Back to top

Autore Topic: configurazione globale server - configurazione email -  (Letto 6607 volte)

Offline missnax

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Buongiorno a tutti!
Vi anticipo che sono una novella nell'utilizzo di joomla! e nello specifico ho fatto il mio sito con la versione 1.5.22!
Capisco che il mio problema sia un fatto abbastanza consueto, ma sono giorni che leggo e rileggo i vari post presenti sul sito per la risoluzione del mio problema, ovvero il funzionamento della posta elettronica.

Ho impostato nel mio sito una pagina contatti per la richiesta da parte dei miei clienti di preventivi, il problema è che quando provo a compilare il modulo e fleggo "invia copia della email al mio account" non arriva nulla nè su quest'ultimo nè sull'indirizzo d posta dell'admin.

Ringrazio tutti per l'attenzione e aspetto una risoluzione al problema.

P.S. naturamenlte ho già provato tutte le innumerevoli combnazioni dei paramenti porta: 25, 587, 465; tipo di email: PHP, SMTP, ecc. e così via! :-\

buona serata e grazie ancora
Nax

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:configurazione globale server - configurazione email -
« Risposta #1 il: 09 Set 2011, 19:56:43 »
Ciao missnax benvenuta nel forum joomla.it
Citazione

naturamenlte ho già provato tutte le innumerevoli combnazioni dei paramenti
porta: 25, 587, 465; tipo di email: PHP, SMTP, ecc. e così via!
Purtroppo la configurazione della posta non và fatta a caso provando tutte le combinazioni possibili fra i parametri, essa dipende da tanti fattori, primo fra tutti la disponibilità sul server in cui è ospitato il sito al servizio email, in alternativa prova il protocollo smtp facendo preventivamente una prova in qualsiasi client email come outlook o simili, se riesci a spedire tramite il client con l'account email che hai allora ricopia tutti i parametri come host smtp tipo sicurezza, numero porta password ecc. pari pari nella configurazione email di joomla e forse sicuramente riuscirai ad inviare, quel forse è dato dall'incognita server ad un 5% di insuccesso.
« Ultima modifica: 09 Set 2011, 20:58:05 da tomtomeight »

Offline missnax

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 09 Set 2011, 20:11:36 »
 :)  Grazie per la risposta!

ovviamente non ho provato in modo casuale tutte le combinazioni possibili, ma avendo più di un account posta con diversi operatori (..@miosito.xx; ..@yahoo.it e ..@gmail.com) ho cercato di farne funzionare almeno uno.. ma naturalmente non ci sono riuscita :-\ !

Provo a spiegare meglio la mia condizione: il sito è appoggiato su hosting aruba www.miosito.it collegati al sito ho differenti account, quello che vorrei far funzionare è del tipo : info@miosito.it.

Andando a leggere i vademecun aruba http://vademecum.aruba.it/start/email/mail_mac.asp per rispondere al tuo post e quindi "copiare" tutti i paramenti in modo da non sbagliare qualche inserimento e scegliendo nella configurazione generale quale mailer : Server SMTP.

e curiosamente leggo questa frase (sul vademecum aruba):
"Attenzione[/font][/i][/size][/color]: [/size][/font]E’ possibile che alcuni fornitori di connessioni internet (ad esempio Tele2, Tre, ecc.. ) [/size][/color]NON consentano[/size][/font] l’invio dei messaggi da indirizzi legati a domini registrati con aruba utilizzando [/size][/color]smtp.nomedominio.xxx[/size][/font]: in questi casi il parametro da inserire potrebbe ad esempio essere [/size][/color]smtp.tele2.it[/size][/font] e relativa autenticazione oppure [/size][/color]smtp.tre.it[/size][/font]. Ovviamente per ulteriori dettagli fare riferimento specifico al proprio provider di connessione."

[/size]Bene il mio gestore telefonico è fastweb quindi dovrei inserire nell'ultima stringa: smtp.fastwebnet.it (che è l'smtp che uso con Mail.app e non ho nessun problema per l'invio delle email!!)Ma l'invio della posta non funziona nè con smtp.fastwebnet.it nè con smtp.miosito.it...non so proprio cosa fare.. in questo senso dicevo prima che "le ho provate tutte" :o

Potrebbe essere un problema di porte?
grazie ancora è un piacere navigare in questo forum (che per altro frequento da qualche tempo ma senza registrazione!!)

