Back to top

Autore Topic: Link interni ottimizzati  (Letto 4707 volte)

Offline andrea2002

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Link interni ottimizzati
« il: 11 Apr 2012, 18:40:14 »
Premetto che uso Joomla 1,5 ed ho attivato tutte e tre le opzioni "Configurazione SEO".

Per aumentare l'ottimizzazione delle mie pagine statiche in Joomla 1.5 desidero linkare alcune keywords
presenti all'interno dei testi con dei link che puntino a delle pagine interne al mio sito.

Desidero che questi link siano del tipo: www.pippo.it/keyword1-keyword2.html e non i link standard di Joomla del tipo: index.php?option=com_content&view=article&id=86

si può fare ciò? Ho fatto una ricerca piuttosto approfondita, ma non ho trovato nulla in merito.

La cosa mi riesce perfettamente se i link sono presenti nei vari moduli delle pagine di Joomla, il problema riguarda i link interni.

Grato a chiunque voglia illuminarmi in merito.
Ciao
andrea

Offline taolo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Link interni ottimizzati
« Risposta #1 il: 11 Apr 2012, 19:54:03 »
Ciao andrea2002

Prova a dare un occhio a queste guide http://forum.joomla.it/index.php/topic,76283.0.html  :)
Ogni tanto passo da Joomla Blog! Un blog su Joomla

Offline andrea2002

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 11 Apr 2012, 22:14:03 »
Ti ringrazio per la segnalazione, conoscevo una gran parte il materiale da te indicato, l'ho riletto
assieme a ciò che non avevo ancora visto, senza però trovare risposta.
Se ti viene in mente qualcos'altro.

Dimenticavo: non vorrei usare estensioni commerciali in quanto ti vincolano a vita.
Grazie
Ciao
Andrea

Offline iLorenz

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 12 Apr 2012, 09:00:54 »
Se attivi la SEF di Joomla, puoi ottenere link con il titolo della pagina, che mi sembra la cosa migliore.
All'interno del titolo inserisci il paio di parole chiave che ti servono.
Quindi potresti anche ottenere : www.pippo.it/keyword1-keyword2.html
se il titolo sarà "keyword1 keywprd2".

"Nulla avviene per caso. Ciascuno è il riverbero dell'altro nel flusso dell'universo."
- James Redfielf -

Offline andrea2002

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 12 Apr 2012, 17:22:23 »
Come ho indicato all'inizio del post, ho attivato subito le tre configurazioni SEO di Joomla e i link
presenti nelle voci di menu sono tutti contenenti keywords. Fin qui nessun problema.

Il punto è questo: se linko alcune parole presenti all'interno di un articolo e tali link puntano
ad una pagina che non ha link tra le voci di menu, il link NON potrà essere del tipo:
www. miodomnio.it/keyword1-keywords2.html

perchè, anche se riesco ad ottenere tale link pubblicando la relativa voce di menu in un modulo,
quando poi linko la parola presente nei testi della pagina, quel link non funziona più dopo aver
cancellato la voce dal modulo.

Mi sembra impossibile che nessuno si sia mai imbattuto in una situazione del genere.

Grazie
Ciao
Andrea

Offline iLorenz

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 12 Apr 2012, 18:43:10 »
Mi stai dicendo che se l'articolo non è legato ad una voce di menu non crea i link con le parole chiave.
Queste pagine che hai creato fanno parte tipo di un blog ?
Perché un alternativa sarebbe di creare un menu dove colleghi ad ogni voce l'articolo in questione.
Poi però il menu non lo pubblichi. Ti serve solo a creare i link che desideri. Però se gli articoli saranno tanti e diversi magari appunto proveniente dall'area news o blog, diventa un lavoraccio.

Io un bel componente SEF ci penserei a questo punto.
Nella JED ne trovi diversi.
"Nulla avviene per caso. Ciascuno è il riverbero dell'altro nel flusso dell'universo."
- James Redfielf -

Offline andrea2002

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 12 Apr 2012, 18:52:23 »
Dico che le pagine del sito sono tutte statiche e che, come hai detto tu: "se l'articolo non è legato ad una voce di menu non crea i link con le parole chiave."

Ma scusa non ti è mai capitato di imbatterti in una situazione del genere?

Sto cercando di seguire la strada del menù nascosto, ma finora non ho cavato nulla.

Il sito ambisce ad avere nel futuro qualche centinaio di pagine.

Per quanto riguarda la ricerca di un'estensione l'ho fatta e rifatta;a questo mondo sembra che
esistano  solo sh ed artio.

Non voglio vincolare il sito ad un componente che mi chiede soldi e se un anno non lo paghi il
sito è down. Lo trovo folle!

Se hai qualche componente free valido, sono tutto orecchi.

Grazie
Ciao
andrea

Offline iLorenz

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 12 Apr 2012, 23:34:03 »
Sì mi era già capitato con un sito ma non aveva più di 30 pagine quindi era facile con un menu nascosto. E'per quello che ti ho chiesto il numero di pagine. Questa soluzione non è pensabile.

Ti aggiorno
- James Redfielf -

Offline andrea2002

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 13 Apr 2012, 09:13:04 »
Grazie mille.
Sei gentilissimo!
Ciao
Andrea

Offline andrea2002

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 16 Apr 2012, 16:34:51 »
Nessun'altra risposta?
Grazie
Ciao
Andrea

Offline andrea2002

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 30 Apr 2012, 10:20:08 »
La soluzione che sono riuscito a trovare è quella di creare un modulo che sarà sempre disattivato e che conterrà tutti quei link che normalmente non si devono vedere nei moduli attivi.
Una volta che ho ottenuto il link SEF: nella casella ALIAS della schermata ASPETTO ARTICOLO aggiungo: .html ed ottengo il link competo da me personalizzato che posso usare per linkare parole (chiave) contenute all'interno dei testi.

Dai miei test tutto funzia.

Se qualcuno vuole aggiungere qualcosa, è benevenuto.

Ciao
Andrea

Offline iLorenz

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 30 Apr 2012, 10:31:08 »
Ottimo.  :)
Sono contento che hai sistemato.
Sarà pure un passaggio in più ma semplice e
che ti sistema il tutto.

- James Redfielf -

Web Design Bolzano Kreatif