Back to top

Autore Topic: errore aggiornando a 1.7.1  (Letto 9331 volte)

Offline riga75

• Appassionato
    • Mostra profilo
errore aggiornando a 1.7.1
« il: 26 Set 2011, 19:36:52 »
Due siti su due server differenti, uno aggiornato l'altro invece no..... :( da cosa potrebbe dipednere?
mi da questo messaggio (vedesi allegato)

[allegato vecchio più di un anno eliminato da un amministratore]
« Ultima modifica: 26 Set 2011, 20:35:30 da alexred »
Il bello della vita............viverla con entusiasmo.

Un esperto joomla al tuo servizio. Hai bisogno di un aiuto  sul seo di Joomla? Magari riesco ad aiutarti

Offline simbus82

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:Re:Disponibile aggiornamento Joomla 1.7.1
« Risposta #1 il: 26 Set 2011, 19:39:40 »
Due siti su due server differenti, uno aggiornato l'altro invece no..... :( da cosa potrebbe dipednere?
mi da questo messaggio (vedesi allegato)

Appena capitato anche a me!

identico identico! un sito si e uno no....  :o

Sembra quasi che l'installer non sia in grado di sovrascrivere i file già sul server... magari provo ad attivare l'fpt layer...  :-X
« Ultima modifica: 26 Set 2011, 19:55:56 da simbus82 »

Offline ste

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 26 Set 2011, 19:50:47 »
I file lingua italiani per Joomla 1.7.1 sono ora disponibili in area download
http://www.joomla.it/download/414-joomla-1.html
TTI - Team Traduzione Italiano di Joomla.it - Guide su Joomla

Offline simbus82

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 26 Set 2011, 19:53:20 »
I file lingua italiani per Joomla 1.7.1 sono ora disponibili in area download
http://www.joomla.it/download/414-joomla-1.html

Grazie Ste!

PS: sapete qualcosa per quanto riguarda il problema della "copia fallita" durante l'upgrade?

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Re:errore aggiornando a 1.7.1
« Risposta #4 il: 27 Set 2011, 08:50:56 »
provate ad installare il pacchetto di aggiornamento dalla gestione estensioni.

Offline Pellicano

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 27 Set 2011, 09:08:24 »
Confermo, anche io stesso errore. Copia fallita da gestione estensioni, addirittura facendo Gestione Estensioni - Aggiorna e selezionando l'aggiornamento che mi trova, cioè la ver. 1.7.1.

Ma non posso copiare le cartelle con il vecchio (e buon) metodo, via ftp ? Uffff

Offline simbus82

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 27 Set 2011, 09:14:01 »
provate ad installare il pacchetto di aggiornamento dalla gestione estensioni.

Stesso identico problema purtroppo!
Citazione
-1 - Si è verificato un errore.
Copia fallita
Torna al Pannello di controllo
E vai a capire cosa c'è di diverso tra installazioni fatte in tempi diversi... mah!

Ma non posso copiare le cartelle con il vecchio (e buon) metodo, via ftp ? Uffff

Si che si può ma non è questo il problema, l'installazione della patch deve andare a buon fine per come è stato studiato il sistema di aggiornamento...
« Ultima modifica: 27 Set 2011, 09:15:32 da simbus82 »

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 27 Set 2011, 09:21:12 »
No, è necessario aggiornare anche il database oltre che i file, e sovrascrivendo solo i file non aggiorni il database.

Provate sempre da gestione estensione ma con la procedura "Installa da cartella" caricando via ftp il file del pacchetto di aggiornamento compresso nella cartella tmp aggiungendo al percorso già presente  ...../tmp/Joomla_1.7.0_to_1.7.1-Stable-Patch_Package_ita.zip

Indicatemi se state aggiornando delle nuove installazioni di Joomla 1.7 o se sono delle installazioni migrate da Joomla 1.5 o aggiornate da Joomla 1.6

Offline simbus82

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 27 Set 2011, 09:22:06 »
Se sono delle installazioni migrate da Joomla 1.5 o aggiornate da Joomla 1.6

L'accendiamo? :D ...forse no!

[Edit] Una si e una no...  ??? me lo ha fatto anche con una "fresca" 1.7.0... a sto punto che dipenda dal server?
« Ultima modifica: 27 Set 2011, 09:26:43 da simbus82 »

Offline Pellicano

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 27 Set 2011, 09:23:34 »
Non va nemmeno caricandolo da cartella tmp. Stesso errore. Sto aggiornando un nuovo sito da 1.7 a 1.7.1.

