Back to top

Autore Topic: Sito bilingue  (Letto 11031 volte)

Offline klavit

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Sito bilingue
« il: 29 Ago 2011, 11:50:47 »
Ciao,
ho bisogno di qualche consiglio per costruire un sito bilingue, in lingua italiana e in lingua inglese, sto usando Joomla! 1.7.

- Devo fare praticamente 2 siti?
- Ci sono moduli o componenti per facilitarmi le cose?
- E per mettere le bandierine Ita e Eng?
- Le traduzioni le farebbe un mio collega (ci è stato vietato di usare il traduttore automatico) ma non ho idea di come fare ad inserirle nel sito né di quali privilegi assegnargli o insegnargli come costruire le pagine in inglese.

Ricordo che anni fa c'era Joomfish ma ho visto che è fermo alla versione 1.5

Avete qualche consiglio da darmi, per un modo il più semplice possibile?

Grazie di cuore.

Offline Nacma

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Sito bilingue
« Risposta #1 il: 29 Ago 2011, 12:03:02 »
Ciao,

io per il mio sito versione 1.5 sto usando il modulo Website Translator v2.1

Potrai decidere tu quali saranno le lingue da usare: nella pagina web appariranno le bandiere delle corrispondenti nazioni.

Spero di esserti stato di aiuto.

« Ultima modifica: 29 Ago 2011, 12:05:00 da Nacma »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 29 Ago 2011, 12:25:46 »
@Nacma
Beh è stato chiaro nel dire che non vuole un traduttore automatico.
@klavit
Con le versioni  di joomla dalla 1.6.0 sono state integrate le funzionalità multilingua per cui non hai bisogno di nessun componente aggiuntivo, a tal proposito segui questa guida:
http://wiki.joomla.it/index.php?title=Multilingua_in_un_sito_Joomla_1.6
Per il tuo amico che deve fare le traduzioni gli assegni semplicemente un ruolo come editor o pubblisher

Offline klavit

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 29 Ago 2011, 13:09:11 »
Grande tomtomeight!!!

Mi sembra proprio la soluzione ottimale...provo subito.
Grazie!!!

Mr.K

Offline loschi.andrea

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 29 Ago 2011, 14:18:44 »
Avevo anch'io questo problema ed è stato risolto facendo una pagina iniziale dove si sceglie la lingua (italiano o inglese) che poi linka alla rispettiva home page.

Per capirti meglio ti metto il link del sito.

ciao
Vota le mie foto su Panormario http://www.panoramio.com/user/loschi.andrea

Offline klavit

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 01 Set 2011, 10:07:34 »
Avrei voluto fare anch'io una homepage nella quale scegliere la lingua ma ormai il sito era già completato in italiano e, ormai è quasi completato anche in inglese...ho provato ma alla fine ho rinunciato optando per la homepage in italiano con la bandierina per l'inglese a destra...
Sto procedendo alla costruzione, sto praticamente riscrivendo tutto il sito anche in inglese, alla fine bisogna fare 2 siti però, se tocca farlo...tocca farlo...
Grazie a tutti.
Tornerò se avrò ancora bisogno del vostro aiuto
Buona giornata

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 01 Set 2011, 12:55:51 »
Non bisogna fare due siti ma solo assegnare le lingue alle voci di menù ed ai contenuti, la guida è molto chiara in merito, se comunque vuoi scegliere la strada più lunga fallo.

Offline klavit

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 01 Set 2011, 14:18:04 »
Allora devo essermi perso qualche passaggio, ma non capisco....
Per assegnare la lingua ad ogni contenuto (o pagina) sia in italiano che in inglese, devo avere una pagina in italiano e una in inglese...ad una assegno la lingua IT e ad un'altra la lingua EN...e così per ogni contenuto o pagina...
Cos'è che non ho capito?
Cos'è che mi sfugge?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 01 Set 2011, 14:53:48 »
Non ha capito quando dici che devi fare due siti, differenziare i contenuti non e' fare due siti.

Offline klavit

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 01 Set 2011, 15:03:52 »
ma devo fare una pagina per ogni lingua, in ogni lingua...doppie categorie, doppi articoli, doppi menù...non è praticamente un sito doppio?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 01 Set 2011, 15:12:39 »
No non è un sito doppio perchè la gestione è unica.

Offline klavit

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 01 Set 2011, 16:15:29 »
Ah...che sollievo...allora ho fatto bene?
..però mi esprimo male...hehehe...

grazie per tutto l'aiuto che mi hai dato.
A presto

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 01 Set 2011, 16:16:35 »
Si dai che stò facendo anche io un bilingue se hai problemi fammi un fischio.

