Back to top

Autore Topic: Consigli per sviluppo di un sito  (Letto 1438 volte)

Offline joomgo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Consigli per sviluppo di un sito
« il: 27 Set 2011, 08:49:06 »
Salve a tutti!
Pre Scriptum: Se ho sbagliato ad inserire qui questa discussione, avvisatemi se devo spostarla. Grazie
Sono alle prime armi con joomla, quindi, se possibile, vi chiedo una mano.
Vorrei realizzare un sito ricco di filmati o videoclip, ma prima di iniziare mi chiedo:
Può Joomla essere adatto allo scopo? Risulteranno fluidi i videoclip o mi conviene usare una determinata estensione?
Poichè ricco di videoclip, quale hosting scegliere e con quali caratteristiche? (rapporto qualità/prezzo)
E' possibile utilizzare google adsense? (spero non sia vietato scriverlo)
Esiste un templete ricco di videoclip?

Come inizio, mi presento con una serie di dubbi e domande, siate gentili sono alle prime armi!

Offline m.davide82

• Global Moderator
  • Abituale
    • Mostra profilo
Re:Consigli per sviluppo di un sito
« Risposta #1 il: 27 Set 2011, 08:53:49 »
Ciao Joomgo e benvenuto!

Con Joomla è possibile fare tutto ciò che vuoi, l'importante è dargli una giusta impostazione.

Template ce ne sono a bizzeffe e ti basta solo scegliere quello che più ti piace.
Per i video occhio all'hosting, perchè finchè saranno 10 non cambia molto, ma quando aumentano ed aumenta il traffico allora potresti avere dei problemi, onde evitare spiacevoli inconvenienti ti consiglio di informarti prima!
Per Google Adsense... certo!

Buon lavoro!

Offline joomgo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 27 Set 2011, 11:07:10 »
Grazie @m.davide82

I videoclip saranno oltre 100 e volevo proprio informarmi sul hosting che offre il rapporto qualità/prezzo migliore.

Il templete che cerco, è uno ricco di filmati, se lo conoscete, ma con licenza software libera che assicura all'utente libertà di utilizzo, copia, modifica e distribuzione, quindi per essere utilizzato anche a livello commerciale.

Inoltre volevo un consiglio sul più consono formato per i videoclip, quale conviene usare.

Grazie a tutti!

Offline m.davide82

• Global Moderator
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 27 Set 2011, 11:33:56 »
Ti ricordo che qui non si può parlare di prodotti commerciali, pertanto per quanto riguarda gli hosting ti consiglio di fare un check nei forum di settore.

Template ricchi di filmati non esistono! I filmati devi inserirli tu, scegli quello che più ti piace graficamente e vai avanti.

Per il formato non saprei dirti..

Offline dazo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 27 Set 2011, 14:53:54 »
se vuoi sviluppare da solo lo streaming esistono varie strade:

1 fai fare tutto a flash (crei filmato in h264, lo carichi sul server e metti il lettore sul tuo sito)
2 lavori in html5 ma ogni browser gestisce formati diversi
3 fai fare tutto a youtube o similari  e poi embeddi i filmati - SCELTA CONSIGLIATA
4 monti un server di streaming video ... assai più complesso e costoso, ma molto performante. 

A me sono venuto in mente queste, magari ce ne sono altre. Tutto ciò però non ha molto  che vedere con joomla che sarà poi il tuo contenitore di filmati.
Se poi non sei un esperto ti consiglio l'opzione 3, se smanetti con flash va bene anche l'opzione 1, anzi può venire molto carina, ma se hai poi tanti utenti puoi avere un po' di problemi di banda.
Web Agency Roma
Web designer Seo

Offline joomgo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 27 Set 2011, 15:37:26 »
Grazie per le celeri risposte!

Citazione
ti consiglio di fare un check nei forum di settore
So che qui non si può parlare di prodotti commerciali, non volevo sapere i nomi, ma come avviare la ricerca per scegliere quello giusto! Non mi puoi dare un aiutino dove cercare? L'hosting è un settore talmente vasto!

Avevo intuito che c'erano diverse strade per lo sviluppo dello streaming video, avevo già pensato di appoggiarmi a youtube o tipo, ma devo raccogliere informazioni per capire se vale la pena realizzare un server streaming video piuttosto che altro.

PS I filmati dovrei inserirli io, mentre posso essere visualizzati da tutti, ovvero non sono gli utenti ad inserire i videoclip. (Non so se questa precisazione può servire)

Grazie, mi avete aiutato a sviluppare la mia ricerca!

Altre sollecitazioni sono ben accette!
« Ultima modifica: 27 Set 2011, 15:43:20 da joomgo »

Web Design Bolzano Kreatif