Offline ste

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 27 Set 2011, 09:54:22 »
Ciao simbus82,
visto l'errore è probabile sia un problema di permessi. Nelle Impostazioni di sistema > Permessi cartella è tutto verde?

Offline simbus82

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 27 Set 2011, 10:13:57 »
Ciao simbus82,
visto l'errore è probabile sia un problema di permessi. Nelle Impostazioni di sistema > Permessi cartella è tutto verde?

Tutte le installazioni sono "omogenee" in fatto di permessi...  :-[   ovviamente tutto verde (a parte il configuration.php ovviamente)

Tra l'altro ho fatto il test su 2 siti di produzione che condividono lo stesso identico server con PHP5.3.3!
Su uno si aggiorna sull'altro no... mah!
« Ultima modifica: 27 Set 2011, 10:23:59 da simbus82 »

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 27 Set 2011, 11:14:01 »
azz....   php 5.3.3 ???
probabilmente allora è un problema del server

Offline simbus82

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 27 Set 2011, 11:23:34 »
azz....   php 5.3.3 ???
probabilmente allora è un problema del server

Come mai? Troppo vecchia la versione?  :-\
Ma alcuni siti l'ha aggiornato, ed è lo stesso server, stesso hosting, stesso spazio  :-[

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 27 Set 2011, 11:26:42 »
no, forse la versione di php è troppo nuova.

Offline simbus82

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 27 Set 2011, 17:57:33 »
no, forse la versione di php è troppo nuova.

In giro c'è da un po' molta gente con la 5.3.8 e la 5.3 è la "raccomandata" per joomla 1.7 da joomla.org.

in ogni caso non c'è casualità in questi errori... ci deve essere qualcosa che non quadra!

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 27 Set 2011, 18:55:28 »
abbiamo inserito nella procedura di aggiornamento questa parte:
EDIT: Prima di procedere all'aggiornamento è consigliato eliminare tutti i file .sql presenti nella cartella administrator/components/com_admin/sql/updates/mysql del vostro sito.

sembra che gli sql già presenti vengano nuovamente eseguiti e generano errore.

Offline Pellicano

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 28 Set 2011, 08:12:04 »
Anche togliendo gli sql come da tue istruzioni l'errore rimane.

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 28 Set 2011, 09:11:05 »
probabilmente oramai forse il comando doppio è stato già eseguito e questa procedura non può più funzionarti.
Prova a fare l'aggiornamento del database manualmente:
http://forum.joomla.it/index.php/topic,145520.msg648743.html#msg648743

Offline Pellicano

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 28 Set 2011, 09:20:42 »
Quindi, una volta eseguito l'aggiornamento del db dal pannello phpmyadmin, le altre cartelle posso copiarle con l'ftp come sempre, giusto ? Nella cartella sql dell'aggiornamento da 1.7.0 a 1.7.1 mi trovo 6 files .sql  Faccio per tutti e 6 l'operazione "importa" nel pannello phpmyadmin ?

Offline Pellicano

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: 28 Set 2011, 09:45:12 »
Eccom, allora ho seguito il lavoro di ohifra81 nel link che mi hai postato. Ho aggiornato le righe #__ con il prefisso della tabella scelto in fase di installazione di joomla 1.7. Ho fatto le importazioni dei 6 files .sql modificati, nel pannello di phpmyadmin ovviamente sotto il db di interesse. Tutti e 6 i files sono stati importati con successo. Alla fine, ho preso le cartelle dell'aggiornamento 1.7.0 a 1.7.1 e tramite ftp le ho copiate come i vecchi aggiornamenti. Ora la versione è aggiornata alla 1.7.1 :)

Certo non è molto comoda la procedura di aggiornamento in quel modo. Non c'è una soluzione per tutti ? Io non mi lamento perchè il mio server è ancora un bimbo, quindi ho pochi siti ma per chi ne avesse 10000 ??? :)

Grazie per l'aiuto !!!!!!!!!!!!!!!!!! :D

Offline simbus82

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 28 Set 2011, 11:06:36 »
probabilmente oramai forse il comando doppio è stato già eseguito e questa procedura non può più funzionarti.
Prova a fare l'aggiornamento del database manualmente:
http://forum.joomla.it/index.php/topic,145520.msg648743.html#msg648743

Si ma non capisco che centra con l'errore copia fallita che, leggendo il debug, avviene quando l'installer cerca di creare (copiare) delle cartelle... o dei file nuovi...

