Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] mettere un nuovo template  (Letto 888 volte)

Offline Chiara84

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
[RISOLTO] mettere un nuovo template
« il: 12 Set 2011, 01:49:24 »
Salve a tutti, ho il problema di dover creare un sito che sia anche un portale notizie ma, sfortunatamente, non essendo un'abile programmatore, ho difficoltà a renderlo come vorrei. Così, nonostante le numerose ricerche tra i template e installazione di estensioni, che apparentemente hanno risolto il mio problema, in realtà è venuto fuori un gran pastrocchio.

Ora, quello vorrei, è togliere il vecchio template e metterne uno nuovo, che all'apparenza, ha se non altro alcune delle caratteristiche richieste. Solo che, quando vado a metterlo, il template si prende le modifiche che ho fatto al precedente, con tanto di estensioni annesse, modifica di righe e colonne, box che spariscono ecc...(a proposito,una curiosità... perchè nessuno parla mai di come fare questi box per mettere le notizie? Ho letto e installato il mondo, ma non esiste spiegazione chiara se non "vai a cercare nelle JE" che come consiglio non è il massimo dato che chi ne capisce poco potrebbe rimanere affascinato da qualsiasi estensione, installarla ma non riuscire poi a farla funzionare come vorrebbe..)

Dunque, come si fa a cancellare tutto e installare il template "puro" così come lo vedo disegnato? Reinstallo tutto Joomla da capo?

Grazie a chi saprà illuminarmi.
« Ultima modifica: 15 Set 2011, 11:01:12 da Chiara84 »

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:mettere un nuovo template
« Risposta #1 il: 12 Set 2011, 16:12:12 »
Ciao Chiara84,
per fare tutto da zero:
via ftp cancelli tutti i files e le cartelle di joomla.
Via phpmyadmin cancelli il database.

Attenta che con questa operazione elimini tutto, anche gli articoli che avevi eventualmente inseriti.

Poi fai un'installazione pulita di joomla, compresi i dati di esempio:
http://wiki.joomla.it/index.php?title=Primi_passi_per_Joomla_1.5#INSTALLAZIONE

Infine installi il template dal backend di joomla, lo rendi predefinito e verifichi che tutto sia a posto.

Badi che sia tutto a posto perchè potrebbe darsi che le posizioni siano diverse da quelle dei templates di default di joomla.

Per quanto riguarda il consiglio di cercare nella jed è facilmente spiegabile: ognuno ha differenti esigenze e quindi in alcuni casi non si può dire usa l'estensione XXX perchè solo chi sviluppa il sito conosce le proprie pretese.

Non esistono estensioni per news che vadano bene per tutti, tocca per forza provarne alcune secondo i propri gusti ;)

Ciao!
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline RedMac

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:mettere un nuovo template
« Risposta #2 il: 12 Set 2011, 17:00:59 »
Ciao Chiara,
quando inserisci un nuovo template e poi nella pagina "Gestione Template" lo selezioni e lo indichi come "Predefinito" avrai notato che il layout cambia, nei colori, nell'aspetto ma non nei contenuti dei vari componenti/moduli.
Questo perché Joomla! è un software che ti consente di realizzare un sito internet dove la grafica è "scollegata" dai contenuti e dal software che li gestisce.  ;)

Se vuoi attivare o disattivare un modulo basta che vai dal pannello di controllo >> estensioni >> gestione moduli dove trovi l'elenco dei moduli: tutti i menù, cerca, pubblicità, banner, ecc.
Se fai click su uno di essi si apre una pagina dove puoi specificare l'esatto posizionamento, (ad esempio left o right o i vari user o bottom... ti consiglio di fare delle prove in modo da capire in quali posizioni le varie opzioni ti impostano un qualsiasi modulo) e se vuoi che essi siano visti in tutto il sito o soltanto in particolari sezioni.

Non so se ho risposto alla tua domanda... spero di esserti comunque stata utile...  :D
Buon Lavoro!  :)
Think Positive!!! :-)
Love, Peace & Music

Web Design Bolzano Kreatif