Back to top

Autore Topic: Condividere articoli su facebook  (Letto 6669 volte)

Offline enbar

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Condividere articoli su facebook
« il: 29 Mag 2012, 20:08:22 »
Ciao, sto cercando un modulo o un plugin che mi consenta di condividere gli articoli del mio sito su facebook. Ho provato una decina di plugin e moduli ma ho trovato con tutti lo stesso problema, cioè quando clicco su "mi piace", su facebook viene condiviso soltanto il titolo dell'articolo, spesso viene usata un'immagine a caso e non quella presente all'interno dell'articolo, e poi non viene condiviso il testo dell'articolo bensì il testo presente nella sezione "descrizione del sito" della configurazione nel pannello di controllo. Ho provato ad inserire nella descrizione dell'articolo lo stesso testo dell'articolo ma niente da fare, la situazione non cambia. Dove sbaglio? Mi sapete consigliare qualcosa? Grazie.

Offline MasterTheBest

• Appassionato
  • Web is not only a browser's geek things.
    • Mostra profilo
Re:Condividere articoli su facebook
« Risposta #1 il: 29 Mag 2012, 20:26:33 »
1 buona soluzione sarebbe di inserire un pò di codicino in override. ti linko il mio articolo, override legittimo e nessuna modifica del core: http://www.andrearossi.eu/code/joomla/24-override-template-be-social-e-dettagli-senza-plugin (nota per i mod: l'articolo serve per vedere COME inserire e DOVE inserire il codice)

Io userei il codice di facebook ed ogni volta che pubblico un articolo, lo aggiungo alla mia pagina.
RAD • JUG Brescia
Se urgente, ti obbligo a contattarmi su twitter@RedsAnDev linkando la tua risposta su questo forum.
Joomla! è aiutarsi, insieme!

Offline enbar

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 03 Giu 2012, 13:01:13 »
Ciao, grazie per avermi risposto, ho letto la tua guida ma non ho capito quale file deve essere modificato: l'html del template o di ogni singolo articolo? Scusami per la domanda ma di codice ci capisco poco o niente.

Offline enbar

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 03 Giu 2012, 13:10:01 »
Ho inserito il codice di facebook in fondo ad un articolo ma quando clicco cu "mi piace", su facebook non viene condiviso l'articolo ma sempre e soltanto la descrizione del sito!

Offline MasterTheBest

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 04 Giu 2012, 11:36:05 »
Nei parametri dello script di facebook, inserisci l'url della pagina. Trovi il parametro nella pagina dove hai prelevato il codice.
Per fare tutto ciò, ti basterà prelevare il singolo file root/component/com_content/views/default.php ed incollarne il contenuto in root/templates/vostro-template/html/com_content/default.php.
RAD • JUG Brescia
Se urgente, ti obbligo a contattarmi su twitter@RedsAnDev linkando la tua risposta su questo forum.

Offline enbar

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 11 Giu 2012, 20:19:59 »
Ciao, io ho seguito le tue indicazioni ma alla fine non compare nessun pulsante "mi piace" negli articoli. Poi ho scoperto che la tua guida funziona solo per joomla 2.5, io uso la 1.5....si può fare qualcosa per questa versione? grazie

Offline GreenAngel

• Appassionato
  • GreenAngel (l'oasi verde nel web)
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 11 Giu 2012, 20:44:53 »
GreenAngel (l'oasi verde nel web) http://www.greenangel.it

Offline enbar

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 12 Giu 2012, 09:02:15 »
Ho già provato questo plugin e molti altri ma il problema resta sempre lo stesso. Possibile che non ci sia una soluzione?

Offline enbar

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 14 Giu 2012, 17:01:32 »
Nessuno ha avuto mai questo problema? nessuno può aiutarmi? grazie

Offline MasterTheBest

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 16 Giu 2012, 13:54:53 »
Nessuno ha avuto mai questo problema? nessuno può aiutarmi? grazie

Hai ragione, la mia guida è solo per la 2.5, ma la soluzione rimane la stessa (a patto di qualche minimo cambiamento di codice) sia che si tratt di 2.5 che 1.5.

Devi solo inserire lo script di facebook nel file default.php relativo agli articoli. Il file modificato va posizionato all'interno del tuo template, nella cartella html.

O codice o plugin.
RAD • JUG Brescia

Offline enbar

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 17 Giu 2012, 11:52:55 »
Ho seguito le tue indicazioni aggiungendo lo script di facebook nel file components/com_content/views/article/tmpl/default.php e copiandolo poi nel file templates/miotemplate/html/com_content/article/default.php ma il risultato non cambia, quando clicco su "mi piace" viene condiviso il titolo dell'articolo e l'immagine giusta, mentre il contenuto è sempre quello della descrizione del sito! :( 

Web Design Bolzano Kreatif