Back to top

Autore Topic: pubblicare pdf e foto  (Letto 3897 volte)

Offline msiringo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
pubblicare pdf e foto
« il: 25 Ago 2011, 19:12:01 »
sono più che nuovo e sto provando a fare un sito per un'associazione multietnica. Ho comprato il libro di Chimenti che mi ha aiutato fino ad ora. mi sono fermato ad un punto per me cruciale . ho necessità di pubblicare articoli di giornali o volantini dell'associazione e foto delle gite o riunioni. gli articoli e i volantini sono in pdf mentre le foto sono le solite jpg. per le foto avrei trovato Ozio gallery mentre per i pdf non so come fare. vorrei realizzare un'entrata di menù che mi elenchi i pdf e me li faccia visualizzare magari in una pagina apposita.

Offline raonte

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:pubblicare pdf e foto
« Risposta #1 il: 26 Ago 2011, 08:35:35 »
http://obiettivomaremma.altervista.org/, il sito con cui mi diverto

Offline msiringo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 26 Ago 2011, 09:05:46 »
volevo evitare se possibile di appoggiarmi a siti esterni, comunque se non c'è altro intanto lo provo.grazie

Offline msiringo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 26 Ago 2011, 09:11:42 »
Scusa ma funzionerà con Joomla 1.6 ?

Offline m.davide82

• Global Moderator
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 26 Ago 2011, 10:06:23 »
Ma per i pdf ti basta solo il link o hai la necessità di vederlo online subito in anteprima?

Offline msiringo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 26 Ago 2011, 10:54:38 »
ipotizzo una cosa tipo :

rassegna stampa   
             data e titolo
             data e titolo
             ecc.

poi cliccandoci sopra si apre il pdf o il doc

oppure

photogallery
         riunione del xx/yy/zz
         visita al tempio di giove del xx/yy/zz
          convegno del XX/yy/yy

poi cliccandoci sopra si apre una fotogallery con possibilità di ingrandirle

Offline msiringo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 26 Ago 2011, 17:38:10 »
per le foto ho risolto con Ozio Gallery 3 che mi sembra funzioni alla grande. per i PDF , Issuu mi sembra macchinoso e poi per il display si appoggia su google. mi piacerebbe qualcosa di integrato.

intanto approfitto per una domandina per voi ridicola :

per un menu di tipo

AAA
   BBB
        CCC
DDD
        EEEin " Seleziona un tipo di voce di menu "  per AAA  che ci metto ? ed eventualmente per BBB E DDD visto che servono solo creare la struttura ?

Offline Fabrizio Fiorita

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 27 Ago 2011, 18:58:05 »
Scusa, ma perché hai bisogno di un programma esterno per vedere i pdf?
Basta che fai una pagina con intestazione "Rassegna Stanpa" e poi ci metti una tabella su due colonne, una per la data e l'altra per il titolo dell'articolo. Poi ad ogni titolo aggiungi un collegamento alla pagina pdf relativa, senza dimenticare di selezionare l'apertura in un'altra scheda.
Credo che sia la soluzione più semplice, io ho fatto così e funziona benissimo.
 Ti consiglio inoltre di mettere nella cartella "images" una cartella "pdf" e di mettere lì dentro i tuoi testi.

Fabrizio
Per programmare servono i tasti e la testa. Peccato che molti usino solo i primi...
Vai a vedere il mio sito: http://www.fabriziofiorita.joomlafree.it/index.php?option=com_content&view=featured&Itemid=101

Offline msiringo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 28 Ago 2011, 10:12:38 »
mi pare un'ottima soluzione! se mi dici in dettaglio come creare la tabella dentro alla pagina te ne sarei grato . il visualizzatore che agganci è interno o esterno a joomla ? è quello di google ? se hai il sito che hai fatto, online mi piacerebbe vederlo. io lo sto predisponendo per una onlus del luogo dove ora vivo.

Offline Fabrizio Fiorita

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 28 Ago 2011, 20:57:55 »
Creare la tabella nella pagina è semplicissimo, ci pensa joomla, basta che nell'editor clicchi sull'icona "inserisci tabella" e gli dici quante righe e quante colonne deve avere.
Il mio sito è per il momento pubblicato sperimentalmente su joomlafree, puoi vederlo a
http://www.sipbc.joomlafree.it
E' il sito di una ONLUS nazionale che si occupa di Beni Culturali.
I pdf si visualizzano con Adobe Acrobat, che ormai è un must su tutti i sistemi. Se vuoi puoi mettere un avviso - per quei tre o quattro che non ce l'hanno - con il link per scaricarlo.
Ciao
Fabrizio
Fabrizio
Per programmare servono i tasti e la testa. Peccato che molti usino solo i primi...
Vai a vedere il mio sito: http://www.fabriziofiorita.joomlafree.it/index.php?option=com_content&view=featured&Itemid=101

Offline msiringo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 28 Ago 2011, 23:52:17 »
Caspita che bel Sito ! io vorrei realizzare , essendo la prima volta che utilizzo joomla, qualcosa di più elementare. Ho provato con una tabella e in effetti funziona tutto bene. Ho visto però che il pdf viene prima scaricato sul pc dell'utente e poi visualizzato. pensavo esistesse qualcosa come per le immagini che mi sembra le visualizza leggendole direttamente sul server.
ciao e grazie

massimo 

Offline Fabrizio Fiorita

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 30 Ago 2011, 11:48:50 »
In linea di massima funziona anche con le foto, ma il risultato non è esteticamente molto bello, meglio utilizzare un'estensione che ti permetta di gestire una galleria, come besps o altre simili, ce ne sono tantissime.
Grazie per i complimenti sul mio Portale, ma ci sto lavorando da 5 mesi... e oltretutto ho utilizzato materiale proveniente dalla vecchia edizione XHTML del Portale.
Ciao
Fabrizio
Fabrizio

Web Design Bolzano Kreatif