Back to top

Autore Topic: [RISOLTO- grazie]da remoto a locale errore mysql  (Letto 1159 volte)

Offline ka

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
[RISOLTO- grazie]da remoto a locale errore mysql
« il: 22 Set 2011, 13:46:20 »
salve
premetto che ho già letto la wiki guida "da locale a remoto e viceversa" e ho seguito tutti i passaggi li descritti, ho controllato più e più volte il configuration.php alla ricerca di errori o semplici sbavature e dal mio punto di vista non ce ne sono anche se, sono certa, l'errore risiede proprio qui.

uso xampplite e ho installato da capo una versione nuova di joomla 1.5 e funziona tutto perfettamente, ma il mio sito che sta già sul web da circa un anno no.

vorrei capire dove sbaglio, l'errore è questo: "Database Error: Unable to connect to the database:Could not connect to MySQL"

come ripeto ho seguito la guida modificando i parametri citati e lasciando il nome del db uguale a quello in remoto come suggerito, altre cause conosciute ce ne sono?
occorre forse aprire il file .sql del db e cambiare qualcosa all'interno?

spero VIVAMENTE in una risposta
grazie

« Ultima modifica: 22 Set 2011, 16:23:11 da ka »

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:da remoto a locale errore mysql
« Risposta #1 il: 22 Set 2011, 14:36:11 »
Non si scappa ka: quel messaggio vuol dire che non riesci a stabilire la connessione al database.
Vuol dire che sbagli uno dei quattro parametri che devi configurare. Confronta bene i due configuration.php, quello del sito locale che va bene e quello del sito importato che non si connette. Questi i 4 valori che devono coincidere:
Codice: [Seleziona]
var $host = 'nome_server_mysql';
var $user = 'utente_mysql';
var $password = 'password_database';
var $db = 'nome_database';
;)
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline ka

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 22 Set 2011, 15:45:37 »
grazie per la risposta

ed è quello che ho fatto, qui il risultato:
Codice: [Seleziona]
var $dbtype = 'mysql';
var $host = 'localhost';
var $user = 'root';
var $db = 'mio_db';

poi anche le altre due voci riguardo i tmp e i log messe con le doppie barre \\ come suggerito nel wiki, eppure non va, il db creato in phpmyadmin l'ho creato exnovo ovviamente con lo stesso nome del db in remoto, il backup del db l'ho fatto in due modi, con il Dop Table e senza il DROP TABLE e importati prima l'uno e poi l'altro, li ho rifatti con gzip e senza gzip, ma anche così non va.

qualche altra idea?

edit: si ovviamente anche la stringa della password

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 22 Set 2011, 15:53:16 »
Il nome del db non necessariamente deve essere uguale perchè nell'export e nell'import vengono estratti e poi trasferire le tabelle indipendentemente dal nome prima e nome dopo, comunque se uguale tanto meglio ad evitare errori. Se propio sei sicuro dei dati prova a mettere 127.0.0.1 al posto di localhost e se come utente hai messo root forse non hai una password e lascia nullo il campo password.

Offline ka

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 22 Set 2011, 16:15:07 »
evviva!!!
non voleva la password!

Grazie mille!

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 22 Set 2011, 16:18:23 »
Bene! Adesso se cortesemente metti il risolto editando il titolo del primo post così da essere di aiuto per altri utenti, grazie.

Web Design Bolzano Kreatif