Back to top

Autore Topic: Lo spam o la posta indesiderata  (Letto 5436 volte)

mau_develop

• Visitatore
Lo spam o la posta indesiderata
« il: 08 Set 2011, 18:00:13 »
C'è moltissima confusione su questo argomento poichè la legislazione in materia risale a qualche anno fa.
In Italia è consuetudine prima di accettare una legge di tentare in tutti i modi di trovarne le scappatoie, così trascorrono vari anni  in cui l'intelligenza del legislatore interviene con sentenze che diventano esse stesse leggi, sempre più restrittive e volte a toppare eventuali lacune lasciate.

Così capita di lamentarsi per la ricezione di messaggi indesiderati e sentirsi rispondere: "ma io gli indirizzi li ho trovati su internet.. nel tal elenco...pubblico, e non li ho nemmeno carpiti con software ma copiati a mano..."

Non cambia nulla, la legge è chiara e non parla di "quantità" di messaggi, ne basta anche uno solo, deve essere però specificato dove viene preso l'indirizzo e in mancanza di questo deve comunque rispondere alla vostra richiesta di venirne a conoscenza.
Esempio. Quando frequento meeting è palese che ci sono degli sponsor che permettono lo svolgimento, per cui all'atto dell'iscrizione solitamente vie chiesta (focoltativamente) la "mail" dove far pervenire le "news".
E' altresì specificato lo scopo e se successivamente saranno cedute a terzi. Ma è il gioco ... e la mia mail in cambio la cedo volentieri.
Quando ricevo le newsletter, chiunque me le invia, in fondo cita chiaramente la fonte, anche perchè la fonte, per legge deve essere registrata.
Quì trovate documentazione molto attinente:
http://www.altospam.com/it/contesto.php
E quì il "famoso" Paolo Attivissimo aveva proposto un'iniziativa molto valida per combattere veramente lo spam: http://www.attivissimo.net/antispam/diffida_antispam.htm

Quindi riassumendo ed evitando di usare la parola "SPAM", cosa vieta la legge?

La legge vieta di inviare a qualsiasi titolo, qualsiasi comunicazione di carattere pubblicitario/promozionale/commerciale/etc. a qualsiasi indirizzo email, pubblico o peggio privato, senza aver avuto prima esplicito consenso da parte del proprietario dell'email.
La segnalazione di un abuso presso lo stesso hosting dovrebbe far scattare automaticamente la sospensione del servizio per l'utente dopo le verifiche del sysadmin (se è partita da lì e se realmente violava la legge) pena per l'hoster di diventare complice.

Purtroppo, come giustamente diceva Paolo Attivissimo nel suo un po' datato articolo, c'è differenza tra Italia e "estero", ovvero uno spam inviato all'estero commette o meno l'infrazione prevista nel paese in cui risiede la macchina che lo spedisce.
Quindi per i soliti arabetti, cinesi, russi e rumeni.... via di captcha! ... ed esponete solo email che sapete già potrebbero essere deposito di pattume... bye

M.
« Ultima modifica: 08 Set 2011, 18:05:39 da mau_develop »

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Re:Lo spam o la posta indesiderata
« Risposta #1 il: 08 Set 2011, 18:21:21 »
odio quelle mail e quelle infami aziende che vendono database di email per far spammare a volontà.
La mia mail deve essere finita sicuramente in queste liste in vendita, ma non capisco cosa sia necessario fare quando si riceve una mail pubblicitaria non desiderata da una azienda italiana che ha comprato una lista di queste mail.
Cosa rischia questa azienda?
Cosa è necessario fare per fargliela pagare cara?

Odio quando cerco l'invisibile link per eliminarsi da questa loro spazzatura, lo mettono con font 3 di colore rosa su bianco.... in basso in basso....  dopo che hai premuto ti ritrovi sul loro sito, quindi ti incazzi perchè gli hai anche fatto un accesso ai loro stupidi banner ecc.....  poi leggi le istruzioni del delistarti e ti chiedono di inserire la mail.......  ma come???  Mi hai scritto tu ed io devo darti la mail ? Ma siamo scemi?
Il dubbio è, così non mi delistano, ma magari creano una ulteriore lista delle mail valide dei cretini che vanno li a comunicarle nuovamente con l'inutile scusa di cancellarsi, così poi possono rivendere questa lista aggiornatissima ad altre aziende che tornano a bombardarti.
Dovrebbe essere un crimine molto grave quello della mail pubblicitaria indesiderata, pene esemplari! Così rovinano Internet, così non si fa.
Mi capita spesso di rispondere a queste mail offendendo e sfogandomi svergognado tutti.....  lo consiglio è terapeutico, poi arriva dopo qualche ora la risposta di scuse e se siete ancora in forma continuate con le offese!  :)

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #2 il: 08 Set 2011, 19:42:25 »
Cosa è necessario fare per fargliela pagare cara?
-------------------------------------------------------------------
...comincio da quì .. perchè mi piace.. :)
All'ultimo security summit, durante una sessione sullo spam mentre il relatore dava una soluzione "istituzionale" ... io sottovoce, così credevo, ho sussurrato ... "si..si... però quando ho tempo faccio un bel loop e tiriempio la casella di "divine commedie"... voglio vedere quante mail ancora riesci a ricevere.
Non avevo fatto i conti con il cocktail appena gustato che i miei "colleghi" acanto, sentendomi, hanno cominciato..."umhh anch'io lo faccio" .. e qualcuno più dietro... pure io.." dopo un attimo di silenzio in cui credevo di venire cazziato c'è stato invece un censimento su quanti lo facevano... quasi tutti... risata generale... io trovo che per chi ha banda da sacrificare sia un ottimo modo... se gli riempi la casella gli hai praticamente fatto un dos della posta :)

