Back to top

Autore Topic: Attendibilità contatori visite  (Letto 2779 volte)

Offline claudio65

• Appassionato
  • Buon forum a tutti
    • Mostra profilo
Attendibilità contatori visite
« il: 19 Ago 2011, 01:55:04 »
 Buon giorno a tutti, apro questo post per raccogliere impressioni e commenti su un dubbio che mi rimbalza periodicamente nella testa. Il  dubbio riguarda l'attendibilità dei vari contatori visite. Da tempo ho installato su alcuni siti un modulo contatore visite molto conosciuto di cui per correttezza non cito il nome (vistosi che ne metto in dubbio l'affidabilità) , esso mi segnala per esempio 865 visite totali su di un sito del quale Google Analytics mi riporta un totale di 44 visite e 306 visualizzazioni di pagine. Ovviamente entrambe i monitoraggi sono iniziati contemporaneamente, quindi mi chiedo come può esserci un gap così ampio fra i due strumenti? Contemporaneamente  Advanced Web Statistics 6.9 di Awstats strumento a mia disposizione sul server del sito mi da un numero di visitatori pari a 189!!!
Non so più cosa pensare in merito a tali discrepanze.
Ringrazio chi vorrà chiarirmi le idee in merito.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:Attendibilità contatori visite
« Risposta #1 il: 19 Ago 2011, 01:58:42 »
I dati affiidabili sono quelli di google, mentre il tuo contatore forse non ti dice gli accessi unici.......Inoltre quei contatori sono un problema per la sicurezza del sito.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline claudio65

• Appassionato
  • Buon forum a tutti
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 19 Ago 2011, 02:03:58 »
Grazie gusebos, per aver raccolto il mio invito, anche io dubito dell'attendibilità di tali contatori per quanto riguarda la sicurezza non ho idea in che modo possano essere pericolosi. Ma cosa ne pensi della discrepanza considerevole fra Google Alnaytics e Awstats?

Offline fabiuzz1983

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 19 Ago 2011, 02:14:16 »
google conteggia e differenzia i visitatori unici assoluti molto + vicine alla realtà di altri sw. immagino che i restanti programmini si limitino a contare le visite totali unici + ritorni etc. sbarellando di tanto in tanto
Creatore e Ideatore di Aghape Ambiente

Offline fabiuzz1983

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 19 Ago 2011, 02:14:34 »
*secondo metriche
Creatore e Ideatore di Aghape Ambiente

Offline claudio65

• Appassionato
  • Buon forum a tutti
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 19 Ago 2011, 02:18:56 »
cosa intenidi con secondo metriche?

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 19 Ago 2011, 10:06:40 »
Molto probabilmente non c'è discrepanza, se indaghi a fondo google analitics troverai la cifra più alta, magari fra le pagine visitate in un giorno!!

Ad esempio lavorando su un sito dove ci sono 3/4 visitatori unici, riesco anche ad avere 1000 visite con quei contatori/giochini....sono io che ricarico le pagine più volte per controllare il template con più browser.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Web Design Bolzano Kreatif