Back to top

Autore Topic: Installazione joomla 1.7  (Letto 3748 volte)

Offline Guidorenato

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Installazione joomla 1.7
« il: 23 Ago 2011, 14:17:28 »
Buon giorno a tutti,
premetto che è mia abitudine prima di chiedere di cercare di documentarmi in rete e sul forum ma quanto ho trovato e letto non mi ha portato alla risoluzione del mio problema (o dubbio) per questo gradirei se possibile avere chiarimenti.

Sono più di 3 giorni (assidui) che sto cercando di fare l'installazione della versione 1.7, ci sono anche riuscito subito, ma poi qualche mancato funzionamento mi ha indotto a effettuare nuove installazioni senza arrivare ad un installazione funzionante.
Mi spiego meglio:
Ho un dominio A***a..........Windows con MySql.(mi sembra che abbia i requisiti per joomla)
Per l'installazione ho seguito la guida sul sito joomla usando FileZilla copiando le cartelle ed i file di joomla come spiegato sulla guida (anche se per la versione 7 ci sono incongruenze)

Come sapete sulla root non si può copiare niente quindi ho provando queste installazioni:
1- ho copiato joomla nella cartella dominio.xxx, l'installazione si avvia ma si blocca all'ultima fase (dopo avere inserito i dati del database e convermato con avanti).....la procedura non prosegue e a volte addirittura si blocca Firefox.
2- Ho creato in dominio.xxx una nuova cartella (pippo) ed in pippo ho copiato joomla ma il risultato è come al punto 1
3- ho allora copiato joomla in dominio.xxx/public e li la procedura è andata a buon fine....però l'accesso a joomla e al sito doveva essere fatto in nome dominio.xxx/public......e questo non va bene!
4- ho allora spostato le cartelle ed i file di (joomla già installato)nella cartella dominio.xxx.....e li joomla apparentemente funzione ed anche l'accesso al sito è corretto, bene direte voi....ed invece no!....perchè ho tentato di installare per molteplici volte alcuni nuovi Templates (versione 1.6-1.7) e non ci sono affatto riuscito sia con joomla in dominio.xxx sia con joomla in dominio.xxx/Public.
Provato le 2 procedure da file da PC o da cartella con i file copiati nella cartella TMP, gli errori erano:
- Impossibile creare la cartellaXXXXX
- Impossibile spostae il file (o qualcosa del genere)
- Non è stato possibile trovare il file di setup XML
Pensando ad una procedura diversa ho provato con WAMP ma anche con questo, forse per non aver letto bene la guida, forse per la fretta non ci sono riuscito.....tutti i tentativi finivano dopo l'inserimento dei dati del database con il messaggio error 2 impossibile connettersi al server.............e si che di prove e settaggi ne ho provati!

Quindi il miglior risultato ottenuto è quello di installare joomla come al punto 3 e poi di spostarlo come al punto 4 però non mi funzionano (per ora perchè oltre non sono andato) il caricamento dei nuovi Templates.
Il mio dubbio, visto il problema, è che questa non sia la procedura corretta di installazione.

Per questo, se possibile chiedo:
Dovè che sbaglio nell'installazione con FileZilla ???

Se qualcuno può darmi suggerimenti validi o indirizzarmi ad una procedura corretta per la 1.7 lo ringrazio in anticipo.

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Re:Installazione joomla 1.7
« Risposta #1 il: 23 Ago 2011, 14:31:11 »
ciao Guidorenato,
hai trovato veramente un brutto server con cui iniziare a conoscere Joomla. Ti consiglio di riprovare su hosting dedicati a Joomla e configurati su Linux e non su windows.

Offline Guidorenato

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 23 Ago 2011, 14:51:10 »
Grazie della risposta....!
Ma è proprio così brutta la scelta che non si riesce a fare funzionare joomla su quel server con quella configurazione..????

Caspiterina !! ho acquistato il servizio proprio 5 giorni fa e non mi va di buttare una cinquantina di euruzzi...!!

Offline Guidorenato

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 23 Ago 2011, 16:21:06 »
Scusate per il doppio post!
Intanto mi sono guardato in giro ed ho visto che potrei attuare 2 soluzioni:
1- aggiungere su A***a un hosting linus-->costo 10€
2- passare a joomlahost.it (consigliato da joomla) al prezzo in offerta di €9.99 (10€) che comprende:
- Il trasferimento
- il dominio+joomla entry (costo reale 59 euro)....

Quale mi consigliate??
Avendo appena acquistato da 5 gg il dominio su a***a.....potrei avere dei problemi a fare il trasferimento???

Offline LiebeGio

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 24 Ago 2011, 12:11:14 »
Ciao. Io sono nella tua medesima situazione avendo il dominio su A***a .. windows MySQL. Purtroppo sono bloccato ancora all'installazione di joomla. Durante la configurazione del database mi spunta l'errore INSTL_ERROR_INITIALISE_SCHEMA , a cosa è dovuto?
Help Please

Offline Guidorenato

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 24 Ago 2011, 13:41:36 »
Sono riuscito usando FileZilla ad installare joomla nella cartella "public" e funziona apparentemente senza problemi.

Ho provato a caricare alcuni Templates e l'installazione si è conclusa positivamente.....effettuato vari settaggi che sono stati salvati e mantenuti senza nessun errore........altro per ora non ho fatto.

Ora il problema è che per accedere al sito bisogna digitare " nomesito.xxx/public "......mi chiedevo se non fosse possibile usando uno script avere l'accesso diretto digitando solo "nomesito.xxx" posizionando nella cartella "nomesito.xxx" un file "configuration.php" ....o qualcosa del genere che lancia joomla in "public"

Ciao. Io sono nella tua medesima situazione avendo il dominio su A***a .. windows MySQL. Purtroppo sono bloccato ancora all'installazione di joomla. Durante la configurazione del database mi spunta l'errore INSTL_ERROR_INITIALISE_SCHEMA , a cosa è dovuto?
Help Please

devi mettere i parametri che ti ha inviato a****a..............a me quell'errore non è proprio mai uscito !

« Ultima modifica: 24 Ago 2011, 14:53:40 da Guidorenato »

Offline Guidorenato

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 25 Ago 2011, 15:03:58 »
Bhe.....ho risolto.....dopo smanettamenti vari e suggerimenti mai arrivati.........ho cambiato server, da A***a per uno dedicato a Joomla, ora attendo l'attivazione e spero di non avere altri problemi !!

Web Design Bolzano Kreatif