Back to top

Autore Topic: Shop online e navigazione  (Letto 1856 volte)

Offline Npaquito

  • Abituale
  • ****
  • Post: 1832
    • Mostra profilo
Shop online e navigazione
« il: 27 Ago 2011, 09:48:27 »
Hola

Devo realizre il mio primo negozio online e vorrei qualche consiglio sulla navigabillità del sito, avevo pensato di fare un template con un header fixed all'alto del browser dove inserire il logo e i link piu necessari al potenziale acquirente affinché siano sempre in vista, domando:

Vi sembra una buona idea?
Quali sarebbero secondo voi i link piu necessari (carrello, tuo conto, ricerca, etc...)?
Altri commenti sulla navigazione dettati dalla vostra esperienza?
web design, web mobile

Offline giusebos

  • Fuori controllo
  • *
  • Post: 21748
  • Sesso: Maschio
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:Shop online e navigazione
« Risposta #1 il: 27 Ago 2011, 12:08:31 »
Ti do il consiglio che mi è stato dato quando ho iniziato a fare e-commerce.

Fai tutto in funzione del cliente, se stressi il cliente durante la visita o l'acquisto lo perderai inevitabilmente.

Ne più ne meno di quello che succede nella realtà, se per acquistare i prodotti che desidero in un negozio devo impazzire per cercare gli articoli, per trovare parcheggio, per controllare quello che ho messo nel carrello, per reperire informazioni supplementari, se è impossibile parlare con il personale, se devo fare un reclamo.........esco da quel negozio e vado dalla concorrenza!

Cerca di rendere veloce ed intuitivo il momento del pagamento, facendo in modo di poter vendere al volo senza troppe registrazioni, facendo compilare al cliente solo lo stretto necessario, i suoi dati ed eventualmente l'indirizzo di spedizione diverso da quello di fatturazione.

La vendita on-line si basa molto di più sulla psicologia orientata alla vendita più di quanto se ne faccia uso nella vendita tradizionale.

Per ultimo, basati su quello che hanno fatto molti importanti siti di e-commerce, analizzando come riescono ad invogliare il cliente, a trasformare visite in vendite.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline Npaquito

  • Abituale
  • ****
  • Post: 1832
    • Mostra profilo
Re:Shop online e navigazione
« Risposta #2 il: 27 Ago 2011, 12:24:39 »
Hola

Grazie per la sensata risposta

...per trovare parcheggio, per controllare quello che ho messo nel carrello, per reperire informazioni supplementari, se è impossibile parlare con il personale, se devo fare un reclamo.....

Propio seguendo questo ragionamento pensavo lasciare le informazioni importanti sempre visibili nell'alto del browser
web design, web mobile

Offline Npaquito

  • Abituale
  • ****
  • Post: 1832
    • Mostra profilo
Re:Shop online e navigazione
« Risposta #3 il: 28 Ago 2011, 10:05:14 »
Hola

Rispetto all'header fixed, voi pensate che il height deve avere un massimo di 75px per non lasciare poco spazio alla vetrina?
web design, web mobile

Offline giusebos

  • Fuori controllo
  • *
  • Post: 21748
  • Sesso: Maschio
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:Shop online e navigazione
« Risposta #4 il: 28 Ago 2011, 14:48:55 »
La strategia che devi attuare è quella che adotta la grande distribuzione organizzata ergo GDO, ovvero la maggiorparte della superfice deve essere adibita alla vendita.

Questo si attua anche nei siti di e-commerce, sopratutto quelli che funzionano, lasciando l'altezza dell'header al minimo indispensabile e comunque difficilmente più alto di 100px, inserendo in quella zona logo, login, sitemap,menu con voci tipo condizioni di vendita e disclaimer e contatti.

Il resto del sito è ottimizzato e strutturato per vendere;
  • lista articoli che hai visionato
  • lista articoli che altri utenti hanno visionato rispetto all'attuale scheda articoli
  • articoli che potrebbero interessarti inerenti all'articolo dell'attuale scheda
  • accessori coorrelati all'articolo inserito nel carrello o che stai visionando
  • Blocco carrello a portata di pagamento
  • Blocco dati utente per utenti già clienti
  • Blocco con eventuale "strategia di marketing" qualcosa che serva a fidelizzare l'utente
  • menù rapido categorie
  • Blocco customer care e/o contatto diretto per ordini telefonici
  • Blocco pubblicità articoli in offerta/promozioni
Insomma con il sito di e-commerce molte delle regole che utiliziamo per fare siti di "comunicazione" o di "vetrina" non valgono, dobbiamo pensare di avere trasferito il nostro negozio reale nel mondo virtuale, quindi valgono sempre quelle regole che dicono ordine, decoro, pulizia, semplicita, professionalità, assistenza post vendita.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline Npaquito

  • Abituale
  • ****
  • Post: 1832
    • Mostra profilo
Re:Shop online e navigazione
« Risposta #5 il: 28 Ago 2011, 15:45:26 »
Hola

Giuseboss sei una miniera di diamanti!!!
web design, web mobile

Offline giusebos

  • Fuori controllo
  • *
  • Post: 21748
  • Sesso: Maschio
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:Shop online e navigazione
« Risposta #6 il: 28 Ago 2011, 15:47:34 »
meglio una esse in meno ed un diamante in più!! ;)
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

 



Web Design Bolzano Kreatif