Back to top

Autore Topic: menu ad albero  (Letto 2836 volte)

Offline crisdev77

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
menu ad albero
« il: 09 Set 2011, 17:33:06 »
Ciao a tutti,
come faccio a realizzare un menu ad albero verticale dove al clic delle voci principali le voci contenute vengono mostrate/nascoste?

Grazie mille dell'aiuto!!!

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:menu ad albero
« Risposta #1 il: 10 Set 2011, 09:37:26 »
Ciao crisdev77 quasi tutti i menu verticali fanno questo. Devi solo creare le relative sottovoci:
http://www.joomla.it/articoli-della-community/878-come-creare-dei-sotto-menu.html
Se poi ti serve qualcosa di particolare qui ne trovi a iosa:
http://extensions.joomla.org/extensions/structure-a-navigation/menu-systems
 ;)

joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline crisdev77

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:menu ad albero
« Risposta #2 il: 10 Set 2011, 10:03:31 »
Grazie delle dritte, ad ogni modo ho trovato anche un altro modo per risolvere, che posto qui.
Preso atto che il template che uso ha già jQuery installato, ho analizzato l'html del menu verticale di interesse è ho realizzato che
- Gle elementi che contengono sottovoci hanno una classe "parent", di questi la voce attiva ha anche una seconda classe "active".
- Nelle proprietà del modulo la proprietà "Mostra sempre le voci dei sotto-menu" era settata su no, per cui compare espansa solo la voce attiva: purtroppo le altre voci secondarie non sono nell'html come speravo; ho settato quindi la proprietà su SI in modo da avere ha disposizione tutto i nodi del menu

A questo punto
1) ho settato le voci principali (quelle parent) come link esterni (con destinazione #) in modo che cliccandoci sopra non succeda nulla.
2) nell aindex.php del template ho inserito  le due istruzioni

jQuery(".parent ul").not('.active ul').hide();

jQuery(".parent").click(function () {
        jQuery('ul',this).toggle();

});   

La prima fa si che al caricamento delle pagine tutti i sottomenu vengano nascosti tranne quelli della pagina attiva.
La seconda fa si che cliccando sulle voci parent venga aperto/chiuso il sottomenu contenuto

Il gioco è fatto!!!!!!

Buon Joomla a tutti

Cristiano
« Ultima modifica: 10 Set 2011, 10:06:06 da crisdev77 »

Web Design Bolzano Kreatif