ciao iacoposk8 e gigig,
in questo periodo estivo è probabile che ci voglia un po' più di tempo per rispondere ai messaggi visto che c'è qualcuno in meno sul forum (c'è chi sta al mare!!) quindi non prendetevela se entro 24h nessuno risponde ai post, suvvia un po' di elasticità!
generalmente, si usa impostare la voce di menu che punta ad un componente come "Registered", solo che ovviamente tale voce non sarà visibile agli utenti non registrati e non loggati.
in altri casi si utilizza la voce di menu pubblica e si restringe a "Registered" il contenuto cui la voce di menu punta. Per esempio, nel caso di un articolo (o di una categoria di articoli) da mostrare solo agli utenti registrati, si assegna come livello "Public" alla voce di menu e "Registered" al contenuto, in questo caso l'articolo o la categoria di articoli.
Nel caso di un componente, si dovrebbe ricreare una situazione analoga, ad esempio, un componente che gestisce contenuti per categorie, quale possa essere ad esempio una Photogallery, consente l'impostazione del livello di accesso per la specifica categoria ed in tal caso si farebbe ricorso al suggerimento esposto poco sopra, menu pubblico, contenuto ristretto.
Nel caso invece di un componente come Sobi2 o quello dei sondaggi, è necessario verificare che sia possibile restringere tramite i livelli di accesso le risorse che vengono visualizzate dai contenuti ed eventualmente agire su tali livelli d'accesso, mantenendo la voce di menu pubblica.