Non ti capisco, così come è ora hai due siti indipendenti sullo stesso dominio, ognuno col suo url , diretto e sottocartella, il dominio è sempre quello principale, e gli .htacces agiscono in via gerarchica, se inibisci qualcosa in quello della root non puoi poi in nessun modo riprenderlo con quello nella sottocartella. Metti il sito che ti interessa nella root senza poi scervellarti in complicati redirect e quant'altro fra robots e ragni.
Si, ecco, ho fatto quel che intendevo e le cose ora mi sono più chiare.
Mi spiego.
Altervista ha un suo strumento joomla ed io sto utilizzando quello.
Altervista lo mette in automatico in sottocartella joomla.
Nel momento in cui io voglio utilizzare quanto creato in joomla nella root, altervista prevede un'apposita funzione. L'ho utilizzata e in pratica rimane sempre tutto sotto la cartella joomla.
Nella root principale mette un file index php che ha un'unica istruzione che è ("location /joomla/"), una sorta di redirect e un file htaccess che gestisce solo la toolbar di altervista.
Quindi per sintetizzare aprendo l'indirizzo principale ora si accede direttamente a quanto gestito in joomla, ma sempre sotto la directory joomla, che tra l'altro compare nell'indirizzo web.
Se ho capito tu suggerisci di passare tutto sotto la root principale, ma non so se posso farlo utilizzando l'installazione joomla di altervista, che mi gestisce tutto sotto la cartella joomla.
Se lascio tutto com'è è negativo per l'indicizzazione ? Mi consigli di spostare comunque il tutto ?
In ogni caso, se lasciassi tutto così, nella sottocartella /joomla/, i file di cui parlavo (robots, sitemap e htaccess), li gestirei comunque nella cartella che contiene il sito, giusto ? e nel caso fosse una sottocartella, come ora, dovrei mantenere i redirect a quei file dalla root principale. Ed è questo che tu sconsigli, giusto ?
Scusami, ma proprio perchè non vorrei scervellarmi, con complicati redirect e altro, come dici tu, chiedo consiglio.
Grazie.