Buongiorno a tutti,
è la prima volta che posto una discussione su questo forum, quindi prima di tutto una piccola introduzione:
mi chiamo Davide e lavoro come grafico/illustratore per vari progetti stampa e web. Ho realizzato un paio di siti con Joomla e attualmente sto sviluppando un altro progetto web per un'associazione culturale.
Vi spiego un attimo il mio problema:
Ho installato la versione di Joomla 1.5 su un server virtuale di aruba con pannello di controllo Plesk ver. 8.3.
L'installazione è andata a buon fine e dall'amministrazione di joomla su aiuto > info sistema, tutto risulta ok.
Il problema è il seguente, quando installo dei componenti per photogallery (ad es.), vengono create delle cartelle sul server i cui permessi sono "bloccati", non posso settarli manualmente. Quindi riesco a installare i plugin ma non i contenuti con i quali dovrebbero operare!
Credo che il problema riguardi il "proprietario" di queste cartelle create in automatico dalle installazioni, che dal pannello di controllo risulta essere "Apache" a differenza delle altre. La mia esperienza però non è prettamente di questo tipo, non conosco bene i funzionamenti dei permessi, dei gruppi etc e ho l'impressione che settando male i permessi si possano fare "gran casini" sul sito ehehehe.
Per questo vi chiedo un aiuto, un consiglio, sperando di essere stato il più chiaro possibile...in ogni caso sono qui per continuare la discussione con chiunque ne abbia voglia!
buona giornata, dave.