Back to top

Autore Topic: mio primo sito  (Letto 1264 volte)

Offline andreaalberto

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
mio primo sito
« il: 16 Set 2011, 11:55:24 »
buongiorno. in breve....ho molti progetti che mi passano per la mente ma non sono in grado di realizzarli da solo in quanto non sono un esperto dei computer ecc....o meglio, ho dei siti in testa da realizzare ma non sono capace ed essendo ''chi è capace'' molto caro, economicamente parlando, ho deciso di imparare anche se mi ci vorrà una vita e quando avrò imparato le mie idee saranno già state realizzate....
la mia scelta è di usare joomla......ho fatto una buona scelta?
ora ho comprato un dominio con aruba e qui ho il primo ostacolo..... che faccio con queste password che mi hanno mandato? da dove devo partire? .

Offline manuel_vasquez

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:mio primo sito
« Risposta #1 il: 16 Set 2011, 12:11:47 »
Che ti dobbiamo dire....;-)
Sei sul sito di riferimento di joomla.....ti sfido a trovare chi ti dice che hai sbagliato a buttarti su questo CMS.
Più che altro non ci hai detto che tipo di sito vuoi realizzare quindi anche volendo non possiamo darti molti consigli.

Per quanto riguarda lo spazio web che hai preso quelle che ti hanno dato sono nome utente e password di autenticazione che ti permettono di accedere al tuo spazio web in cui presumibilmente dovrai installare la tua versione di Joomla ecc ecc. Però per questi aspetti puoi vedere direttamente le info che trovi sul sito del provider che ti ha venduto lo spazio (ognuno differisce dall'altro per alcune cose anche se sostanzialmente son + o - tutti uguali).

Se hai delle richieste + specifiche magari possiamo darti delle info + dettagliate.

ciao

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 16 Set 2011, 12:17:19 »
Ciao Andrea Alberto e benvenuto nel forum  :)

Citazione
..ho molti progetti che mi passano per la mente..
Ottima cosa.... :)

Citazione
e lo vieni a chiedere qua? Quale oste ti direbbe che serve vino cattivo?  ;D

Citazione
ora ho comprato un dominio con sgaragnao e qui ho il primo ostacolo..... che faccio con queste password che mi hanno mandato? da dove devo partire?
:o
temo che sia difficile anche partire solo da qui:
http://wiki.joomla.it/index.php?title=Primi_passi_per_Joomla_1.5
Forse ci vorrebbe almeno una infarinatura di html e del funzionamento basiliare del web  ;)
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline andreaalberto

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 16 Set 2011, 12:27:12 »
ihihi certo certo che nessun oste mi direbbe che ha cattivo vino, ma il senso della mia domanda era tipo: non è che partire con joomla sia come per un neopatentato (donna ihihihi) iniziare a fare i parcheggi con un ferrari?
ho comprato un manuale sul primo sito con joomla ma non è molto chiaro comunque io il dominio l'ho comprato con ar u ba e quello che non riesco a capire dov'è che andrò ad installare joomla? il sito che ho in mente è mooolto complicato quindi se qualcuno vuole mettersi in affari.....ben venga.....

Offline manuel_vasquez

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 16 Set 2011, 12:48:14 »
Allora, vediamo un po'

chi ti ha venduto lo spazio web ti ha dato delle credenziali per gestire il tuo account (per intenderci se vuoi rinnovare il servizio quando andrà in scadenza ecc)

e ti ha anche dato delle credenziali per l'accesso via ftp che dovrai utilizzare per fare l'upload dapprima della cartella joomla (per l'installazione) e poi di files e altro che dovrai inserire nel sito quando dovrai aggiornarlo ecc. ecc.

Per connetterti via ftp devi scaricare un programma specifico, ce ne sono tanti in giro, se ne vuoi uno gratis e affidabile puoi usare filezilla che tralaltro è ampiamente usato dai frequentatori di questo forum.

Quando crei una nuova connessione ftp devi specificare

host
nome utente
password

host : ftp.nomedominio.estensione (.it .com ecc)

nome utente : sarà una serie di numeri@aruba.it

password : non credo ti debba dire niente a proposito.

Spero di averti chiarito un po' le idee....

Web Design Bolzano Kreatif