Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Modifica modulo: ARI Extmenu  (Letto 4298 volte)

Offline JAndy

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
[RISOLTO] Modifica modulo: ARI Extmenu
« il: 12 Set 2011, 16:14:54 »
Ririsalve a tutti,

prima di esporre il mio problema vorrei consigliare a tutti coloro che necessitano di un menu verticale con effetti quali slide o fade ed hanno problemi con Extended Menu (come li ho avuti io) questo interessante menu: ARI Ext menu

Passano al mio, se si puo definire problema, sta nella necessità di personalizzare questo modulo in base alle mie esigente che purtroppo sono particolari. Come alcuni dei pazienti guru che fin ora mi hanno aiutato sanno bene, nel mio sito sto cercando di mettere un menu verticale che contiene all'interno una serie di sotto menu. Fino ad ora ho avuto una serie di problemi tra moduli non funzionanti, submenu non adatti alle mie esigenze e quant'altro. Ora questo menu, che poi personalizzarò con colori e varie, avrei la necessità di modificarlo in modo che:

• Abbia una larghezza fissa, in modo da permettermi di visualizzare l'articolo a fianco del menu e non sotto.
  • I pulsanti abbiano un altezza variabile in modo che, i menu con tanto testo, possano andare a capo invece di aumentare la larghezza del pulsante.
  • l'effetto slide o fade del submenu vada sopra l'articolo invece di essere infastidito dalla presenza laterale dell'articolo (cosa che devo verificare se è un reale problema visto non sono riuscito ancora a visualizzare questo menu a fianco all'articolo).
Consigli per completare questa battaglia in cui fin ora ha sempre vinto sto menu verticale?

Grazie infinite

EDIT: il sito in questione è sempre www.sparksru.joomlafree.it  ;)
« Ultima modifica: 13 Set 2011, 15:50:57 da JAndy »

adottauncane

• Visitatore
Re:Modifica modulo: ARI Extmenu
« Risposta #1 il: 12 Set 2011, 22:43:08 »
Ciao JAndy,
hai gli articoli sotto perché questa porzione è troppo larga. Mettila così:
bggrey.css (riga 294)
Codice: [Seleziona]
#colmain {    width: 560px !important;}
Con questa modifica anche i sub menù non passano sull'articolo. Però non ho capito esattamente cosa vuoi... Anche se passassero sopra dovrebbero avere un z-index che li lascia in primo piano.

Offline JAndy

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 13 Set 2011, 09:20:29 »
La modifica ha avuto l'effetto desiderato... Ora e quasi perfetto.

Quando mi riferivo al menu che passa sopra, immaginavo che l'articolo affiancava il menu laterale e, una volta aperto il submenu, quest'ultimo si apriva sopra i testi dell'articolo. In questo modo riuscirei a dare piu spazio ai testi degli articoli ed eliminerei la barra grigia che divide menu e articoli che, non rende il sito bruttissimo ma, non ci fosse sarebbe meglio.

Spero di aver reso l'idea!

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #3 il: 13 Set 2011, 10:57:35 »
Ho capito. In effetti se non lasci al modulo la larghezza sufficiente i sub menù non si vedono. Però probabilmente dipende dalla posizione, quindi dall'index.php, con i css non si riesce a sistemarla.

Offline JAndy

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 13 Set 2011, 12:23:44 »
In che modo potrei modificare l'index per sistemare questo problema?

fino a prova contrario il main menu funziona cosi.. il menu a discesa va sopra gli articoli o le altri posizioni

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #5 il: 13 Set 2011, 12:33:28 »
Sì, probabilmente la posizione del menù top è corretta per fare quel lavoro. E in quasi tutti i template che ho visto anche le posizioni laterali... Provo a darci un'occhiata, così su due piedi non saprei...

Offline JAndy

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 13 Set 2011, 15:15:53 »
Hai scoperto qualcosa? Grazie infinite

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #7 il: 13 Set 2011, 15:23:37 »
Sì. Contrariamente a cià che ho scritto puoi sistemarlo con il css.

#colleft .row1, #colleft .row2, #colleft .row3, #colleft .row4, #colleft .row5 {
overflow-x: hidden;
overflow-y: hidden;   
}
template.css (riga 526)

elimina queste due righe.
Adesso puoi diminuire la misura della colonna sinistra.

Offline JAndy

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 13 Set 2011, 15:39:23 »
Se apro il template.css, al codice che mi hai descritto, trovo
#colleft .row1,
#colleft .row2,
#colleft .row3,
#colleft .row4,
#colleft .row5
{
  clear: both;
  width: 395;
  margin: 0px 0px 20px 0px; 
  padding: 0px 0px 0px 0px;
  overflow: hidden;

}

Dovrei eliminare questo dato? una volta eliminato come modifico la dimensione della colonna principale in modo che si affianchi alla colonna di sinistra?

EDIT: Ah forse ho capito.. una volta eliminato l'hidden posso aumentare la larghezza del colmain fino al bordo del colleft?
No, non ho capito. Ho provato ma niente. Se aumento oltre il 560 la dimensione del colmain, mi va a capo. Dovrei fare la cosa inversa aumentando il colleft?
« Ultima modifica: 13 Set 2011, 15:44:27 da JAndy »

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #9 il: 13 Set 2011, 15:44:07 »
Togli solo overflow:hidden; e poi sistema la larghezza. Con quella modifica i sub menù vanno sopra l'articolo.

Offline JAndy

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 13 Set 2011, 15:47:02 »
Confermo, anche se di poco vanno sopra i testi. Il problema e che rimane sempre quello spazio tra il colmain e il colleft che vorrei eliminare. Se aumento il colmain mi va a capo pero. Ce da intervenire in qualche modo sulle dimensioni del colleft?

Offline JAndy

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 13 Set 2011, 15:50:34 »
SI... era cosi.

Ho modificato il template.css cambiando le dimensioni del colleft
#colleft{
  float: left;
  width: 200px;
  margin: 25px 10px 0px 25px;

}

Ora tutto funziona correttamente, ma come sempre, non sarei mai riuscito senza il tuo aiuto.

Grazie

Web Design Bolzano Kreatif