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 09 Set 2011, 21:06:44 »
Quelle indicazioni che hai citato nulla hanno a che vedere con l'invio di email dal server, tu utilizzi la connettività del servizio host non certo quella del tuo pc per cui ritienile valide solo per le impostazioni di invio da pc. In tutto questo sicuramente metti un parametro errato nella configurazione email di joomla come per esempio il server smtp, la porta,  il tipo di autenticazione o altro, magari "email da" diversa dal dominio dell'emai di account nome utente. 

Offline missnax

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 09 Set 2011, 21:31:10 »
è charissimo quello che dici, ma non riesco a risolvere il problema...

potresti dare un'occhiata ai paramentri che ho settato? sicuramente un occhio più capace saprà trovare la strada giusta!!!

mailer: server SMTP
mail da: info@miosito.it
nome: miosito.it
percorso send mail: di default
Auth SMTP: si
Sicurezza SMTP: nessuno
Porta SMTP: 587
Utente SMTP: info@miosito.it (ho provato anche con info e basta ma non funziona)
Psswrd SMTP: psswrdmio account
Host SMTP: smtp.miosito.it

HO provato anche con le impostazioni in PHP mail inserendo come SMTP nell'ultima stringa: localhost ma non funziona..  :'(

Grazie per il tempo che mi stai dedicando!!!
 :D

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 09 Set 2011, 21:35:28 »
Devi verificare la porta e la sicurezza.

Offline missnax

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 09 Set 2011, 21:40:27 »
 8) ci provo e ti faccio sapere!! 8)

intanto GRAZIE MILLE!!

Offline missnax

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 09 Set 2011, 21:52:07 »
nulla..
ho provato tutte le porte consigliate (25, 465, 587) e ho verificato i parametri di sicurezza... :'(

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 10 Set 2011, 07:53:07 »
Le porte smtp non sono consigliate ma adottate,  e ogni provider può in autonomia adottarne una non standard, che sarebbe la 25. Ripeto andando a tentativi e' come vincere un terno al lotto, informati di quali siano le esatte impostazioni della tua email e soprattutto se utizza il protocollo smtp, perché potrebbe anche non adottarlo, in alternativa cambia account o rivogiti al provider. 

Offline missnax

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 10 Set 2011, 08:32:57 »
farò come mi consigli,
appena ho una risposta dal mio provider se avrò risolto il problema pubblicherò la mia risoluzione altrimenti ci sentiremo ancora!
nel frattempo buon fine settimana e grazie di tutto!!
 :D

Offline missnax

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 13 Set 2011, 09:35:48 »
Buongiorno! eccomi di nuovo qua!
Ho preso contatti con il provider e mi è stato detto che il mio account non usa protocollo SSL, quindi di eliminarlo.
Fatto questo non è cambiato nulla... a meno che questa notte ho ricevuto la mia prima notifica email dal team di amministrazione.

Ho fatto la prova andando sulla mia pagina pubblica dei contatti e ho inviato un modulo per richiedere informazioni e... sullo schermo mi è apparsa la scritta INVALID TOKEN...

qualche consiglio??
Grazie mille a tutto il forum!!
N :) x

Offline missnax

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 13 Set 2011, 12:33:50 »
Ragazzi avete qualche idea??

...c'è qualche anima pia che mi aiuta a risolvere il problema...
ora non mi dice più "invalid token".. ma continua a non inviare le mail dal modulo contatti..
 :'(

Offline missnax

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 15 Set 2011, 18:20:05 »
Buonasera a tutti!!
sono tornata per informarvi che il mio provider ha fatto una serie di controlli per il problema in oggetto e mi ha riferito che, utilizzando un'installazione di prova di joomla! (senza alcun modulo o plugin installato), la configurazione "canonica" funziona e infatti in quell'area di prova funziona veramente!! ;D

A questo punto mi hanno consigliato di disinstallare uno alla volta i plugin e poi i moduli per capire qual è che va in conflitto con l'email.  :-\

E a questo proposito ho 1200 domande.. cioè.. se disinstallo un plugin e poi lo rinstallo rischio di perdere tutto il materiale che gli è collegato???

Cosa mi consigliate di fare????

Un abbraccio a tutti siete grandi!!!
n :o x

Web Design Bolzano Kreatif