Salve a tutti,
premetto di capirne poco di joomla e del suo completo funzionamento e infatti mi sono bloccato su un punto che a voi potrebbe sembrare abbastanza stupido.
Ho installato joomla un po' di tempo fa su uno spazio gratuito altervista, e ora che mi sto spostando verso un host a pagamento più sicuro, per non perdere tutto il lavoro volevo trasferire senza dover reinstallare.
Quindi mi sono messo d'impegno per copiare file e database.
Per i file non ho avuto grandi problemi, ma il database mi ha dato filo da torcere.
Ho provato in vari modi per trasferirlo e a parte i problemi di compatibilità tra file SQL esportati e lettura di file SQL importati sono in qualche modo riuscito a copiarli.
Ma tentando di riconfigurare il file configuration.php mi sono perso.
Inizialmente ottenevo continuamente la noiosa scritta "IMPOSSIBILE ACCEDERE AL DATABASE" ecc ecc su una schermata bianca.. l'unico successivo passo avanti è stato quello di ottenere una schermata bianca e nient'altro.
Volevo sapere se fosse possibile non reinstallare tutto joomla e trasferire comunque il sito.
Aggiungo alcune informazioni:
1) Lo spazio web file e lo spazio database si trovano in posti differenti [ potrebbe essere un problema?]
2) Ho tentato di reinstallare joomla completo di componenti installati sul vecchio host [ho eliminato il file configuration.php per riottenere una nuova configurazione] ma ho nuovamente ottenuto durante l'installazione la noiosa scritta.

Attendo vostre risposte