Back to top

Autore Topic: [RISOLTO]Multilingua in un sito j1.6: la bandierina inglese non compare  (Letto 3111 volte)

Offline salpa99

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao a tutti,
volevo dare una soluzione ad un problema che ho riscontrato installando la multilingua su J1.6.3.
Ho seguito la guida sul wiki "Multilingua in un sito J1.6" pero' alla fine mi compariva solo la bandierina italiana,
cosi' per ovviare a questo inconveniente ho creato un modulo "custom HTML" dove all'interno
ho semplicemente inserito le due bandierine italiana e inglese e le ho collegate ad un iperlink che puntava
a "nomesito/index.php/en" per inglese e "nomesito/index.php/it" per italiano.
Ho dato poi a questo modulo la posizione user3 (vicino a top-menu) e settato per vederlo in tutte le lingue.
Ho disabilitato il modulo lingua che avevo creato precedentemente.
Fatto!
Bisogna copiare poi tutti i moduli/menu e tradurli nella lingua, ovviamente...
Cliccando sulle due bandierine, reindirizza alla home in it o en, poi navigando sui menu, si avra' la pagina desiderata nella lingua desiderata.
Spero sia utile a qualcuno.

ciao
salpa99

Offline ste

• Instancabile
    • Mostra profilo
Ciao salpa99,
credo sia meglio cercare di capire come mai non appariva la bandierina nel modulo di default di Joomla.
Avevi creato una voce di menu predefinita per la lingua inglese?
Il parametro Lingua attiva del modulo č settato su Sė?
TTI - Team Traduzione Italiano di Joomla.it - Guide su Joomla

Offline salpa99

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao Ste,
ho creato le voci predefinite per le due lingue.
Scusa ma Il parametro lingua attiva non lo trovo, dove?

salpa99

Offline ste

• Instancabile
    • Mostra profilo
Nei parametri del modulo Lingua

Offline claudio65

• Appassionato
  • Buon forum a tutti
    • Mostra profilo
 Ciao a tutti,
usando joomla 1.7 ho incontrato gli stessi problemi di salpa99. La soluzione di salpa99 la trovo molto interessante ma essendo un testardo non riesco a rassegnarmi al fatto che nel modulo lingue non appaiano le bandiere.
Ho seguito tutta la prassi come da indicazioni di Wiki in merito come vado ad esporre qui di seguito:
1.       caricati i pack delle lingue di mio interesse "ES - FR - DE" IT e UK erano presenti e attivate.
2.       ho attivato le nuove lingue e inserito codici lingua URL es - de - fr, idem per i prefissi immagine, ho inserito Tag lingua es-ES - fr-FR - de-DE
3.       Ho creato le categorie per le 5 lingue attivando la voce lingua appropriata all'interno dei parametri di ogni categoria
4.       in gestione articoli ho creato i rispettivi articoli Home IT - Home EN - Home- ES - Home FR - Home DE affidando rispettivamente la categoria e la lingua appropriate Es. Home IT  Categoria Italiano it Lingua ittaliano it
5.       Ho creato i 5 menu delle lingue inserendo per ciascuno la voce  lingua  Es. Home IT  - lingua italiano IT e come da prassi abbinandole al relativo menų lingua creato in precedenza
6.       ho attivato il plug in System - Language Filter e il modulo lingua
Dopo tutto questo,  posizionando il modulo in Home vedo solo il nome del modulo ma delle bandiere neanche l'ombra.  :-X
Qualcuno sa darmi dove sbaglio? Io ho provato e riprovato ma non vedo alcun spiraglio di luce.
Grazie a chi vorrā illuminarmi in merito 

Offline ste

• Instancabile
    • Mostra profilo
Ciao claudio65,
leggendo questo punto
5.       Ho creato i 5 menu delle lingue inserendo per ciascuno la voce  lingua  Es. Home IT  - lingua italiano IT e come da prassi abbinandole al relativo menų lingua creato in precedenza
mi sono accorta che la guida nel wiki riguardo a questo non č precisa, perchč non specifica che per ogni voce di menu che fa da homepage ad una lingua va impostato il parametro Pagina predefinita su Sė.
Fatto questo, nell'elenco delle voci di menu si vede apparire la bandierina in corrispondenza della voce di menu predefinita per quella lingua.
Ora integro la guida, grazie per la segnalazione. Attendo vostra conferma che il problema era questo.
« Ultima modifica: 25 Set 2011, 10:20:20 da ste »

Offline claudio65

• Appassionato
  • Buon forum a tutti
    • Mostra profilo
 Ciao Ste,
in primo luogo ti ringrazio per l'interessamento e  per il tuo lavoro utile a tutta la comunity, nel contempo ti confermo che il problema si č risolto. Quello che mi sfugge, nel particolare del mio sito, č come far si che  selezionando una lingua specifica anziché raggiungere la home page della lingua stessa possa raggiungere un'altra pagina del mio sito che contiene un modulo Jomres e che dovrebbe essere la "home page del sito". Ho provato a selezionare l'articolo in questione nella relativa lingua nei diversi menų lingua, ho provato a rinominare la pagina in questione come Home IT - Home ES ecc. ma il risultato rimane invariato, raggiungo sempre la home page riguardante quella lingua.
In pratica la mia home page dovrebbe solo servire a selezionare la lingua senza nessun altro menu disponibile e quindi una volta selezionata la lingua passare nella pagina principale del sito che nel mio caso č il sopracitato articolo contenente un modulo Jomres la quale fungerebbe da Home page. Forse per esporre meglio quanto scritto č pių utile un piccolo diagramma che vado ad inserire.

Schema

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Pių che home page parlerei di pagina predefinita per la lingua e puoi assegnare qualsiasi tipo di voce, anche quella del componente che vuoi.

Offline claudio65

• Appassionato
  • Buon forum a tutti
    • Mostra profilo
Ciao Tomom,
ho provato ad inserire l'articolo i n questione nel nei relativi menu Home IT - Home UK ecc. ma continuo a raggiungere gli articoli creati in precedenza per le varie home anche se distattivati. :P

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Devi avere un articolo assegnato alla stessa lingua della voce predefinita, quindi devi fare una versione per ogni lingua non puoi puntare allo stesso.

Offline claudio65

• Appassionato
  • Buon forum a tutti
    • Mostra profilo
Infatti ho creato un articolo x ogni lingua ma nix

Web Design Bolzano Kreatif