Back to top

Autore Topic: Spostamento installazione "disastrosa"...  (Letto 1779 volte)

Offline Cisco;-)

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Spostamento installazione "disastrosa"...
« il: 20 Ago 2011, 18:46:20 »
Buongiorno a tutti. Non sono uno sviluppatore web, ma un sistemista. Per far conoscere la mia attività ho deciso di aprire un sito e implementarlo con Joomla. Ho visto un tutorial video, letto un po' di documentazione e poi ho installato, tramite il manager di gestione del provider, Joomla 1.6 su di uno spazio pubblico (OVH). Tramite le indicazioni reperite su Joomla.it ho aggiornato la versione alla 1.7 ed ho cominciato a lavorare. Non essendo esperto di Joomla ci ho messo un po' a capire come muovermi ed un po' alla volta, affrontando le difficoltà che mi si presentavano, leggevo e risolvevo, imparando sempre di più su Joomla. Sono arrivato, nel giro di una settimana (ho approfittato del ferragosto) ad un risultato soddisfacente. A questo punto credo di aver commesso una grossa ingenuità. Ho fatto un backup del sito finora realizzato e ho provveduto a disinstallarlo dallo spazio web di cui dispongo, pensando di reinstallarlo in "maniera pulita" con il download della versione 1.7 dal sito di Joomla.it e di riallineare il lavoro copiando su una macchina virtuale (su cui ho provveduto ad installare Joomla) in modo da usarla come campione per i componenti, i menù, insomma la struttura e poi fare un copia/incolla degli articoli che compongono il contenuto del sito. Stupidamente non ho fatto prima questa operazione, per cui adesso mi succede che il sito sulla macchina virtuale non si apre proprio, presumo per il mancato accesso al database (eh, averci pensato prima!) e sull'hosting non c'è più il vecchio, avendolo disinstallato. Ho anche provato a reinstallare sullo spazio pubblico, come fatto in precedenza, Joomla 1.6 e ricopiato anche lì il vecchio backup, ma se uso il "configuration.php" del backup ottengo il messaggio "Infinite loop detected in J