerco di creare uno col nome xxx, mi dice che già esiste.

Cosa ho fatto:
siccome non mi negava l'accesso, ho editato l'sql e non ho eliminato tutti i riferimenti al db sorgente ma ho  inserito il nome del db nuovo (xxx).
per fare questo ho dovuto eliminare il db che avevo creato in quanto aveva il nome identico (xxx).

Comunque non credo che sia un problema (spero), riporto alcune modifiche e vediamo.
Altro discorso è il nome dell'host, che non vedo, diversamente dall'altro pannello admin, decisamente più serio.
ma questo è un altro discorso...

Offline aex

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: 17 Ago 2011, 18:36:40 »
provo a chiudere qui, per il momento.
farò delle prove prima di postare ogni 5 minuti.

Comunque il DB è caricato
Ho modificato il file config, anche se non trova nulla. Immagino che sia sbagliato l'indirizzo 'host del DB
No configuration file found and no installation code available

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 17 Ago 2011, 18:40:44 »
Ok adesso capisco meglio cosa hai fatto.
L'errore che riporti ora è un errore di connessione al db per cui uno dei 4 dati: host, user, db name, db password devono essere errati. Propendo per l'host visto che non riesci a vedere quale è nel pannello di amministrazione.
Beh si ci sono pannelli di amministrazione più ostici in effetti ed altri più user friendly :)

EDIT: Pardon l'errore che riporti ora è un errore non di connessione ma joomla non trova il file configuration.php

Offline aex

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: 17 Ago 2011, 18:54:11 »
Ok adesso capisco meglio cosa hai fatto.
L'errore che riporti ora è un errore di connessione al db per cui uno dei 4 dati: host, user, db name, db password devono essere errati. Propendo per l'host visto che non riesci a vedere quale è nel pannello di amministrazione.
Beh si ci sono pannelli di amministrazione più ostici in effetti ed altri più user friendly :)

EDIT: Pardon l'errore che riporti ora è un errore non di connessione ma joomla non trova il file configuration.php

Sembra andare.
Avevo fatto delle modifiche un pò azzardate nel file sql. Ho rimesso tutto a posto ed ho importato nel nuovo db.

Non escludo sorprese. Sto ricaricando tutto via ftp perchè mi aveva saltato qualcosa....

Offline aex

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: 17 Ago 2011, 21:48:16 »
Niente da fare. Sembrava tutto a posto ma:

appena accedo al sito - ma anche nel pannello di login, visualizzo 2 messaggi di errore:

Warning: session_start() [function.session-start]: Cannot send session cookie - headers already sent by (output started at /home/branddco/public_html/configuration.php:1) in /home/mysite/public_html/libraries/joomla/session/session.php on line 462

Warning: session_start() [function.session-start]: Cannot send session cache limiter - headers already sent (output started at /home/branddco/public_html/configuration.php:1) in /home/mysite/public_html/libraries/joomla/session/session.php on line 462

In session.php, alla riga 462 vedo:
461 -----> session_cache_limiter('none');
462 ----->      session_start();
463 ----->
464 ----->      return true;

Come se non bastasse, non mi consente più di accedere al pannello admin, con le solite credenziali.
La cosa strana è che dentro la tabella di user. Ritrovo correttamente lo user e la psw, anche se accanto a usertype trovo "deprecated" (che non mi suona molto bene)

--
Mi spiace ma mi sa che mi conviene procedere con una nuova installazione, ripartendo da zero.
Non pensavo fosse così problematico....
« Ultima modifica: 17 Ago 2011, 21:56:32 da aex »

Web Design Bolzano Kreatif