Offline Pellicano

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: 28 Set 2011, 11:10:28 »
Citazione
Si ma non capisco che centra con l'errore copia fallita che, leggendo il debug, avviene quando l'installer cerca di creare (copiare) delle cartelle... o dei file nuovi...

Questo è vero. Io ho i permessi sulle cartelle tutti in verde dalla configurazione di joomla, quindi non saprei nemmeno io cosa non vada.

Offline ste

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: 28 Set 2011, 11:29:22 »
Ciao simbus82, parli del debug di Joomla? effettui questa operazione con il debug attivo?

Offline vinset

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: 28 Set 2011, 14:34:23 »
Io presento un altro tipo di errore dopo l'aggiornamento. Nella generazione degli url molte volte l'espressione & non viene sostituita con il corrispettivo simbolo & generando un errore. Qualcuno riscontra lo stesso problema (si può verificare provando a modificare una voce del menu) e/o ha trovato una soluzione?
/* Il perder tempo a chi più sa più spiace */

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: 28 Set 2011, 14:47:42 »
Ciao vinset,
ho provato a modificare una voce di menu aggiungendo la parola più cancellando l'alias, e sul sito con i sef attivi l'url di quella voce di menu appare corretto mostrando nell'url la u accentata. Hai altre verifiche da farmi fare?

Mentre inserendo la & questa non viene riportata nell'alias e quindi non appare nell'URL
« Ultima modifica: 28 Set 2011, 14:49:58 da alexred »

Offline vinset

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: 28 Set 2011, 15:07:24 »
Ciao Alex,
scusami ma non mi sono spiegato bene. Il problema si presenta nella generazione degli url nella parte amministrativa. Uno dei componenti che presenta questo problema è proprio quello che gestisce i menu. Spero sia un problema che riguarda solo me ma è comparso esattamente dopo aver effettuato l'aggiornamento!

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: 28 Set 2011, 15:11:05 »
ci capisco ancora meno........ 
Non saprei proprio come provare a replicare la tua segnalazione. Nelle mie installazioni aggiornate alla 1.7.1 non ho problemi a navigare in amministrazione, questo il link che mi appare per entrare nella gestione del menu principale:
index.php?option=com_menus&view=items&menutype=mainmenu

le & ci sono ed il link funziona.

Offline vinset

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: 28 Set 2011, 15:35:04 »

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: 28 Set 2011, 15:36:58 »
ma che esempio è?
Dicci come hai fatto, su cosa hai premuto? Come possiamo replicare l'errore? Cosa vedi nel tuo computer a quell'indirizzo ecc..  ecc... ecc....

Offline vinset

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #30 il: 28 Set 2011, 15:40:52 »
Ho aperto nel componente menu una voce e questo è il link generato. Il problema si presenta anche in altri componenti.
Sapresti indicarmi qual'è il file che genera l'url o si occupa di sostituire il valore & con &?

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #31 il: 28 Set 2011, 15:44:02 »
no, nel mio caso appare corretto: index.php?option=com_menus&view=item&layout=edit&id=110
e non saprei dirti quale sia il tuo problema

Offline vinset

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #32 il: 28 Set 2011, 15:47:36 »
Va bene, grazie dell'aiuto Alex. Cercherò di trovare il file in questione!

Offline simbus82

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #33 il: 28 Set 2011, 15:51:59 »
Ciao simbus82, parli del debug di Joomla? effettui questa operazione con il debug attivo?

L'ho attivato appunto per vedere se usciva qualcosa di interessante durante l'ennesimo tentativo della procedura (che fallisce) dell'aggiornamento.

Se vi può essere utile!

Codice: [Seleziona]
-1 - Si è verificato un errore.

