Grazie per la risposta!
ovviamente non ho provato in modo casuale tutte le combinazioni possibili, ma avendo più di un account posta con diversi operatori (..@miosito.xx; ..@yahoo.it e ..@gmail.com) ho cercato di farne funzionare almeno uno.. ma naturalmente non ci sono riuscita
!
Provo a spiegare meglio la mia condizione: il sito è appoggiato su hosting aruba
www.miosito.it collegati al sito ho differenti account, quello che vorrei far funzionare è del tipo : info@miosito.it.
Andando a leggere i vademecun aruba
http://vademecum.aruba.it/start/email/mail_mac.asp per rispondere al tuo post e quindi "copiare" tutti i paramenti in modo da non sbagliare qualche inserimento e scegliendo nella configurazione generale quale mailer : Server SMTP.
e curiosamente leggo questa frase (sul vademecum aruba):
"Attenzione[/font][/i][/size]
[/color]: [/size][/font]E’ possibile che alcuni fornitori di connessioni internet (ad esempio Tele2, Tre, ecc.. )
[/size][/color]NON consentano[/size][/font] l’invio dei messaggi da indirizzi legati a domini registrati con aruba utilizzando
[/size][/color]smtp.nomedominio.xxx[/size][/font]: in questi casi il parametro da inserire potrebbe ad esempio essere
[/size][/color]smtp.tele2.it[/size][/font] e relativa autenticazione oppure
[/size][/color]smtp.tre.it[/size][/font]. Ovviamente per ulteriori dettagli fare riferimento specifico al proprio provider di connessione."
[/size]
Bene il mio gestore telefonico è fastweb quindi dovrei inserire nell'ultima stringa: smtp.fastwebnet.it (che è l'smtp che uso con Mail.app e non ho nessun problema per l'invio delle email!!)Ma l'invio della posta non funziona nè con smtp.fastwebnet.it nè con smtp.miosito.it...non so proprio cosa fare.. in questo senso dicevo prima che "le ho provate tutte"
Potrebbe essere un problema di porte?
grazie ancora è un piacere navigare in questo forum (che per altro frequento da qualche tempo ma senza registrazione!!)