Offline klavit

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 26 Set 2011, 13:03:39 »
Sito multilingue terminato (Joomla! 1.7) ma....il redirect non mi funziona...
Ho associato ogni menu in italiano al corrispettivo in inglese e viceversa ma non funziona, mi rimanda sempre alla homepage...è un bug o sbaglio qualcosa?
Qualcuno può aiutarmi?

Ho creato doppi contenuti (e doppi menu) per ogni lingua.
Ho abilitato il plugin language filter, lingue contenuti (su gestione lingua), 2 moduli lingue (uno in inglese e uno in italiano, su tutte le pagine) ed ho attivato l'associazione menu.
Ho assegnato (nei menu) una DUMMY Homepage predefinita per ALL (stellina) senza assegnargli un modulo, una per IT e una per EN (bandiera).
Non so più che fare o controllare...
Help!!!!
Grazie

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 26 Set 2011, 13:12:35 »
Citazione
mi rimanda sempre alla homepage...
E infatti alla home page ti deve rimandare, ovviamente alla home page predefinita per la lingua, non è come per joomfish che effettuava solo uno switch fra le lingue ma rimaneva nella stessa pagina, la gestione multilingua della 1.7 quando cambi lingua ti apre la home della versione in lingua.

Offline klavit

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 26 Set 2011, 14:06:45 »
e infatti è quello che accade, ma allora a cosa serve l'associazione a voci di menù?
La spiegazione sul modulo lingua però riporta questa dicitura:

Solo per il multilingua! Questa scelta verrà visualizzata solo se il parametro 'Associazione menu' del plugin Language Filter è impostato su 'Sì'. Scegli una voce di menu per la lingua. Questa associazione consentirà il modulo Lingua di redirezionare alla voce di menu associata in un'altra lingua. Se utilizzato, assicurarsi di visualizzare il modulo Lingua nella pagina corrispondente. Non si può associare una voce di menu con lingua impostata su 'Tutte'

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 26 Set 2011, 14:22:14 »
Ti spiego l'associazione serve per fare aprire quella voce solo nella lingua selezionata, uno dei limiti della versione free di joomfish era proprio l'impossibilita' di non fare comparire una voce non necessaria per la versione in lingua. Il fatto poi che alla scelta della lingua si ritorna alla home mi sembra molto più facente alla filosofia dei siti multilingua, come negli altri siti non joomla la lingua si sceglie dall'inizio, non e' che all'improvviso mentre sto leggendo una pagina italiana poi mi viene voglia di leggerla in tedesco, se invece sono di lingua tedesca vorro' vedere il sito dalla home.

Offline klavit

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 26 Set 2011, 15:14:46 »
Non lo metto in dubbio e io la penso come te, è cavilloso appigliarsi ad eventualità (inutili) che potrebbero verificarsi una volta su un milione...(il fatto che questa percentuale sia inversamente proporzionale alla stupidità umana, non riesco proprio a spiegarmela...)...comunque, se mi dici che è così, ti credo e lascerò il sito com'è senza perdere ulteriore tempo...ma resta, come una zanzara che svolazza, il mistero di quel testo sulla pagina di joomla...vabbè...in fondo penso che certi misteri abbiano una loro funzione e utilità...(ma non quella di costruirci sopra delle religioni...).
Grazie tomtom,
alla prossima.
K

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 26 Set 2011, 15:28:00 »
Quale sarebbe il mistero del testo sulla pagina? Magari se metti un link?
Per quanto riguarda il discorso di prima, non e' come dici riferito ad una eventuale probabilità che forse non si verifichera' mai, ma proprio il modo corretto di gestire un sito multilingua, semmai l'anomalia, anche se ci facilitava la gestione era di joomfish, a riprova cerca in rete di scaricarti un driver qualsiasi e poi se arrivi tramite google ad una pagina inglese prova a switchare la lingua italiana e vedi se non ti rimanda alla home versione italiana. Quindi niente di nuovo che la normale prassi di rete.

Offline klavit

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 26 Set 2011, 16:36:04 »
Scusa tomtom,
ma perché (o cosa posso fare per cambiarlo) quando mi sono loggato e vado a modificare una pagina mi riconosce se è la versione in italiano o in inglese e mi setta la lingua e la categoria in modo esatto, mentre se mi sono loggato in inglese e scrivo un nuovo articolo in una categoria (e menu) in inglese mi seleziona come lingua ALL e come categoria la prima (quella italiana)?
Sai se si può fare in modo che quando ci si logga, il New Article si posizioni nella lingua e categoria (di default per quel menu) relativa alla lingua con la quale ci si è loggati?
Grazie ancora per la tua disponibilità...
K

Web Design Bolzano Kreatif