Back to top

Autore Topic: aggiungere voce menu per utenti registrati  (Letto 4077 volte)

Offline mhetos

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
aggiungere voce menu per utenti registrati
« il: 26 Ago 2011, 20:15:11 »
Salve,
sto cercando, ma non trovo risposta al mio problema!!
Uso joomla 1.6; vorrei che la voce per creare articoli da front-end sia visibile nel menù principale solo per utenti registrati, mentre per gli utenti non registrati non sia visibile.
E' possibile?
« Ultima modifica: 26 Ago 2011, 20:23:12 da mhetos »

Offline sheva777

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:aggiungere voce menu per utenti registrati
« Risposta #1 il: 26 Ago 2011, 21:12:47 »
per creare articoli da frontend, si devono dare i permessi agli utenti registrati, i non registrati non lo possono fare.......a meno che non hai reso pubblico qualcosa che renda possibile il tuo problema.
controlla i permessi in configurazione globale.

ciao  ;)
Non abbandonate i vostri amici a quattro zampe, essi vi amano senza condizioni.
http://www.walter-riparapc.com (in evoluzione)

Offline mhetos

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 26 Ago 2011, 21:48:18 »
Forse ho capito male, ma non va.
Ho impostato tutti i permessi in configurazione globale, per l'uente registered, come consentiti!
Ho impostato la voce di menu  per  la pagina "Crea Articolo" a livello registered, ma se faccio il log-in come utente registrato non vedo la voce di menu!

Offline sheva777

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 26 Ago 2011, 21:58:51 »
se non erro gli utenti registrati come permessi devono avere almeno "author".
attento anche nella parte destra della configurazione dei vari permessi cosa questi possono e non possono fare.
dovresti dare uno sguardo alla guida sulle ACL
http://wiki.joomla.it/index.php?title=Manuale_gestione_accessi,_ACL_per_Joomla_1.6

ciao  ;)
« Ultima modifica: 26 Ago 2011, 22:04:20 da sheva777 »

Offline mhetos

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 26 Ago 2011, 23:04:31 »
..ho dato una letta al link che mi hai postato, ho provato anche a segire questa guida:
http://wiki.joomla.it/index.php?title=Gestione_permessi_in_Joomla_1.6
...ma niente.
Indipendendemente dal tipo di voce di menu che voglio visualizzare esclusivamente per il gruppo di utenti registrati, facendo il log-in questa non appare :-\

Offline sheva777

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 27 Ago 2011, 12:07:25 »
non so se hai molti utenti e tutti devono scrivere articoli, comunque non devi creare nessuna voce di menu, devi solo attivare il modulo "menu utente", chi ha i permessi vedra' in questo menu anche la voce "crea un nuovo articolo"

ciao  ;)

Offline mhetos

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 27 Ago 2011, 18:03:33 »
Ti ringrazio per la tempestività e la disponibilita.
Sto tentando di creare un giornale on-line, in cui i visiatatori vedono il "mainmenu" senza la voce per pubblicare l'articolo, mentre per i registered (quelli che pubblicano gli articoli) la voce di menu per creare l'articolo sia visibile.
Sembrava buona la tua dritta ma non va!
Ho cambiato il tipo di menu "mainmenu" in "usermenu", ma il menu a questo punto scompare sia che sono in log-in sia che sono in log-out (forse è anche un problema dovuto al template).
Ho provato anche a reimpostare  i permessi per l'utente registered nel "mainmenu", ma nulla!
Credo che aggirerò il problema creando un altro menu per gli utnti registrati in un altra posizione (così sembra funzionare).

Offline sheva777

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 27 Ago 2011, 18:43:49 »
il mainmenu ed il usermenu sono due cose differenti e sono due menu separati, il mainmenu e' un menu tipo il menu principale in cui c'e' la voce home, l'usermenu e' un altro tipo di menu che serve agli utenti registrati, entrambi questi menu' hanno un loro modulo da creare ed attivare.
in sintesi il mainmenu non lo devi toccare se non per inserirci altre voci di menu, invece per l'usermenu devi creare un modulo apposito in cui indicherai la posizione  dove deve essere visualizzato.
quando hai creato il menu, devi creargli 2 voci, la prima e' profilo utente, la seconda e' appunto crea un nuovo articolo.
se un utente non e' autorizzato sara' indirizzato su una pagina di errore.

ciao  :)
« Ultima modifica: 27 Ago 2011, 18:53:46 da sheva777 »

Offline mhetos

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 27 Ago 2011, 19:42:06 »
... per l'usermenu devi creare un modulo apposito in cui indicherai la posizione  dove deve essere visualizzato.
quando hai creato il menu, devi creargli 2 voci, la prima e' profilo utente, la seconda e' appunto crea un nuovo articolo.
se un utente non e' autorizzato sara' indirizzato su una pagina di errore.

ciao  :)
...un altro menu, un altro modulo, un altra  posizione...
In sintesi non si può diversificare il mainmenu in base all'utente(quello che volevo fare).  :(
Quindi bisogna creare un altro menu oltre al mainmenu per farlo; questo ulterriore menuda creae è il mainmenu che può essere diversificato in base al tipo di utente.

Offline marcostr

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 27 Ago 2011, 21:39:17 »
guarda che si può fare benissimo.. provato or ora.
Le impostazioni del menu le devi lasciare così come sono di default.  quando crei la singola voce di menù devi impostare la voce  "accesso"  come public o registered a seconda che tu voglia l'accesso per tutti o per i soli utenti registrati.
testato su un'installazione pulita appena fatta funziona senza nessun'altro smanettamento.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 27 Ago 2011, 21:56:58 »
Non e' un problema di fattibilita' ma piuttosto di praticità avere i menù separati.

Offline sanlostsoul

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 29 Ago 2011, 22:01:31 »
...un altro menu, un altro modulo, un altra  posizione...
In sintesi non si può diversificare il mainmenu in base all'utente(quello che volevo fare).  :(
Quindi bisogna creare un altro menu oltre al mainmenu per farlo; questo ulterriore menuda creae è il mainmenu che può essere diversificato in base al tipo di utente.

Ciao, mi permetto, sono nuovo di qui, ma ho fatto una cosa simile a quello che vuoi fare tu, se ho capito bene. Una voce o più di una che appaiano solo per i registrati.
Ho creato nel main menu la voce articolo dando il livello di accesso per "registered".
Gli utenti ora vedono la voce "Home" ma se si loggano anche le voci "protette". Ovviamente anche le categorie e/o gli articoli devono avere lo stesso livello di accesso, anche se non è fondamentale.
Credo che però la voce Home ti convenga lasciarla.
HTH, Mauro

Web Design Bolzano Kreatif