Back to top

Autore Topic: Spostamento installazione "disastrosa"...  (Letto 1779 volte)

Offline Cisco;-)

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Spostamento installazione "disastrosa"...
« il: 20 Ago 2011, 18:46:20 »
Buongiorno a tutti. Non sono uno sviluppatore web, ma un sistemista. Per far conoscere la mia attività ho deciso di aprire un sito e implementarlo con Joomla. Ho visto un tutorial video, letto un po' di documentazione e poi ho installato, tramite il manager di gestione del provider, Joomla 1.6 su di uno spazio pubblico (OVH). Tramite le indicazioni reperite su Joomla.it ho aggiornato la versione alla 1.7 ed ho cominciato a lavorare. Non essendo esperto di Joomla ci ho messo un po' a capire come muovermi ed un po' alla volta, affrontando le difficoltà che mi si presentavano, leggevo e risolvevo, imparando sempre di più su Joomla. Sono arrivato, nel giro di una settimana (ho approfittato del ferragosto) ad un risultato soddisfacente. A questo punto credo di aver commesso una grossa ingenuità. Ho fatto un backup del sito finora realizzato e ho provveduto a disinstallarlo dallo spazio web di cui dispongo, pensando di reinstallarlo in "maniera pulita" con il download della versione 1.7 dal sito di Joomla.it e di riallineare il lavoro copiando su una macchina virtuale (su cui ho provveduto ad installare Joomla) in modo da usarla come campione per i componenti, i menù, insomma la struttura e poi fare un copia/incolla degli articoli che compongono il contenuto del sito. Stupidamente non ho fatto prima questa operazione, per cui adesso mi succede che il sito sulla macchina virtuale non si apre proprio, presumo per il mancato accesso al database (eh, averci pensato prima!) e sull'hosting non c'è più il vecchio, avendolo disinstallato. Ho anche provato a reinstallare sullo spazio pubblico, come fatto in precedenza, Joomla 1.6 e ricopiato anche lì il vecchio backup, ma se uso il "configuration.php" del backup ottengo il messaggio "Infinite loop detected in JError", mentre se uso quello nuovo, vedo la pagina generica di Joomla e in amministrazione non c'è traccia (ovviamente) del lavoro svolto.  :'( C'è modo di recuperare qualcosa di quello che ho fatto, almeno gli articoli, magari? Grazie in anticipo per l'aiuto che vorrete darmi.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:Spostamento installazione "disastrosa"...
« Risposta #1 il: 20 Ago 2011, 18:55:23 »
Benvenuto nel forum
Citazione
Ho fatto un backup del sito finora realizzato e
delle cartelle e anche del database?

se lo hai fatto di entrambi il sito si ripristina,  segui le nostre guide
altrimenti meglio ricominciare dacapo con una installazione fresca..
http://wiki.joomla.it/index.php?title=Trasferimento_siti_web_Joomla_da_host_remoto_ad_un_altro_host_remoto
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline Cisco;-)

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 20 Ago 2011, 19:24:15 »
Grazie della risposta. Apposta parlavo di grossa ingenuità! Ho pensato all'esistenza del database dopo aver disinstallato Joomla dallo spazio pubblico... Ho sperato che nei file ci fosse qualcosa ma, a quanto pare, così non è! Credo che la mia unica speranza, a questo punto, sia che il mio provider abbia la possibilità di ripristinare quello che ho cancellato. Possibile che nei file da me salvati non ci sia nulla che possa servirmi almeno a riprendere gli articoli, che per problemi di tempo ho scritto direttamente sul web?

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 20 Ago 2011, 23:14:06 »
Ciao Cisco,
le cose che hai inserito, tipo gli articoli, sono nel database.
Se lo hai cancellato non puoi fare nulla a meno che l'host offra un servizio di ripristino di database cancellati.

Ciao!
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline Cisco;-)

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 21 Ago 2011, 14:00:00 »
Eh, proprio come temevo! Domattina contatterò OVH, che mi sembra (e mi auguro!) faccia un backup. Vi farò sapere....  :o

Offline Cisco;-)

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 23 Ago 2011, 01:07:29 »
OK, lo sapevo dall'inizio, anche se speravo che qualcuno mi dicesse che da qualche parte c'era un "filettino" che mi aiutava a tirar fuori i dati persi...  :( I dati sono persi! OVH fa il backup del database solo quando lo si genera autonomamente, al di fuori della procedura automatica che serve ad installare Joomla. Dice un proverbio delle mie parti che chi ha una testa cattiva deve avere buone gambe...  ;) Mi è servito come esperienza. Ho già rifatto la struttura del sito, tra una cosa e l'altra, e messo su quello che mi sembrava più urgente. Adesso avrei delle cosine da chiedere ma qui sarebbero OT. Grazie a tutti quelli che mi hanno dato una spalla su cui piangere...  :'(

Web Design Bolzano Kreatif