Back to top

Autore Topic: Magazine a edizioni con Joomla!  (Letto 4201 volte)

Offline dranco

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Magazine a edizioni con Joomla!
« il: 02 Set 2011, 09:41:26 »
Buongiorno,
ho cercato sul forum ma senza successo.
Vorrei creare una rivista on line. La rivista si rinnova ogni due mesi, quindi ogni due mesi cambiano tutti gli articoli. Vorrei inoltre, ed è molto importante, creare l'archivio dei precedenti numeri della rivista già pubblicati.
Per i precedenti numeri pubblicati intendo la possibilità di poter ri-vedere la home del numero precedente scelto e tutti gli articoli collegati ad essa.
Qualcuno mi sa dire se è tecnicamente possibile? Non vorrei usare wordpress perché non mi piace, ho già un minimo di competenza con Joomla e vorrei sfruttarle.
Grazie!

------------------

Aggiornamento:
ho trovato su questo forum un post simile ma nessuno ha saputo dare una risposta, devo mettermi l'anima in pace?

http://forum.joomla.it/index.php?topic=40368.0
« Ultima modifica: 02 Set 2011, 11:39:12 da dranco »

Offline thewebsurfer

• Abituale
    • Mostra profilo
Re:Magazine a edizioni con Joomla!
« Risposta #1 il: 02 Set 2011, 14:21:31 »
questo tipo di thread rimane sempre tristemente senza risposta :)  vedi qui
il sito del magazine che sto curando è praticamente finito (oggi o domani la pubblicazione).
purtroppo il raggruppamento di articoli per data in joomla non è possibile, ci sono diverse estensioni per realizzarlo ma per joomla 1.7 quelle che realizzano esattamente ciò che ci serve sono a pagamento, quelle free sono moduli che servono a ben poco, così ho scelto (almeno per ora) di utilizzare l'unico metodo possibile di raggruppamento (categorie) per rappresentare i numeri di uscita del giornale.

Ovviamente così si perde la possibilità di organizzare per argomenti, ma per ora va bene così. Se hai altre domande fai pure, chiaramente affronterai le stesse problematiche che ho affrontato io :) .

Offline dranco

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 02 Set 2011, 14:33:51 »
No, è quello che volevo sapere, quindi i miei dubbi erano giustificati. Non si può scrivere ma effettivamente ho trovato qualcosa, è un plugin a pagamento. Non credo per motivi di policy di poter scrivere il nome. Comunque grazie!

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 02 Set 2011, 15:03:56 »
Ciao
A volte il fatto che un estensione sia a pagamento non deve essere un ostacolo per quello che vogliamo fare, se ci crediamo qualche decina di euro si possono pure spendere  :) .
Questo come premessa, ma per vostra fortuna esiste anche un modulo free per quello che volete fare
Display News: http://joomla.rjews.net/downloads
« Ultima modifica: 02 Set 2011, 15:19:41 da tomtomeight »

Offline dranco

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 02 Set 2011, 15:35:54 »
Per me potrebbe non essere un problema acquistare dei plugin, ma se lo sviluppatore non fornisce demo adeguate, documentazione completa ed esauriente, come si possono fare acquisti del genere? Comunque adesso mi guardo questo link e ti ringrazio!

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 02 Set 2011, 15:42:15 »
Giusto è chiaro che si debba comunque avere per lo meno una demo, acquisti al buio mai.
Ho utilizzato quel modulo suggerito, e permette di avere un archivio per data, selezionabili da categorie.

Offline thewebsurfer

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 02 Set 2011, 16:55:19 »
Questo come premessa, ma per vostra fortuna esiste anche un modulo free per quello che volete fare
Display News: http://joomla.rjews.net/downloads

ti fa scegliere gli articoli che vuoi da una selezione con un'infinità di opzioni, ecco quello che cercavo, peccato non l'abbia trovato prima, eppure da quel sito ho provato author link..
però un grosso dubbio, gli ho dato un'occhiata ma pare 'la selezione' di articoli sia unica, ossia non posso creare un archivio di numeri della rivista, sbaglio?
dovrei duplicare il modulo per ogni numero? ???  tra l'altro essendo un modulo e non un componente dovrei includerlo in un articolo, o creare una position che si sovrapponga al content..

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 02 Set 2011, 16:58:33 »
Puoi selezionare per categoria e o per articolo, essendo un modulo lo posizioni lateralmente, tanto ti dà solo un elenco dei file lincabili, magari se ti serve puoi metterci foto e anteprima più read more.

Offline thewebsurfer

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 02 Set 2011, 17:02:47 »
Puoi selezionare per categoria e o per articolo, essendo un modulo lo posizioni lateralmente, tanto ti dà solo un elenco dei file lincabili, magari se ti serve puoi metterci foto e anteprima più read more.

certo, però dato che l'esigenza è creare un magazine io devo avere la possibilità di fare tanti gruppi di articoli, visualizzare cmq il modulo nel contenuto del sito e non in altre position, ed avere un archivio dei numeri passati, mi sa che, soprattutto quest'ultima cosa, diventa un po' ostica.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 02 Set 2011, 17:10:02 »
No il modulo puoi metterlo nel content col loadposition e puoi settarne le misure. Per le annate attive (correnti) scegli un layout tipo news, associato alla categoria Anno.
Per le annate passate replichi il modulo e setti layout archivio e visualizzazione associata alla data e suddivisione come vuoi anno, mese ecc. e questo lo metti laterale.
Devi solo trovare una logica di suddivisione e presentazione, ma forse più che le parole vale un test su strada, installalo e giocaci oops.. lavoraci  :)

Offline thewebsurfer

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 02 Set 2011, 17:20:14 »
so come usare loadposition ;) , rimane il fatto che si dovrebbe duplicare il modulo per ogni numero e creare un articolo che contenga ogni numero, senza contare l'archivio, intendevo questo per 'ostico'.. forse non ostico, ma abbastanza laborioso rispetto ad avere un componente che crea gruppi di articoli e nel menu linka direttamente a ciò che vuoi..certo meglio di niente..per essere free le opzioni sono pure troppe :D
saluti
« Ultima modifica: 02 Set 2011, 17:22:14 da thewebsurfer »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 02 Set 2011, 17:27:56 »
Citazione
rimane il fatto che si dovrebbe duplicare il modulo per ogni numero
Perchè vorresti duplicarlo per ogni numero? Come ti ho detto se gestisci bene la struttura non è necessario.

Web Design Bolzano Kreatif