Poi ... seriamente...

e quelle infami aziende che vendono database di email per far spammare a volontà
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
 se lo fanno è perchè senza accorgertene hai accettato anche quella clausola. La legge prevede che le liste siano preventivamente registrate (... e autorizzate, credo)

da una azienda italiana che ha comprato una lista di queste mail.
Cosa rischia questa azienda?
-----------------------------------------------------------------------
Questo post nasce da un caso di ieri dove mi è arrivata una mail pubblicizzante un prodotto (superfluo) per la sicurezza dei bancomat, una custodia anticlonazione.

Ho chiesto spiegazioni e mi sono arrivate... bestiali!:)
Questo genio è andato a copiare tutte le mail di clusit, in quanto parla di sicurezza, e li ha spammati tutti.
Ora dico io... ci vuole un genio per spammare un associazione dove i partecipanti sono "hackers", legali e forze dell'ordine :):):)
Lui sosteneva che il suo fantomatico avvocato gli avesse suggerito che copiarli a mano senza usare strumenti per "grabbarli" era legale... gli ho suggerito pure di cambiare avvocato.... anche se sono sicuro si trattasse di un pischelletto.

Se non mi avesse risposto cosa avrei fatto? e cosa ho fatto in altri casi...
semplice, e nel caso mio di ieri di più, basta una o due mail all'hoster che quel servizio gli parte... altro che spam.
Il caso più ostico è quello dell'housing, non tanto perchè cambi la legge, ma perchè l'hoster sostiene di non avere "poteri" su quella macchina.... sbagliato... è in casa sua, ha commesso un reato (PENALE) e fa il favore di staccargli la spina.

Per 20 euro (se cerchi ne trovi a pacchi) ti danno un accesso a darknet che altro che spam... milioni di mail in 0 secondi... server all'estero e quindi anche se è il tuo vicino di casa non è "punibile".
Ma usi qs sistemi giusto per il "famoso enlargement" :) un azienda anche poco seria non userebbe mai qs modi.

Mi capita spesso di rispondere a queste mail offendendo e sfogandomi svergognado tutti.....  lo consiglio è terapeutico, poi arriva dopo qualche ora la risposta di scuse e se siete ancora in forma continuate con le offese!
----------------------------------------------------------------------------------
si, anche questo.... adesso sto postando con la moglie di gheddafi che mi deve inviare la solita somma :):) ... è cinese ovviamente ma capisce quando lo insulto dicendogli di avergli inviato il numero del conto e dove sono i soldi :):) ... ovvio che la mail con cui ho risposto è diversa da quella a cui lui ha inviato lo spam, altrimenti non farei altro che confermargli che quell'indirizzo esiste e qualcuno legge.(non avviene perchè io rispondo ma perchè io faccio un azione sulla mail che lui mi ha inviato, sarebbero numeri troppo grossi da gestire a manina)

Poi c'è l'ultimo modo, ma non è da forum pubblico  .. un po di social ..

M.
« Ultima modifica: 08 Set 2011, 19:46:12 da mau_develop »

Offline il gatto ha nuove code

• Appassionato
  • Che tempi signora mia!
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 08 Set 2011, 23:39:46 »
Io quoto gli insulti a raffica, per lo meno ti sfoghi! ma.. si può sapere anche l'ultimo!?!?
Il gatto ha nuove code

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #4 il: 09 Set 2011, 09:18:19 »
 ma.. si può sapere anche l'ultimo!?!?
-----------------------------------------------
mmmhh sì, concettualmente si...
L'ultima cosa che si aspetta un attaccante è di essere a sua volta attaccato. Certo non è banale e occorrono un po' di step ma hanno buona probabilità di riuscire nella maggior parte delle volte.
Riuscire a portarlo fuori dalla webmail è già un buon successo, poi con un po' di pazienza lo porti tu a cliccare qualcosa che non deve, scaricare qualche documento dove gli dici hai fotocopiato i tuoi dati bancari o un ordine del suo prodotto... non ci sono mai somme intelligenze dietro queste cose.

Ma... in un certo senso "scivoli" nel suo reato per questo sono cose che solitamente non si fanno se non con "autorizzazione" di chi può... oppure ...le fai e non le dici :)

M.

Offline il gatto ha nuove code

• Appassionato
  • Che tempi signora mia!
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 14 Set 2011, 22:39:19 »
Grazie Mau per i "cattivi consigli"
Il gatto ha nuove code

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #6 il: 14 Set 2011, 22:56:24 »
sono cattivi se sono usati male.

M.

Offline Npaquito

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 15 Set 2011, 08:25:33 »
Hola

E quello che dico io: mentre gli italiani vivano (e soprattutto votino) in Italia questo paese non ha soluzione ;D ;D ;D
web design, web mobile

Web Design Bolzano Kreatif