Back to top

Autore Topic: Connessioni a database esterni  (Letto 2602 volte)

Offline bino93

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Connessioni a database esterni
« il: 12 Ago 2011, 20:08:03 »
Salve a tutti,
premetto di capirne poco di joomla e del suo completo funzionamento e infatti mi sono bloccato su un punto che a voi potrebbe sembrare abbastanza stupido.

Ho installato joomla un po' di tempo fa su uno spazio gratuito altervista, e ora che mi sto spostando verso un host a pagamento più sicuro, per non perdere tutto il lavoro volevo trasferire senza dover reinstallare.
Quindi mi sono messo d'impegno per copiare file e database.
Per i file non ho avuto grandi problemi, ma il database mi ha dato filo da torcere.

Ho provato in vari modi per trasferirlo e a parte i problemi di compatibilità tra file SQL esportati e lettura di file SQL importati sono in qualche modo riuscito a copiarli.

Ma tentando di riconfigurare il file configuration.php mi sono perso.

Inizialmente ottenevo continuamente la noiosa scritta "IMPOSSIBILE ACCEDERE AL DATABASE" ecc ecc su una schermata bianca.. l'unico successivo passo avanti è stato quello di ottenere una schermata bianca e nient'altro.  :'(

Volevo sapere se fosse possibile non reinstallare tutto joomla e trasferire comunque il sito.

Aggiungo alcune informazioni:

1) Lo spazio web file e lo spazio database si trovano in posti differenti [ potrebbe essere un problema?]
2) Ho tentato di reinstallare joomla completo di componenti installati sul vecchio host [ho eliminato il file configuration.php per riottenere una nuova configurazione] ma ho nuovamente ottenuto durante l'installazione la noiosa scritta.

Attendo vostre risposte

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo

Offline bino93

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Connessioni a database esterni
« Risposta #2 il: 12 Ago 2011, 21:10:06 »
Ho provato ma il risultato è identico: il database non è trasferibile.

Forse intravedo soluzioni xò

Chiedo:

è possibile che il database sfruttato da joomla si componga di due schemi?

Uso due software diversi per la gestione database e la compatibilità mi fa perdere molte tabelle, tra l'altro quelle dei componenti a cui ero più interessato. I software sono phpmyadmin per altervista e mySQL administrator per il nuovo host. Come risolvo i problemi di collation?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 12 Ago 2011, 21:16:27 »
Il database e' uno solo lo schema e' per la gestione di phpmyadmin, qualsiasi sia il software che utilizzi l'export e l'import sono sempre quelli

Per i parametri del nuovo db vuoto vedili dal db vecchio. 

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 12 Ago 2011, 23:50:21 »
Ci sono molti host che non ti fanno accedere al tua database da un dominio hostato da un'altra parte per problemi legati alla sicurezza. Se hai questa esigenza ci sono dei servizi appositi.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline jk4nik

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 13 Ago 2011, 12:31:07 »
ci sono
Ci sono molti host che non ti fanno accedere al tua database da un dominio hostato da un'altra parte per problemi legati alla sicurezza. Se hai questa esigenza ci sono dei servizi appositi.

che vengono banalmente aggirati con un piccolo file che fà da router, ovviamente a scapito della sicurezza.

ciao
jk
Sta per essere approvata la nuova nomenclatura per le taglie dei reggiseni: essi saranno d'ora in poi descritti con le lettere dell'alfabeto ABCDEF: A - Apprezzabile B - Buona C - Cannonata D - Discreta E - Esagerata F - Falsa

Offline bino93

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 22 Set 2011, 22:15:19 »
Ringrazio tutti per la collaborazione .. e mi scuso per il ritardo nella risposta.
Ad ogni modo ho risolto! non avevo un problema di sicurezza ma avevo pasticciato con delle stringe di accesso al database che chiedevano quindi l'autorizzazione all'accesso con parametri sbagliati.

Grazie ancora a tutti

Web Design Bolzano Kreatif