Ti do il consiglio che mi è stato dato quando ho iniziato a fare e-commerce.
Fai tutto in funzione del cliente, se stressi il cliente durante la visita o l'acquisto lo perderai inevitabilmente.
Ne più ne meno di quello che succede nella realtà, se per acquistare i prodotti che desidero in un negozio devo impazzire per cercare gli articoli, per trovare parcheggio, per controllare quello che ho messo nel carrello, per reperire informazioni supplementari, se è impossibile parlare con il personale, se devo fare un reclamo.........esco da quel negozio e vado dalla concorrenza!
Cerca di rendere veloce ed intuitivo il momento del pagamento, facendo in modo di poter vendere al volo senza troppe registrazioni, facendo compilare al cliente solo lo stretto necessario, i suoi dati ed eventualmente l'indirizzo di spedizione diverso da quello di fatturazione.
La vendita on-line si basa molto di più sulla psicologia orientata alla vendita più di quanto se ne faccia uso nella vendita tradizionale.
Per ultimo, basati su quello che hanno fatto molti importanti siti di e-commerce, analizzando come riescono ad invogliare il cliente, a trasformare visite in vendite.