Copia fallita

Torna al Pannello di controllo

Call stack
#     Function     Location
1     JAdministrator->dispatch()     /home/web/www.miosito.it/www/administrator/index.php:47
2     JComponentHelper::renderComponent()     /home/web/www.miosito.it/www/administrator/includes/application.php:153
3     require_once()     /home/web/www.miosito.it/www/libraries/joomla/application/component/helper.php:156
4     JController->execute()     /home/web/www.miosito.it/www/administrator/components/com_installer/installer.php:24
5     InstallerControllerUpdate->update()     /home/web/www.miosito.it/www/libraries/joomla/application/component/controller.php:679
6     InstallerModelUpdate->update()     /home/web/www.miosito.it/www/administrator/components/com_installer/controllers/update.php:33
7     InstallerModelUpdate->install()     /home/web/www.miosito.it/www/administrator/components/com_installer/models/update.php:157
8     JInstaller->update()     /home/web/www.miosito.it/www/administrator/components/com_installer/models/update.php:207
9     JInstallerFile->update()     /home/web/www.miosito.it/www/libraries/joomla/installer/installer.php:529
10     JInstallerFile->install()     /home/web/www.miosito.it/www/libraries/joomla/installer/adapters/file.php:352
11     JInstaller->copyFiles()     /home/web/www.miosito.it/www/libraries/joomla/installer/adapters/file.php:171
12     JFolder::copy()     /home/web/www.miosito.it/www/libraries/joomla/installer/installer.php:1359
13     JFolder::copy()     /home/web/www.miosito.it/www/libraries/joomla/filesystem/folder.php:119
14     JFolder::copy()     /home/web/www.miosito.it/www/libraries/joomla/filesystem/folder.php:119
15     JError::raiseError()     /home/web/www.miosito.it/www/libraries/joomla/filesystem/folder.php:137
16     JError::raise()     /home/web/www.miosito.it/www/libraries/joomla/error/error.php:215

Errori

Copia fallita
    Informazione

Backtrace
    Call stack
    #     Function     Location
    1     JAdministrator->dispatch()     /home/web/www.miosito.it/www/administrator/index.php:47
    2     JComponentHelper::renderComponent()     /home/web/www.miosito.it/www/administrator/includes/application.php:153
    3     require_once()     /home/web/www.miosito.it/www/libraries/joomla/application/component/helper.php:156
    4     JController->execute()     /home/web/www.miosito.it/www/administrator/components/com_installer/installer.php:24
    5     InstallerControllerUpdate->update()     /home/web/www.miosito.it/www/libraries/joomla/application/component/controller.php:679
    6     InstallerModelUpdate->update()     /home/web/www.miosito.it/www/administrator/components/com_installer/controllers/update.php:33
    7     InstallerModelUpdate->install()     /home/web/www.miosito.it/www/administrator/components/com_installer/models/update.php:157
    8     JInstaller->update()     /home/web/www.miosito.it/www/administrator/components/com_installer/models/update.php:207
    9     JInstallerFile->update()     /home/web/www.miosito.it/www/libraries/joomla/installer/installer.php:529
    10     JInstallerFile->install()     /home/web/www.miosito.it/www/libraries/joomla/installer/adapters/file.php:352
    11     JInstaller->copyFiles()     /home/web/www.miosito.it/www/libraries/joomla/installer/adapters/file.php:171
    12     JFolder::copy()     /home/web/www.miosito.it/www/libraries/joomla/installer/installer.php:1359
    13     JFolder::copy()     /home/web/www.miosito.it/www/libraries/joomla/filesystem/folder.php:119
    14     JFolder::copy()     /home/web/www.miosito.it/www/libraries/joomla/filesystem/folder.php:119
    15     JError::raiseError()     /home/web/www.miosito.it/www/libraries/joomla/filesystem/folder.php:137
    16     JError::raise()     /home/web/www.miosito.it/www/libraries/joomla/error/error.php:215

Informazioni profilo
Application 0.003 seconds (+0.003); 1.14 MB (+1.143) - afterLoad
Application 0.048 seconds (+0.045); 6.38 MB (+5.239) - afterInitialise
Application 0.048 seconds (+0.000); 6.38 MB (+0.000) - afterRoute
Utilizzo memoria
9.79 MB (10,270,040 Bytes)
11 query eseguite

