Allora,...lo scenario:
componente fatture -> vista di default (ingresso) -> lato frontend -> tabella con elenco fatture
Dall'immagine allegata vedete delle iconcine.
Servono alla segretaria per assegnare dei flag che la aiutino a ricordare, non influiscono nel processo della fattura, significano semplicemente "ho stampato il documento, "ho inviato il documento","ho archiviato il documento"
La segretaria, in due o tre (o anche mille) punti dell'applicazione deve poterlo vedere e usare per "upgradare lo stato" del documento semplicemente cliccando, o meglio con una modale e formino ad immagini o select con i vari statiDimenticavo,... ricorro ad una tabella di decode id->stato
Dopo averlo fatto un po' in tutti i modi possibili, tutti con il loro perchè... mi sono chiesto qual'è il più "corretto" e flessibile:
- Implementare una funzione statica esterna:
funzionale ma ho bisogno di passargli troppi parametri non facendo parte del fw
- Implementarlo metà con l'aiuto di funzioni statiche + metà con funzionalità aggiunte in ogni componente dove deve essere usato:
risolvo il problema di sopra ma scrivo un sacco di codice.
- Quella che prediligo: creare un modulo a cui passo come parametro solo l'id della fattura
due query e posso stabilire l'icona giusta, il link sarà sempre al componente fatture con una task "update stato" con un template a dimensione di una piccola modale.
Mi piace perchè uso un modulo in un componente che usa in una modale il componente stesso
I dubbi: quel modulo si dovrebbe ripetere per n righe ... e n può essere anche un paio di cento...
cheffo'?
M.
[allegato vecchio più di un anno eliminato da un amministratore]