Back to top

Autore Topic: Aggiornamento di Joomla  (Letto 6142 volte)

Offline lsegalla

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Aggiornamento di Joomla
« il: 19 Ott 2011, 15:41:11 »
Salve a tutti, ho un mio sito che mi sta molto a cuore, realizzato con Joomla da un vecchio amico del quale però ho perso le tracce, e quindi mi sto accingendo a metterci le mani. Mi è capitato di modificare qualcosa con Joomla ma non avendo moltissimo tempo da dedicarci a causa di una serie di problemi che mi massacrano in sto periodo devo arrangiarmi "alla meno peggio" (non ho molti ricordi ma qualcosa dovrò pur fare).

Detto ciò vado al sodo: dalla sezione di HELP nel mio sito vedo che ho un joomla 1.0.8; il sito funziona ma una volta entrato nella parte di amministrazione del sito il template sembrerebbe scassato di brutto, il tutto è impaginato male e così via. Non so se devo cogliere l'occasione per aggiornare il sito a una versione più recente di Joomla (magari è il caso) ma non so come muovermi per salvare tutto lo storico di dati e di foto... e così via.
Mi date qualche consiglio e mi indirizzate su una via? Così comincio a pensarci e a valutare cosa mi conviene fare.

Offline ramses_2th

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Aggiornamento di Joomla
« Risposta #1 il: 19 Ott 2011, 15:51:57 »
Ciao Isagalla, per uno alle prime armi non è semplice, ma neanche impossiblie.

Dovresti innanzitutto aggiornare il sito all'ulima versione di joomla versione 1.0.x (che se non erro dovrebbe essere la 1.0.13 o 15).

Poi segui questa Guida.

Offline lsegalla

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 19 Ott 2011, 16:07:44 »
Quindi in sostanza se ho ben capito dovrei aggiornare all'ultima 1.0.x e quindi dopo migrare alla 1.5.x giusto?

Poi però vedo che esistono versioni più recenti di Joomla (dalla 2 in poi) quindi mi interrogo sul fatto se sia meglio rifare tutto da zero magari lasciando perdere qualche feature etc.

Casomai poi mi popolo il sito con calma (ma non saprei come fare un backup).
Sono un po' indeciso se andarci sopra di sana pianta o meno, e come salvarmi il grosso dei contenuti.
Qualche consiglio anche su questo?

Poi quando decido vado avanti seguendo una sola strada. Un sito da zero me lo son fatto una volta, ce la farò di nuovo eventualmente, facendomi aiutare da qualche template in caso.

Offline ventus85

• Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 19 Ott 2011, 16:15:20 »
Quindi in sostanza se ho ben capito dovrei aggiornare all'ultima 1.0.x e quindi dopo migrare alla 1.5.x giusto?

Poi però vedo che esistono versioni più recenti di Joomla (dalla 2 in poi) quindi mi interrogo sul fatto se sia meglio rifare tutto da zero magari lasciando perdere qualche feature etc.

Casomai poi mi popolo il sito con calma (ma non saprei come fare un backup).
Sono un po' indeciso se andarci sopra di sana pianta o meno, e come salvarmi il grosso dei contenuti.
Qualche consiglio anche su questo?

Poi quando decido vado avanti seguendo una sola strada. Un sito da zero me lo son fatto una volta, ce la farò di nuovo eventualmente, facendomi aiutare da qualche template in caso.

Si, l'ultima della 1.0 è la 1.0.15b.
Le successive sono la 1.5, la 1.6 (ma è stata solo una breve parentesi) e la 1.7, ancora niente 2.
Quindi se non vuoi fare il sito da capo devi successivamente passare dalla 1.5 alla 1.7.
Ripartire da zero o aggiornare? Prima cerca di capire che funzionalità vuoi nel tuo sito, se hai più voglia di fare i vari aggiornamenti o rifare ogni cosa.

Per fare il backup ecco la guida http://wiki.joomla.it/index.php?title=Backup_del_proprio_sito
Se volete aiuto non mandate messaggi privati, ma usate la funzione Cerca e postate sul forum, grazie!

Born in the wind, born to be wild!

Web Design Bolzano Kreatif