Back to top

Autore Topic: Amministratori con restrizioni?  (Letto 3519 volte)

Offline RAISHOPPING

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Amministratori con restrizioni?
« il: 24 Set 2011, 07:46:33 »
salve ragazzi,io ho appena creato un sito con Joomla,e ho creato diverse categorie,adesso volevo fare amministrare il sito ad altri utenti,MA voglio assegnare un utente a categoria,cioè questi amministratori devono avere il POTERE di modificare,creare,etc. articoli ma solo nella categoria che io gli ho assegnato,è possibile creare amministratori con queste restrizioni?
cordiali saluti.

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Amministratori con restrizioni?
« Risposta #1 il: 24 Set 2011, 09:24:50 »
ciao e benvenuto sul forum. Che versione di joomla! stai usando? Per Joomla! 1.5 ci sono delle estensioni per fare ciò che chiedi, nelle versioni successive è possibile fare ciò nativamente semplicemente smanettando tra le impostazioni di ogni categoria di utente.

Offline RAISHOPPING

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 24 Set 2011, 10:34:43 »
versione 1.7,siccome sono nuovo,sono in difficolta,mi puoi aiutare con un esempio(passo dopo passo).
ciao

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 24 Set 2011, 16:37:50 »
Quando crei/modifichi una categoria, tra le tante impostazioni c'è proprio un pulsante "permessi". Qualora non lo trovassi, in basso alla pagina c'è proprio la scheda che permette di scegliere le varie operazioni consentite ai vari gruppi di utenti. Non mi sembra al momento sia possibile gestire la cosa individualmente, nel senso che ogni utente ha una categoria, ma potresti assegnare ogni utente ad un gruppo diverso nonchè creare ulteriori gruppi di utenti che puoi chiamare "addetti alla categoria X" ed impostare tramite la procedura di cui sopra i permessi relativi a tale categoria.

Per creare nuovi gruppi:
utenti->grruppi->nuovo gruppo

Secondo me questa è stata una grande innovazione per joomla!

Offline RAISHOPPING

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 25 Set 2011, 06:47:23 »
scusami ho bisogno di alcuni chiarimenti,ho creato le categorie e ho creato i gruppi necessari,ho capito come aggiungere un utente ad un gruppo,MA non ho capito come collegare una categoria al suo gruppo,andando su "imposta  permessi"trovo:crea,elimina,modifica,modifica stato,modifica elementi propri,con le voci:ereditata,consentita,negata,non vedo il collegamento tra categoria e gruppo,puoi chiarirmi,magari con passi guidati,scusami tanto ma sono nuovo,ciao

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 25 Set 2011, 09:36:07 »
quando imposti qesti settaggi per quella categoria stai creando il famoso "collegamento" con quella categoria.. In questo modo dici a joomla! che il gruppo di utenti "A" ha diritto di accesso, modifica, eliminazione e creazione articoli in quella categoria.
Poi vai su un'altra categoria e fai lo stesso con il grupppo B impostando che su quell'altra categoria ha solo diritto di eliminazione e modifica (ecc.... a tua scelta). Stessa cosa per un'altra categoria ed il grupppo C e così via....

consentita=consenti di farlo su quella categoria
negata=il contrario
ereditata=imposta in base ai diritti della subcategoria di utenti (il gruppo in cui hai creato il nuovo gruppo di utenti)

Dimenticavo di dirti che queste impostazioni si trovano SOTTO ogni pagina di modifica della categoria.

Offline RAISHOPPING

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 26 Set 2011, 05:53:03 »
scusami,ma c'è una cosa che non mi è chiara,se io vado su configurazione utenti e per esempio imposto consentita oppure vado su gestione categoria e imposto consentita,mi sembra che io faccio delle impostazioni generali,non mi senbra che imposto per esempio al gruppo x gli do la SOLO la gestione della categoria x.puoi per cortesia farmi un esempio guidato(su gestione categoria:vai y dai consentita,vai z dai consentita,etc.)
ciao e grazie.

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 26 Set 2011, 08:25:42 »
una volta che qualcuno ti ha dato una soluzione, potresti anche tu provare a cercare qualche informazione in giro, anche nel sito stesso... wiki sulle acl: http://wiki.joomla.it/index.php?title=Manuale_gestione_accessi,_ACL_per_Joomla_1.6

Offline RAISHOPPING

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 26 Set 2011, 09:31:15 »
grazie

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 26 Set 2011, 09:33:31 »
di nulla: se c'è qualcosa in particolare che non ti è chiara o qualcosa che non va come dovrebbe saremo lieti di aiutarti ancora!

Web Design Bolzano Kreatif