Back to top

Autore Topic: mostrare componente ai registrati  (Letto 1660 volte)

Offline iacoposk8

• Appassionato
    • Mostra profilo
mostrare componente ai registrati
« il: 23 Ago 2011, 14:57:33 »
Ciao a tutti! ho scaricato un componente per i sondaggi, l'ho già settata, ora vorrei sapere come posso fare per mostrarlo solo agli utenti registrati, ho creato una voce del menu e ho messo come livello d'accesso la voce registered ma così facendo la voce non viene proprio mostrata agli utenti non loggati, io vorrei che tutti possano accedere a quella voce del menu per i sondaggi ma se non sei loggato mostra il form di login, come faccio?
Iacopo Guarneri

Offline gigig

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:mostrare componente ai registrati
« Risposta #1 il: 23 Ago 2011, 18:20:33 »
poco prima del tuo post ho inserito un messaggio praticamente simile, solo che parlavo del componente sobi2, anche se ho generalizzato abbastanza... solitamente nel forum la gente non ama i messaggi duplicati... speriamo che almeno in uno dei 2 post qualcuno risponda e risolva il nostro problema comune!

Offline gigig

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 24 Ago 2011, 11:50:42 »
Anche oggi nessuna risposta... :'( andrebbe bene anche qualche link in inglese, qualche consiglio.. qualsiasi cosa che possa dare uno spunto di partenza su cui cercare!

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 24 Ago 2011, 11:58:27 »
ciao iacoposk8 e gigig,
in questo periodo estivo è probabile che ci voglia un po' più di tempo per rispondere ai messaggi visto che c'è qualcuno in meno sul forum (c'è chi sta al mare!!) quindi non prendetevela se entro 24h nessuno risponde ai post, suvvia un po' di elasticità!

generalmente, si usa impostare la voce di menu che punta ad un componente come "Registered", solo che ovviamente tale voce non sarà visibile agli utenti non registrati e non loggati.

in altri casi si utilizza la voce di menu pubblica e si restringe a "Registered" il contenuto cui la voce di menu punta. Per esempio, nel caso di un articolo (o di una categoria di articoli) da mostrare solo agli utenti registrati, si assegna come livello "Public" alla voce di menu e "Registered" al contenuto, in questo caso l'articolo o la categoria di articoli.
Nel caso di un componente, si dovrebbe ricreare una situazione analoga, ad esempio, un componente che gestisce contenuti per categorie, quale possa essere ad esempio una Photogallery, consente l'impostazione del livello di accesso per la specifica categoria ed in tal caso si farebbe ricorso al suggerimento esposto poco sopra, menu pubblico, contenuto ristretto.

Nel caso invece di un componente come Sobi2 o quello dei sondaggi, è necessario verificare che sia possibile restringere tramite i livelli di accesso le risorse che vengono visualizzate dai contenuti ed eventualmente agire su tali livelli d'accesso, mantenendo la voce di menu pubblica.

Offline iacoposk8

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 24 Ago 2011, 18:30:38 »
jeckodevelopment la tua osservazione mi ha fatto venire in mente un idea, magari poco elegante ma funzionale! con il plugin_component si possono unire più componenti e metterli in articoli... con quel plugin si può mettere il componente in un articolo che sarà poi messo al livello di accesso "registrered"! magari domani provo ma funziona di certo! penso.. :D
Iacopo Guarneri

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 24 Ago 2011, 19:00:37 »
Oppure puoi fare una voce di menù tipo wrapper e metterci il link del componente che copi preventivamente, in fondo il plugin che vorresti installare fà proprio questo, è un idea da verificare, facci sapere se riesci a risolvere senza usare il plugin, in fondo se ci riesci , un estensione in meno significa sicuramente  un eventuale problema in meno.

Web Design Bolzano Kreatif