Back to top

Autore Topic: domanda stupida sui permessi cartelle FTP  (Letto 3091 volte)

Offline daffy_dark

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
domanda stupida sui permessi cartelle FTP
« il: 29 Ago 2011, 10:54:44 »
Buongiorno, ho una domanda abbastanza stupida da fare ma mi serve per chiarire una cosa su un problema che mi si è rilevato.
Allora io ho dovuto migrare un sito joomla, quindi ho effettuato la copia e cambiato il configuration.php come richiesto e aggiornato la versione alla 1.5.23.
Ora mi si presenta il classico problema dei file/cartelle in scrittura richiesti da joomla.
Allora cambio l'owner sui i vari file, ma mi chiedo: deve essere anche ricorsivo per le sottocartelle e file contenuti o basta fermarmi alla cartella principale?
cioè ad es. per la prima cartella io faccio chown apache administrator/backups/
oppure devo fare chown apache administrator/backups/ -R ?
Ve lo chiedo perchè mi si presenta un problema con il componente editor jce, (di cui ammetto di aver gia aperto un post al riguardo http://forum.joomla.it/index.php/topic,143116.0.html ) e oggi ho provato un'altra soluzione e quindi ad effettuare una copia di joomla a partire da un precedente backup (gia aggiornato a 1.5.23) dove non c'è installato questo componente. Ho quindi provveduto ad installare jce 2.0.10 e si installa correttamente. Accedo in amministrazione al pannello di controllo di jce ma si presenta nuovamente la pagina bianca.
Quindi il mio dubbio è: jce che funziona male  o sono io che devo cambiare ancora qualche impostazione su server?
spero di essermi spiegata in modo abbastanza chiaro.
Vi ringrazio

mau_develop

• Visitatore

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
Re:domanda stupida sui permessi cartelle FTP
« Risposta #2 il: 29 Ago 2011, 15:30:00 »
ciao daffy_dark,
per prima cosa la sintassi corretta è
chown [OPTION]... [OWNER][:[GROUP]] FILE
quindi:
chown -R apache administrator/backups/
(sì, deve essere ricorsivo)

è vero che il gruppo è opzionale, ma siete tanto sicuri che sia impostato correttamente, special modo per i files copiati da voi, da ometterlo? poi succedono i pagiughi e si cominciano a sparare 777, 757, 775 a casaccio  ;D ;D

per il resto è difficile capire la sequenza di operazioni effettuate e quindi non saprei dirti; la seguenza corretta è:
1. setti proprietario e gruppo
2. setti i permessi
3. installi/aggiorni

se le impostazioni del server sono corrette non vi è niente altro da fare.

ciao,
marco
mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 29 Ago 2011, 15:31:51 »
@maurizio
il fatto che lo user sia apache mi fa pensare che non sia una distro di derivazione debian...

ciao,
marco

mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline daffy_dark

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 29 Ago 2011, 16:28:55 »
Vi ringrazio per i chiarimenti, soprattutto sul dubbio che avevo se impostare ricorsivamente i permessi o meno.
Invece per quanto riguarda il problema specifico del componente forse ho scoperto la causa, che non riguarda permessi o installazioni "malriuscite" ma semplicemente non gli piace la versione php in uso  :P infatti installando una versione vecchia di jce funziona ;)

Web Design Bolzano Kreatif