SELECT `data`
      FROM `jos_session`
      WHERE `session_id` = 'qfmoju4al42clv6ffibpfj7ot3'
    DELETE
      FROM `jos_session`
      WHERE `time` < 1317214089
    SELECT extension_id AS "id", element AS "option", params, enabled
      FROM jos_extensions
      WHERE `type` = 'component'
      AND `element` = 'com_languages'
    SELECT folder AS type, element AS name, params
      FROM jos_extensions
      WHERE enabled >= 1
      AND type ='plugin'
      AND state >= 0
      AND access IN (1,1,2,3)
      ORDER BY ordering
    SELECT template, s.params
      FROM jos_template_styles as s
      LEFT JOIN jos_extensions as e
      ON e.type='template'
      AND e.element=s.template
      AND e.client_id=s.client_id
      WHERE s.client_id = 1
      AND home = 1
      ORDER BY home
    SELECT extension_id AS "id", element AS "option", params, enabled
      FROM jos_extensions
      WHERE `type` = 'component'
      AND `element` = 'com_installer'
    SHOW FULL COLUMNS
      FROM `jos_updates`
    SELECT *
      FROM jos_updates
      WHERE `update_id` = '1'
    SELECT `extension_id`
      FROM `jos_extensions`
      WHERE element = 'joomla'
      AND type = "file"
    SELECT `extension_id`
      FROM `jos_extensions`
      WHERE element = 'joomla'
      AND type = "file"
    UPDATE `jos_session`
      SET `data` = '__default|a:8:{s:15:\"session.counter\";i:13;s:19:\"session.timer.start\";i:1317217603;s:18:\"session.timer.last\";i:1317217685;s:17:\"session.timer.now\";i:1317217689;s:22:\"session.client.browser\";s:70:\"Mozilla/5.0 (Windows NT 6.1; WOW64; rv:7.0) Gecko/20100101 Firefox/7.0\";s:8:\"registry\";O:9:\"JRegistry\":1:{s:7:\"\0*\0data\";O:8:\"stdClass\":2:{s:11:\"application\";O:8:\"stdClass\":1:{s:4:\"lang\";s:0:\"\";}s:13:\"com_installer\";O:8:\"stdClass\":2:{s:7:\"message\";s:0:\"\";s:17:\"extension_message\";s:0:\"\";}}}s:4:\"user\";O:5:\"JUser\":23:{s:9:\"\0*\0isRoot\";b:1;s:2:\"id\";s:2:\"42\";s:4:\"name\";s:14:\"Nome Cognome\";s:8:\"username\";s:8:\"miousername\";s:5:\"email\";s:29:\"mail@mail.net\";s:8:\"password\";s:65:\"89475v98345f03245f34nv9rehushfaio83awei fha\";s:14:\"password_clear\";s:0:\"\";s:8:\"usertype\";s:10:\"deprecated\";s:5:\"block\";s:1:\"0\";s:9:\"sendEmail\";s:1:\"1\";s:12:\"registerDate\";s:19:\"2011-02-01 14:29:40\";s:13:\"lastvisitDate\";s:19:\"2011-09-28 10:45:02\";s:10:\"activation\";s:0:\"\";s:6:\"params\";s:92:\"{\"admin_style\":\"\",\"admin_language\":\"\",\"language\":\"\",\"editor\":\"\",\"helpsite\":\"\",\"timezone\":\"\"}\";s:6:\"groups\";a:1:{s:11:\"Super Users\";s:1:\"8\";}s:5:\"guest\";i:0;s:10:\"\0*\0_params\";O:9:\"JRegistry\":1:{s:7:\"\0*\0data\";O:8:\"stdClass\":6:{s:11:\"admin_style\";s:0:\"\";s:14:\"admin_language\";s:0:\"\";s:8:\"language\";s:0:\"\";s:6:\"editor\";s:0:\"\";s:8:\"helpsite\";s:0:\"\";s:8:\"timezone\";s:0:\"\";}}s:14:\"\0*\0_authGroups\";a:2:{i:0;i:1;i:1;i:8;}s:14:\"\0*\0_authLevels\";a:4:{i:0;i:1;i:1;i:1;i:2;i:2;i:3;i:3;}s:15:\"\0*\0_authActions\";N;s:12:\"\0*\0_errorMsg\";N;s:10:\"\0*\0_errors\";a:0:{}s:3:\"aid\";i:0;}s:13:\"session.token\";s:32:\"0e6a705a4da5f1f2c32c5d1085a3e325\";}', `time` = 1317217698
      WHERE `session_id` = 'qfmoju4al42clv6ffibpfj7ot3'

Offline vinset

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #34 il: 28 Set 2011, 18:23:08 »
Per dovere di cronaca:
Ho ripristinato il backup riportando tutto com'era prima dell'aggiornamento.
Ho reinstallato l'aggiornamento.
Il sistema mi restituisce che l'aggiornamento è avvenuto con successo ma si ripresenta il problema degli & trasformati in &amp; su alcuni url nel backend e nel frontend.

//Aggiungo altre informazioni qualora potrebbero essere utili ad altri
Ho effettuato l'aggiornamento del medesimo sito in locale e non c'è alcun tipo di problema
Trasferirò il sito aggiornato in remoto e vi farò sapere se il problema si ripresenta

Trasferito il sito e il problema persiste. A quanto sembra il problema è da imputare all'host (nel mio caso net***s.com)
Qualcuno ha lo stesso problema sul server in questione?
« Ultima modifica: 28 Set 2011, 19:17:53 da vinset »

Web Design Bolzano Kreatif