mmmmmh... ho la sensazione che ti manchino i fondamentali
credo che prima di cominciare a pensare di personalizzare la tua installazione bisogna che dedichi un po' di tempo a capire cos'è e come funziona la "cosa" che hai per le mani.
Plesk è il pannello di controllo dell'account che hai presso il tuo hosting, che offre varie funzioni di gestione tra le quali anche l'installazione automatica di joomla. Cioè ha semplicemte installato nelle cartelle destinate ad ospitare il tuo sito tutti i files di joomla, nel tuo database le tabelle di joomla ed ha configurato il tutto pronto per l'uso. Puoi allora utilizzare il file manager di plesk per muoverti nelle cartelle del tuo dominio, invece di farlo via ftp.
Per il resto vale quanto ti ho scritto prima.
Però ti ripeto: se vuoi acquisire un po' di autonomia devi capire cos'hai per le mani. Puoi cominciare da qui
http://wiki.joomla.it/index.php?title=Primi_passi_per_Joomla_1.5le operazioni di installazione che vengono descritte sono quelle che Plesk ha fatto al posto tuo, così puoi capire come "funziona" il tutto. E dopo aver studiato un po' vedrai che sarà tutto più comprensibile
Qui potrai trovare tutti gli aiuti del mondo, da gente molto più brava di me, come è capitato e ancora capita anche a me: spesso non dovrai neppure chiedere, basta cercare tra le risposte già date. Però si aiuta volentieri chi si impegna un po' di suo, ovviamente...
buono studio!