Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] editor e font  (Letto 3889 volte)

Offline thynguel

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
[RISOLTO] editor e font
« il: 29 Set 2011, 19:45:18 »
Mmmh, devo (non per scelta mia) usare un font del cavolo nel sito: Lucida sans Unicode... che ovviamente Jce non ha.

L'ho inserito nel css

@font-face {     font-family:Lucida Sans Unicode;
    src: url('../Joomla/fonts/l_10646.ttf');        }

e poi nel css

E ho caricato la cartella corrispondente con il font dentro  in Joomla... poi ho aggiunto a JCE la voce Lucida sans Unicode e... beh, il font che ottengo  non è esattamente quello della bozza... possibile che non lo veda comunque e mi carichi un sans serif a caso (e per quello è strano)?
Come faccio a risolvere questo problem(a parte l'impossibile alternativa di cambiare font che però è inattuabile)?

Ho provato anche altri editor (in realtà solo cke perchè fck mi da errori su errori e non riesco ad istallarlo)
ma i risultati sono ahimè gli stessi (nonstante cke abbia Lucida già tra le opzioni).

Questo è come viene a me

E così è come dovrebbe essere

« Ultima modifica: 01 Ott 2011, 15:30:10 da thynguel »

Offline kuvier00

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:editor e font
« Risposta #1 il: 30 Set 2011, 07:20:25 »
I caratteri con spazi vanno inseriti tra virgolette:
font-family:"Lucida Sans unicode";

Offline thynguel

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 30 Set 2011, 10:33:51 »
Purtroppo non ho risolto nulla.

Ho aggiunto le virgolette  :-[  eppure

A. non vede comunque il font, almeno il font che vedo qui non è quello che appare su WOrd
B. Ora impazzisce proprio, fa vedere font totalmente diversi,
C.  è anche crashato JCE e ormai devo andare solo su CKE che, pur avendo Lucida tra i suoi font fa le peggio cose.

Offline kuvier00

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 30 Set 2011, 11:21:20 »
Ma tutti gli articoli devono avere lo stesso font? Se fosse così, impostalo direttamente da css senza coinvolgere gli editor

Offline thynguel

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 30 Set 2011, 11:52:53 »
Sì, il font è unico (cambia giusto la grandezza).

Cmq l'ho cambiato anche nel css del template.

Probabilmente qualcosa lo manda in palla quando passo i dati "vecchi" dal sito vecchio a quello nuovo (con tanto che io prima li copio nel blocco e poi li passo nella pagina nuova per togliere le formattazioni).

Ora (a parte il problema di jce che è defunto) sembra averlo preso (a parte che i capi continuano a dirmi che è il vecchio font, l'Arial... ok, sono simili ma non uguali, che non la vedi la differenza?).

Il problema però rimane quello... cioè che il font è diverso.

Ora... probabilmente sono io che svalvolo ma.... andando su Word e scrivendo con Lucida ORA il testo è come quello che vedo online...
Il che mi fa pensare che la grafica abbia scritto con adobe Illustrator e messo lì l'effetto smooth che arrotonda tutto...
Almeno lo spero, perchè così sarebbe colpa sua e non mia che sono inetta  ::)

Ecco... perfetto... e se ha fatto una cosa del genere io che posso fare? A parte scegliere il grado di grassetto, la grandezza FORSE la spaziatura tra caratteri e l'interlinea... lo smooth temo sia impossibile da ottenere, vero?

Offline kuvier00

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 30 Set 2011, 12:26:35 »
Ecco... perfetto... e se ha fatto una cosa del genere io che posso fare? A parte scegliere il grado di grassetto, la grandezza FORSE la spaziatura tra caratteri e l'interlinea... lo smooth temo sia impossibile da ottenere, vero?

Impossibile  :-\
Cmq non puoi inserire un link al sito?

Offline thynguel

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 30 Set 2011, 21:26:25 »
E' quello che temevo...

Il sito è ancora in fase di costruzione. Ti linko una pagina.

Ma se il problema è o che ha usato un programma di grafica per fare gli esempi con l'effetto smooth  o che lei usa Mac (e forse il lucida grande è più "bello" del Sans unicode) allora le possibilità sono due: o si cambia font o si tiene questo così come viene.

Offline kuvier00

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 01 Ott 2011, 10:14:32 »
Un paio di cose:

1) Guarda qui: http://www.typechart.com/category/lucida-sans-unicode/, se fai qualche prova cliccando su MAC ti accorgi che il carattere diventa più morbido e soft, mentre su windows è più marcato e spigoloso

2) Nel CSS metti questa regola
            font-family: "Lucida Sans Unicode", "Lucida Grande", sans-serif;
    E' questo il modo giusto di inserire il font.

E' il massimo che puoi fare

Offline thynguel

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 01 Ott 2011, 12:47:06 »
Un paio di cose:

1) Guarda qui: http://www.typechart.com/category/lucida-sans-unicode/, se fai qualche prova cliccando su MAC ti accorgi che il carattere diventa più morbido e soft, mentre su windows è più marcato e spigoloso

2) Nel CSS metti questa regola
            font-family: "Lucida Sans Unicode", "Lucida Grande", sans-serif;
    E' questo il modo giusto di inserire il font.

E' il massimo che puoi fare

Ti ringrazio.   :D

Credo che il problema sia praticamente di compatibilità (mi dovrò sorbire ore di lodi verso il macintosh ma amen).

La tabella che mi hai linkato è molto esplicativa, SPERO che riesca a fargli capire come stanno le cose.

A questo punto devo mettere [risolto] nel titolo, vero?

Offline kuvier00

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 01 Ott 2011, 15:21:24 »
A questo punto devo mettere [risolto] nel titolo, vero?

Se lo consideri risolto si :)

PS: per le lodi verso i mac puoi sempre controbattere dicendo che i pc normali costano la metà...e che puoi sempre metterci linux invece che winzoz :D

Web Design Bolzano Kreatif