Ciao nicotina10,
vorrei aggiungere qualche dettaglio in merito alla tua richiesta.
A mio parere il sito lo puoi strutturare meglio, proprio per il discorso che hai fatto riguardo google panda.
Parte tecnica
1) i tag devono essere fatti meglio: i title di ogni pagina non sono minimamente curati. Io capisco che la parola
chiave deve essere "panna" e "la panna" , ma in questo modo rischi di fare un lavoro troppo artificioso. Se il sito
parlerà di ricette, cibi, torte con la panna, struttura "tutto" in questo modo, non solo i contenuti degli articoli.
A prescindere dai cambiamenti che google ha messo in atto, rimane il fatto che il tag title è la prima porta di
invito per un utente che sta cercando qualcosa inerente a quello che offri. Quindi un esempio può essere: La panna:
ricette, dolci e torte fatte in casa con la panna . Questo è il primo esempio che mi è venuto in mente, senza
pensarci più di tanto (anche perchè devi stare attento ai famosi 70 caratteri). Questo esempio sicuramente è già un
deterrente per chi per esempio sta cercando "giochi con la panna", o "dolci giochi con la panna", ecc (basta andare
un po' di fantasia).
2) tag description: non vanno bene. Come l'hai fatto tu è una cozzaglia di parole chiavi buttate come i dadi. Se lo
devi fare così, piuttosto non mettere niente.
3) tasto home: perchè va all'indirizzo "
http://lapanna.it/?layout=blog" e non alla root del sito ? Sistemalo. Sicuramente lo
puoi fare col componente seo che usi per tutto il resto.
4) nel menù in alto: "torte panna" , "ricette panna" ... : scusa ma chi è che parla così ? Solo un robot. Appunto
per google panda rivolgiti all' utente e non agli spider.
Parte contenutistica
1)
http://lapanna.it/fare-la-panna.htmlMetterei un sotto titolo per agevolare l'utente nella prossima fase, quella della lettura. Per es: "Fare la panna.
Ancora più buona di quella della pasticceria". Ma tutti i contenuti farli così. Se vuoi fare il pignolo tecnico
inserisci il titolo in h1 e il sotto titolo in h2. All' interno dell' articolo inserisci un paio di h3. Ma non farti
troppe fisime, perchè fidati non è questo che fa la differenza. La differenza la fa sicuramente il contenuto del
testo, fatto e strutturato bene, che piaccia e che coinvolga l' utente.
2) parole in grassetto: torniamo al discorso di prima, non scrivere per gli spider, scrivi per gli utenti. Il
neretto serve ad attirare l' attenzione, così attiri solo l'occhio sulla parola "panna".
Altro
Fossi in te non esagerei troppo con tutta quella pubblicità. Secondo me ci sono troppi annunci google, anzi credo
sia un sito creato con quello scopo. Tornando al discorso google panda... Attenzione anche all'usabilità del sito
stesso, c'è ancora un po' da lavorare.
Leggi qui
http://www.marketing-ippogrifo.com/google-pand/Io toglierei per il momento completamente tutta la pubblicità rendendolo pulito e privilegiando i contenuti. Anche
perchè, se ad un certo punto, il tuo sito dovesse avere problemi di posizionamento, come farai a capire quale
potrebbe essere il problema? Inizia a farlo posizionare in maniera "pulita", poi, quando il periodo fluttuante
inizia a terminare, piano piano gli aggiungi la pubblicità.
Se il sito è on line da un mesetto non ti meravigliare se scende e sale di posizioni. È normale. Però fossi in te aggiusterei qualcosina, altrimenti se ora è in seconda pagina, fra un po' scivolerà ancora più giù. Per il momento è stato in prima posizione ma perchè secondo i criteri google ci sono i presupposti per questo. Ma come vedi è inutile, perchè non serve a niente avere il sito in prima posizione per uno o due giorni. Ti illude e basta, riempiendoti di gioia prima, e di frustrazione poi.
Spero di esserti stato di aiuto.
Alla prossima
Alex