Back to top

Autore Topic: Joomla 1.7 e SEO: Come ottimizzare il nostro nuovo sito per i motori di ricerca  (Letto 28770 volte)

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Senza intervenire in nessun .htaccess ti basta eliminare il sito dalla root e spostarci quello che adesso hai nella sottocartella, è la via più indolore.

Offline loacker

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Si, ma collego esclusivamente il dominio alla index di joomla.

Quindi, poichè la index rimane sotto la directory joomla, mi chiedevo se i file htaccess, robots e sitemap vanno gestiti sotto la directory joomla (come credo) oppure sotto la root principale ?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
Non ti capisco, così come è ora hai due siti indipendenti sullo stesso dominio, ognuno col suo url , diretto e sottocartella, il dominio è sempre quello principale, e gli .htacces agiscono in via gerarchica, se inibisci qualcosa in quello della root non puoi poi in nessun modo riprenderlo con quello nella sottocartella. Metti il sito che ti interessa nella root senza poi scervellarti in complicati redirect e quant'altro fra robots e ragni.

Offline loacker

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Non ti capisco, così come è ora hai due siti indipendenti sullo stesso dominio, ognuno col suo url , diretto e sottocartella, il dominio è sempre quello principale, e gli .htacces agiscono in via gerarchica, se inibisci qualcosa in quello della root non puoi poi in nessun modo riprenderlo con quello nella sottocartella. Metti il sito che ti interessa nella root senza poi scervellarti in complicati redirect e quant'altro fra robots e ragni.

Si, ecco, ho fatto quel che intendevo e le cose ora mi sono più chiare.

Mi spiego.

Altervista ha un suo strumento joomla ed io sto utilizzando quello.
Altervista lo mette in automatico in sottocartella joomla.
Nel momento in cui io voglio utilizzare quanto creato in joomla nella root, altervista prevede un'apposita funzione. L'ho utilizzata e in pratica rimane sempre tutto sotto la cartella joomla.
Nella root principale mette un file index php che ha un'unica istruzione che è ("location /joomla/"), una sorta di redirect e un file htaccess che gestisce solo la toolbar di altervista.
Quindi per sintetizzare aprendo l'indirizzo principale ora si accede direttamente a quanto gestito in joomla, ma sempre sotto la directory joomla, che tra l'altro compare nell'indirizzo web.

Se ho capito tu suggerisci di passare tutto sotto la root principale, ma non so se posso farlo utilizzando l'installazione joomla di altervista, che mi gestisce tutto sotto la cartella joomla.

Se lascio tutto com'è è negativo per l'indicizzazione ? Mi consigli di spostare comunque il tutto ?

In ogni caso, se lasciassi tutto così, nella sottocartella /joomla/, i file di cui parlavo (robots, sitemap e htaccess), li gestirei comunque nella cartella che contiene il sito, giusto ? e nel caso fosse una sottocartella, come ora, dovrei mantenere i redirect a quei file dalla root principale. Ed è questo che tu sconsigli, giusto ?

Scusami, ma proprio perchè non vorrei scervellarmi, con complicati redirect e altro, come dici tu, chiedo consiglio.

Grazie.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
E infatti fai bene a chiedere consiglio. Se il tuo servizio hosting ti mette a disposizione strumenti per determinare la document root è sufficiente che tu indichi la cartella ove hai i file del sito, in questo caso però devi avere il sito raggiungibile direttamente digitando solo l'url anche se rimanere la cartella /joomla e quindi senza che devi spostare nulla.La cartella joomla non deve più risultare nell'url essendo inglobata nella document root.

Offline loacker

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
E infatti fai bene a chiedere consiglio. Se il tuo servizio hosting ti mette a disposizione strumenti per determinare la document root è sufficiente che tu indichi la cartella ove hai i file del sito, in questo caso però devi avere il sito raggiungibile direttamente digitando solo l'url anche se rimanere la cartella /joomla e quindi senza che devi spostare nulla.La cartella joomla non deve più risultare nell'url essendo inglobata nella document root.
E infatti faccio bene a chiedere consiglio, perchè dal contenuto del file ho creduto che fosse determinata la document root nella cartella joomla. Ma in realtà digito l'indirizzo principale e, seppure vedo direttamente il sito, l'indirizzo visualizzato continua a mostrare la cartella /joomla/.
Verificherò se è possibile in Altervista fare questa determinazione della document root. Poi aggiorno il post.

Grazie per ora.

Offline loacker

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Citazione
Verificherò se è possibile in Altervista fare questa determinazione della document root. Poi aggiorno il post.
Non trovo funzioni che permettano di rideterminare la root in Altervista.

A questo punto, per ora, lascio tutto così e faccio la procedura per indicizzare.
Ma resta sempre lo stesso dubbio. Essendo sotto cartella /joomla/ gestisco i file htaccess robots e sitemap dentro la cartella /joomla/ ? Saranno letti dai motori di ricerca ?

Offline loacker

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Non trovo funzioni che permettano di rideterminare la root in Altervista.

A questo punto, per ora, lascio tutto così e faccio la procedura per indicizzare.
Ma resta sempre lo stesso dubbio. Essendo sotto cartella /joomla/ gestisco i file htaccess robots e sitemap dentro la cartella /joomla/ ? Saranno letti dai motori di ricerca ?

Dunque ho lasciato tutto nella cartella /joomla/ ed ho copiato il file robots nella  root, avendolo prima modificato, aggiungendo ai percorso in esso ocntenuti il prefisso relativo alla cartella /joomla.

Da un po' di materiale che ho letto dovrebbe funzionare. Adesso aspettiamo e vediamo se l'indicizzazione va a buona fine.
Preciso che la sitemap comprende nel percorso la cartella /joomla.

Ovviamente so che il metodo è imperfetto.

Ma ho già provado il comando site: e mi legge circa 40 pagine su 300 di quelle segnalate. Dopo poche ore.

Quindi funzona ? O dovrebbe leggerle tutte ?

Grazie per eventuali pareri.

Offline lacharlot

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Salve Davide,

interessantissimo post, complimenti e grazie!

Ora, ho un problema nel passo iniziale delle [size=78%]Impostazioni SEO[/size][/color]
dove, ho seguito tutte le tue istruzioni, incluso il rinominare il file in .htaccess e modificare la linea 20 con [size=78%]# Options +FollowSymLinks[/size][size=78%] [/size]

però il sito non compare...
se lascio la configurazione che hai indicato mi da l'errore seguente:
"Internal Server ErrorThe server encountered an internal error or misconfiguration and was unable to complete your request.
[/size]Please contact the server administrator, webadmin@kundenserver.de and inform them of the time the error occurred, and anything you might have done that may have caused the error.

[/size]More information about this error may be available in the server error log.
[/size]Additionally, a 500 Internal Server Error error was encountered while trying to use an ErrorDocument to handle the request."
[/size][size=78%]Se apro il log error mi da questo: [/size]2012-03-18   13:47:47   INFO   78.29.15.137   Joomla FAILURE:    Usuario no existe[/font]
Se metto le [/font][size=78%]Impostazioni SEO[/size][/color]
  • Attiva URL SEF         Si
  • Riscrivi URL SEF         No
  • Suffisso URL         Sì
  • Alias Unicode         No
  • [/l][/l]
cambiando nome al file in .htaccess e correggendo la stringa 20 (come da trick)
come diceva anche pg1985, allora sì che la web funziona ma non funzionano le URL Friendly..

Sai come risolvere il problema?

ah, anche io lavoro su Linux.

grazie mille
Carlotta
[/list]

Web Design Bolzano Kreatif