Back to top

Autore Topic: Libro css per joomla  (Letto 6492 volte)

Offline peppe990

• Appassionato
  • I <3 Joomla
    • Mostra profilo
Libro css per joomla
« il: 05 Set 2011, 15:31:30 »
Buon pomeriggio amici di joomla vorrei farvi una piccola domanda che è una mia curiosità personale.
Conosco joomla da circa 1 anno (piu o meno) e tra impegni universitari ed altro in questo lasso ti tempo ho capito come funziona, almeno le basi.
Riuscendo a realizzare un piccolo mio sito con conoscenze pari a zero mi son reso conto della potenza di questo CMS. Ora mi piacerebbe imparare un po di css per riuscire a modificare i templates a mio piacere, ho visto ed ho chiesto aiuto nella sezione di questo forum ed ho capito che chi conosco il css un templates riesce a trasformarlo in una maniera incredibile.
Ho letto un paio di guide sull'HTML in rete e diciamo che ho capito le basi, non mi sono soffermato molto tanto l'html lo genera joomla quindi le poche cose che so credo che possano bastare e per il resto c'e google.
Ora dovrei passare a studiare i css ed invece che seguire le guide vorrei un qualcosa di piu specifico, insomma un qualcosa che mi possa dare sia le basi ma anche qualcosina in più. In rete ho visto che ci sono molti libri, ma io mi domando:
esiste un libro che parli di css ma in joomla? cioè non in generale ma proprio di come usarli in joomla e magari con delle guide nel libro stesso alla modifica ed alla creazione di un nuovo template.

Grazie

Offline ventus85

• Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
Re:Libro css per joomla
« Risposta #1 il: 05 Set 2011, 15:36:14 »
Ciao.

Secondo me basta abbinare un libro sui css con le guide per creare i template (guide che trovi anche qui nel sito).
Se volete aiuto non mandate messaggi privati, ma usate la funzione Cerca e postate sul forum, grazie!

Born in the wind, born to be wild!

Offline broiosen

• Appassionato
  • Stay hungry, stay foolish.
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 05 Set 2011, 15:40:45 »
Ti consiglio un ottimo libro, si chiama FIREBUG  ;D

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 05 Set 2011, 15:49:58 »
Links consigliati:
google.com
joomla.it
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline peppe990

• Appassionato
  • I <3 Joomla
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 05 Set 2011, 16:25:02 »
Grazie per le risposte. Firebug lo uso già, se non erro avevo letto una guida di tonicopi, però essendo a zero completamente non riesco a capire molto. Cioè firegub mi fa vedere il codice css ma se io non lo conosco... è come leggere una cosa in cinese.
Per google.com l'ho usato molto per l'html e sono sicuro che sarà pieno di guide pure per il css ma io preferirei un qualcosa di cartaceo, magari invece di leggere un pezzo qua uno la etc una guida passo passo, quindi credo che un libro che parta dalla spiegazione delle regole fino alla messa in pratica sia l'ideale... pero non so se esiste.

Il consiglio di venus85 è quello che seguirò, tanto penso (o almeno spero)che imparate le regole del css applicarle in joomla o in miciomiciobaubau sia la stessa cosa.

Pero avevo visto che ci sono molti libri che spiegano come usare joomla ecco perchè pensavo che magari ci fosse una libro per principianti alla scoperta del css in joomla
Se qualcuno sa qualcosa gliene sarei molto grato.

Comunque grazie per i vostri suggerimenti  :)

Offline ventus85

• Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 05 Set 2011, 16:36:25 »
Io avevo iniziato utilizzando il libro "CSS" di Gianluca Troiani, del quale sono online molti esempi. L'edizione attuale (dovrebbe essere la terza) contiene anche il CSS3.
Se volete aiuto non mandate messaggi privati, ma usate la funzione Cerca e postate sul forum, grazie!

Offline peppe990

• Appassionato
  • I <3 Joomla
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 05 Set 2011, 16:57:58 »
a grazie ora vedo se lo trovo.

P.S. complimenti per il template del tuo sito  :)

Offline ventus85

• Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 05 Set 2011, 17:21:33 »
a grazie ora vedo se lo trovo.

P.S. complimenti per il template del tuo sito  :)

Ti ringrazio  ;) Purtroppo il mio template ha un paio di cose da sistemare (ehhmmm dopo due anni ho ancora da farlo  :-[ ) oltre ad essere modificato per la versione 1.7 di Joomla.

Offline peppe990

• Appassionato
  • I <3 Joomla
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 05 Set 2011, 17:45:51 »
Ma una domanda, che significa
Citazione
oltre ad essere modificato per la versione 1.7 di Joomla.

cioè cambia il css o le parti di codice php?

Offline ventus85

• Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 05 Set 2011, 21:03:22 »
In linea di massima il css è lo stesso, mentre cambiano molte altre cose.
Per esempio nella 1.6 e successive non esiste più il file params.ini che nella 1.5 conteneva alcuni parametri dei template, mentre ora vengono salvati direttamente nel database. Oppure cambiano delle cose nel file index.php, cambiano alcuni nomi di variabili e così via. Inoltre i dati degli stili sono raccolti tutti nel database nella tabella jos_template_styles

:)

Offline peppe990

• Appassionato
  • I <3 Joomla
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 05 Set 2011, 22:06:46 »
wow quante cose che ci sono da sapere, questa però è una notizia un po bruttina. In rete avevo trovato delle guide graziose, premesso che uno conosca il css quindi per non andavano bene, sulla realizzazione di templates per joomla 1.5, quindi posso pure togliere dai segnalibri

Offline ventus85

• Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 05 Set 2011, 23:02:19 »
wow quante cose che ci sono da sapere, questa però è una notizia un po bruttina. In rete avevo trovato delle guide graziose, premesso che uno conosca il css quindi per non andavano bene, sulla realizzazione di templates per joomla 1.5, quindi posso pure togliere dai segnalibri

Non volevo metterti paura, non ci vuole molto a fare la conversione, ci sono delle buone guide anche su questo sito per farlo!

Offline peppe990

• Appassionato
  • I <3 Joomla
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 05 Set 2011, 23:22:41 »
No tranquilla anzi i tuoi consigli mi sono molto d'aiuto. Ad essere sincero si trovano tantissimi bei templates per joomla basta magari solo adattarli un po alle proprie esigenze e gusti (come per esempio i colori, le immagini) ma secondo me il miglior modo per imparare a modificarli è realizzarne uno

Web Design Bolzano Kreatif